ICT E GESTIONE DELLA CLASSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Collocare la lavagna digitale nella classe
Introduzione al problema
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
2.0: dall’idea al progetto
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Piattaforma integrata
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
L'alternanza scuola - lavoro.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Insegnare in ospedale Fotografia di Stefano Rogliatti
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Obiettivi per gli insegnanti:
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Didattica on line.
Ruolo delle tecnologie
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Integrazione Scolastica e Sociale
gruppo scuola digitale
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
Logica costruttivista e collaborativa
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Corso ICT - SI per la multimedialità Introduzione ai WIS1 Introduzione ai sistemi informativi basati sul Web (WIS)
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

ICT E GESTIONE DELLA CLASSE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione COMMUNITY DELL’AGIRE IN PRESENZA TELEDIDATTICA LE SEI AULE DELL’AGIRE DIDATTICO CORSO ON LINE GRUPPO VIRTUALE MULTIMEDIALE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione UNIVERSITÀ E SCUOLA SECONDARIA DIFFUSIONE DELL’AGIRE IN PRESENZA UNIVERSITÀ DIFFUSIONE PREVALENTE TRASMISSIVO- IMITATIVO PARADIGMA ESPOSIZIONE AGIRE DIDATTICO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione AULA FISICA MEZZO COMUNICATIVO DELL’AGIRE IN PRESENZA UNIDIREZIONALE COMUNICAZIONE ASCOLTA LO STUDENTE ESPONE IL DOCENTE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

ESPOSIZIONE/ TRASMISSIONE UNIVERSITÀ DIFFUSIONE TELEDIDATTICA UNIVERSITÀ DIFFUSIONE PREVALENTE TRASMISSIVO- IMITATIVO PARADIGMA ESPOSIZIONE/ TRASMISSIONE AGIRE DIDATTICO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione VIDEOCONFERENZA MEZZO COMUNICATIVO TELEDIDATTICA PARZIALMENTE BIDIREZIONALE COMUNICAZIONE ASCOLTA LO STUDENTE ESPONE IL DOCENTE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione UNIVERSITÀ SCUOLA SECONDARIA DIFFUSIONE CORSO ON LINE UNIVERSITÀ DIFFUSIONE PREVALENTE CENTRATO SULLO STUDENTE PARADIGMA MEDIAZIONE/ GESTIONE AGIRE DIDATTICO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione WEB LMS MEZZO COMUNICATIVO CORSO ON LINE MOLTEPLICE BIDIREZIONALE COMUNICAZIONE PRODUCE LO STUDENTE PROGETTA E MEDIA IL DOCENTE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione UNIVERSITÀ SCUOLA SECONDARIA DIFFUSIONE GRUPPO VIRTUALE UNIVERSITÀ DIFFUSIONE PREVALENTE SOCIO- COSTRUTTIVISTA PARADIGMA COLLABORAZIONE AGIRE DIDATTICO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione WEB LMS MEZZO COMUNICATIVO GRUPPO VIRTUALE RECIPROCA MULTIDIREZIONALE COMUNICAZIONE CO-PRODUCE LO STUDENTE PROGETTA E COORDINA IL DOCENTE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione UNIVERSITÀ DIFFUSIONE COMMUNITY UNIVERSITÀ DIFFUSIONE PREVALENTE SITUAZIONISTA PARADIGMA PARTECIPAZIONE AGIRE DIDATTICO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione WEB LMS MEZZO COMUNICATIVO COMMUNITY RECIPROCA MULTIDIREZIONALE COMUNICAZIONE PARTECIPA LO STUDENTE OSSERVA IL DOCENTE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

SECONDARIA PRIMO E SECONDO SCUOLA SECONDARIA DIFFUSIONE MULTIMEDIALE SCUOLA SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO DIFFUSIONE PREVALENTE SOCIO- COSTRUTTIVISTA PARADIGMA PER PROGETTI AGIRE DIDATTICO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione LABORATORIO MULTIMEDIALE MEZZO COMUNICATIVO MULTIMEDIALE RECIPROCA MULTIDIREZIONALE COMUNICAZIONE CO-PRODUCE LO STUDENTE PROGETTA E COORDINA IL DOCENTE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione ALLESTIRE IL SETTING LA GESTIONE DI UN’AULA MULTIMEDIALE ORGANIZZARE IL PERCORSO PROGETTARE IL LAVORO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione LA COMUNICAZIONE LA GESTIONE DI UN’AULA GRUPPI VIRTUALI LA PROGETTAZIONE LA REALIZZAZIONE LA CONDIVISIONE Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO

Didattica e Tecnologie dell'Istruzione HO CONDIVISO LE REGOLE CON GLI STUDENTI? POTREI FARE TUTTO CIÒ IN PRESENZA? ALCUNE DOMANDE NECESSARIE FAVORISCO LA COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI? FAVORISCO UN APPRENDIMENTO FONDATO SULLA CONDIVISIONE? FAVORISCO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI? FAVORISCO UN APPRENDIMENTO COLLABORATIVO? Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO