L’ESCLUSIONE SOCIALE DEI BAMBINI DI STRADA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Il fondamento della Repubblica Italiana
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Chi è minore non accompagnato ?
Le istituzioni della Cee
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
. . . Progetto legalità
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Nome e titolo del relatore
I diritti dei bambini.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
20 anni di Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
convenzione sui diritti dell'infanzia
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
La storia di un percorso
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Scuola democratica presenta...
Ex-duCooperazione “Around The World”
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Europa, organismi sovranazionali
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
COME FUNZIONA L’UE.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

L’ESCLUSIONE SOCIALE DEI BAMBINI DI STRADA EUROPA- BURKINA FASO L’ESCLUSIONE SOCIALE DEI BAMBINI DI STRADA

Grazie alla partecipazione a 9 may Europe Day in School noi allievi del Liceo Scientifico/Classico A. Gatto di Agropoli abbiamo scoperto un Canale (l’U. E.) su cui sintonizzarci per sentirci attivamente cittadini europei

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Conoscere l’U.E., la Commissione Europea e l’Europaid Conoscere il Burkina Faso: l’ambiente,la storia e l’attuale situazione economica e sociale Conoscere ed analizzare la Convenzione ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA Conoscere ed analizzare il problema dell’esclusione sociale dei bambini di strada nel Burkina attraverso gli interventi delle O.N.G. presenti sul territorio. Elaborazione di una proposta di intervento

Cos'è l'Unione europea? Quali sono i suoi obiettivi? Come funziona? Una partnership economica e politica unica al mondo che unisce 27 paesi democratici europei. Quali sono i suoi obiettivi? Pace, prosperità e libertà per i suoi 495 milioni di cittadini — in un mondo più giusto e più sicuro. Quali sono i traguardi raggiunti fino ad oggi dall'Unione europea? L’abolizione delle frontiere interne e il libero scambio, l’euro (la moneta unica europea), una maggiore sicurezza alimentare e una più efficace tutela dell’ambiente, un tenore di vita migliore nelle regioni più povere, un’azione comune contro la criminalità e il terrorismo, telefonate e viaggi aerei più economici, milioni di opportunità per studiare all’estero…e molto altro ancora. Come funziona? Perché ciò sia possibile, i paesi UE nominano degli organi che garantiscono il funzionamento dell'UE e ne adottano la legislazione. I più importanti sono: Il Parlamento europeo (che rappresenta i popoli europei); Il Consiglio dell'Unione europea (che rappresenta i governi nazionali); La Commissione europea (che rappresenta l'interesse comune europeo).

I COMPITI DELLA COMMISSIONE LA COMMISSIONE EUROPEA Per ruolo e responsabilità la Commissione europea é il centro del processo di decisione politica dell'Unione europea, il cuore dell'Europa, dal quale le altre istituzioni traggono gran parte della loro energia e la loro ragione d'essere. Senza i 20 commissari che la compongono e senza le 15 000 persone che lavorano per essa, l'Unione europea non potrebbe funzionare. I COMPITI DELLA COMMISSIONE    Il Consiglio e il Parlamento europeo devono attendere una proposta della Commissione prima di poter emanare qualsiasi atto legislativo;  Alla Commissione incombe l'incarico di far rispettare le direttive europee e l'integrità del mercato unico;  Le politiche dell'agricoltura e dello sviluppo regionale sono sostenute, gestite e sviluppate dalla Commissione, come anche la cooperazione allo sviluppo con i paesi dell'Europa centrale ed orientale, dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico.  I programmi di ricerca e di sviluppo tecnologico, vitali per il futuro dell'Europa, sono organizzati dalla Commissione.

EUROPEAID E’ UNA UNITA’ LEGATA ALLE RELAZIONI ESTERNE La Commissione europea è strutturata in Direzioni generali (DG), suddivisi a loro volta in Direzioni e queste ultime in Unità. EUROPEAID E’ UNA UNITA’ LEGATA ALLE RELAZIONI ESTERNE L'obiettivo di EuropeAid è far giungere gli aiuti dove ce n'è più bisogno in modo rapido ed efficiente. Prima di destinare dei fondi ad un'azione di sviluppo, vengono condotte attente analisi e consultazioni. Rigorosi controlli servono a garantire che i milioni di euro stanziati ogni anno siano spesi efficacemente e in modo trasparente. Ogni azione è valutata e seguita per assicurarne la conformità ad elevati standard di qualità.

Grande circa due volte il Colorado, è uno dei paesi più piccoli dell'Africa occidentale ma uno dei più densamente popolati Gran parte del paese è piatto, arido e coperto d'arbusti. Il disboscamento e la desertificazione sono causa di terribili siccità, spesso combinate con rapidi aumenti della popolazione e del bestiame e una persistente crisi economica. Un problema specifico è costituito dal fatto che il Burkina Faso,ha assistito negli ultimi decenni ad un peggioramento sensibile della situazione climatica che ha comportato la riduzione delle piogge e delle specie vegetali e dell’aumento degli eventi climatici estremi. L’economia,fortemente dipendente dagli aiuti internazionali si fonda sull’agricoltura e sul terziario minore,caratteristiche queste tipiche dell’economie povere ed ancora in larga parte volte all’ autosussistenza.Uno degli aspetti più preoccupanti della situazione economica è proprio la proiezione sul breve e medio periodo poiché mentre non è probabile un miglioramento della situazione ambientale o tecnologica che permetta di incrementare la produzione agricola,il tasso di crescita della popolazione è uno dei più alti segnalato dalle Nazioni Unite. Negli ultimi anni si registra un accentuarsi di alcune problematiche quali le migrazioni di giovani verso la città,la diffusione dell’AIDS in area urbana e l’inaspettato ritorno dei migranti dalla Costa d’Avorio in seguito alle tensioni che si registrano nello stato costiero. BURKINA FASO

“TERRA DEGLI UOMINI LIBERI E INTEGRI” THOMAS SANKARA PRESIDENTE – RIBELLE MORTO ASSASSINATO NEL 1987 EROE RIVOLUZIONARIO CHE NEL 1983 CAMBIO’ LE SORTI DI UN POVERO PAESE SAHELIANO, POI RIBATTEZZATO BURKINA FASO “TERRA DEGLI UOMINI LIBERI E INTEGRI”

NEL BURKINA FASO LE CITTA’ CRESCONO IN MODO ANARCHICO E RAGGRUPPANO UNA POPOLAZIONE COSTITUITA DA FAMIGLIE DISGREGATE, PRIVATE DELLE TRADIZIONALI SOLIDARIETA’ DELLE COMUNITA’ AFRICANE

FAME , EPIDEMIE E CARESTIE SONO I DRAMMI DEL BURKINA FASO

LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali).  Costituisce uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano, oltre ad offrire un quadro di riferimento organico nel quale collocare tutti gli sforzi compiuti in cinquanta anni a difesa dei diritti dei bambini. La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990. L'Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n. 176 e a tutt'oggi 193 Stati, un numero addirittura superiore a quello degli Stati membri dell'ONU, sono parte della Convenzione. In quanto dotata di valenza obbligatoria e vincolante, la Convenzione del 1989, obbliga gli Stati che l'hanno ratificata a uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione e ad attuare tutti i provvedimenti necessari ad assistere i genitori e le istituzioni nell'adempimento dei loro obblighi nei confronti dei minori.  

Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).   Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).   I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

E’ GIUNTO IL MOMENTO DI AIUTARE L’AFRICA AD AIUTARSI! <<Come la schiavitù e l’apartheid, anche la povertà non è naturale,è qualcosa che l’uomo ha inventato e che può essere superata e sradicata dal senso di umanità>>. NELSON MANDELA

L’ANALFABETISMO IN BURKINA FASO SFIORA L’80% DELLA POPOLAZIONE, NUMEROSI I BAMBINI CHE NON POSSONO FREQUENTARE LA SCUOLA PRIMARIA(ELEMENTARE) A CAUSA DELLA POVERTA’ DELLE LORO FAMIGLIE. ANALFABETISMO SIGNIFICA BLOCCO ALLO SVILUPPO, ALLA DEMOCRATIZZAZIONE, ALLA PRESA DI COSCIENZA DEI PROBLEMI.

PREVENIRE L’ABBANDONO DEI MINORI. PROPOSTA DI INTERVENTO OBIETTIVI: PREVENIRE L’ABBANDONO DEI MINORI. FAVORIRE L’ACCESSO ALL’EDUCAZIONE. SUPPORTARE L’ACQUISTO DEI BENI DI PRIMA NECESSITA’. FAVORIRE L’ACCESSO ALLE CURE SANITARIE DI BASE

GLI ALLIEVI DEL LlCEO SCIENTIFICO “A GLI ALLIEVI DEL LlCEO SCIENTIFICO “A. GATTO” DI AGROPOLI PROPONGONO DI ATTUARE UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE COINVOLGENDO LE FORZE SOCIALI, POLITICHE E RELIGIOSE PRESENTI SUL TERRITORIO.

UN BAMBINO E’ UN BAMBINO IN TUTTO IL MONDO AFFIANCATI DA UNA O.N.G. SIAMO PRONTI AD ATTIVARE UN PROGRAMMA DI SOSTEGNO A DISTANZA PER POTER CONTRIBUIRE, NELL’IMMEDIATO, A GARANTIRE AI BAMBINI DEL BURKINA QUEL MINIMO DI STANDARD VITALE NECESSARIO PER AVERE UN FUTURO MIGLIORE

Presentazione in Power–Point realizzata dagli allievi della IV E del LICEO SCIENTIFICO “A. GATTO” DI AGROPOLI HANNO COLLABORATO: La prof.ssa Speranza Letizia (docente di Disegno e storia dell’arte) Il prof. Romano Donato (docente di storia e filosofia) Colonna sonora: “Birima “ di YOUSSOU NDOUR GRAZIE!

Il nostro spot per il Burkina Faso

La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).   I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

Ogni giorno MIGLIAIA DI BAMBINI del BURKINA FASO MUOIONO per mancanza di cibo, di acqua e di assistenza sanitaria. Migliaia di bambini dal futuro incerto vivono in strada o reclusi in carcere. Violentati, seviziati, ammalati di AIDS

Molti vengono EMARGINATI e non hanno la possibilità di andare a scuola

ALTRI SONO COINVOLTI NELLE PEGGIORI FORME DI SFRUTTAMENTO

UN BAMBINO E’ UN BAMBINO IN TUTTO IL MONDO!

ADESSO TOCCA A TE !

Fai come noi… RIVOLGITI AD UNA O.N.G. CHE ABBIA ATTIVATO UN PROGRAMMA DI SOSTEGNO A DISTANZA IL SUO FUTURO… INIZIA CON IL TUO AIUTO

Questo video è dedicato a tutti i giovani che vivono nel Sud del mondo, dove la globalizzazione investe l’economia, ma, purtroppo, non ancora i diritti e le opportunità. Alla memoria di Thomas Sankara padre del “Paese degli uomini integri”, ucciso il 15 ottobre 1987 Prodotto dagli alunni del Liceo Scientifico Statale “A. Gatto” di Agropoli (Salerno) per “9 MAY - EUROPE DAY IN SCHOOL Napoli, Città della Scienza - 9 maggio 2008