Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati come SIMBOLI dell’UNIONE EUROPEA: la BANDIERA l’INNO il MOTTO l’EURO la FESTA
Nel TRATTATO DI LISBONA (2009), che ha recepito molti dei contenuti della Costituzione europea, non vi è alcun riferimento ai simboli dell’Unione. Essi, tuttavia, sebbene non siano previsti da alcun testo normativo, costituiscono oggi gli elementi che identificano e rendono riconoscibile l’Unione europea.
LA BANDIERA Essa è costituita da 12 stelle dorate, disposte in cerchio su uno sfondo di forma rettangolare di colore blu.
Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra gli Stati aderenti all’Unione europea. La bandiera dell’Unione europea è stata adottata nel 1986, con l’approvazione del Consiglio europeo. Nel nostro Stato vi è l’obbligo di esporre la bandiera europea, assieme a quella italiana, all’esterno degli edifici che sono sede di organismi di diritto pubblico, di rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero e di seggi elettorali (L. n. 22/1998 e D.P.R. n. 121/2000).
L’INNO Esso è tratto dal movimento finale, noto come “Inno alla gioia”, della Nona sinfonia di Ludvig Van Beethoven, composta nel Nel 1972, fu adottato come proprio inno dal Consiglio europeo e, nel 1985, divenne inno ufficiale dell’Unione europea.
IL MOTTO Esso è “Unità nella diversità” ed è utilizzato dal 2000, su approvazione del Parlamento europeo. Il motto sta a significare che i diversi Stati dell’Unione, pur avendo tradizioni, culture e lingue diverse, collaborano insieme per perseguire gli ideali comuni di libertà, pace e solidarietà.
L’EURO L’euro è la moneta che ha dato vita all’Unione economica e monetaria europea (UEM) e che, dal 1° gennaio 2002, ha iniziato a sostituire le monete nazionali di diciannove Stati membri dell’Unione, formando la cosiddetta Eurozona. Oggi è utilizzata da circa 337,5 milioni di cittadini europei ed è il simbolo più evidente dell’integrazione europea. Nella nostra lingua, in base ad una direttiva della Comunità europea, la parola EURO (abbreviato EUR o €) è indeclinabile (1 Euro, tre Euro).
LA FESTA La festa dell’Unione europea ricorre il 9 maggio di ogni anno. È stata scelta questa data per ricordare la proposta del 1950 del Ministro degli Affari Esteri francese Robert Schuman (nota come “dichiarazione Schuman”) di creare un’Europa organizzata e unita, costituita da Stati che condividessero gli obiettivi fondamentali di pace e di solidarietà, partendo da una cooperazione economica avente ad oggetto il carbone e l’acciaio.