Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

I GIOVANI, L’EUROPA E LA CITTADINANZA CONSAPEVOLE
IL TRATTATO DI LISBONA.
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Unione Europea.
Unione Europea.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Salve. Benvenuti in Europa
Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Grassa” Mazara del Vallo
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
L’Unione Europea Indice generale
L’Unione Europea.
Dal 1° luglio 2013 fa parte dell’Ue anche la Croazia.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
i simboli dell’ Unione Europea
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Tre istituzioni principali
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L'Unione Europea.
UNITA NELLA DIVERSITA NEL UNIONE EUROPEA
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
LA SLOVENIA.
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
L’UNIONE EUROPEA.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
La Mia Europa È ;. L inghilterra L ’ inghilterra è un paese che si trova al sud dell’ E uropa. L a sua capitale è L ondra.
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Diritto dell’Unione europea
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
La bandiera dell’Unione Europea
Transcript della presentazione:

Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati come SIMBOLI dell’UNIONE EUROPEA: la BANDIERA l’INNO il MOTTO l’EURO la FESTA

Nel TRATTATO DI LISBONA (2009), che ha recepito molti dei contenuti della Costituzione europea, non vi è alcun riferimento ai simboli dell’Unione. Essi, tuttavia, sebbene non siano previsti da alcun testo normativo, costituiscono oggi gli elementi che identificano e rendono riconoscibile l’Unione europea.

LA BANDIERA Essa è costituita da 12 stelle dorate, disposte in cerchio su uno sfondo di forma rettangolare di colore blu.

Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra gli Stati aderenti all’Unione europea. La bandiera dell’Unione europea è stata adottata nel 1986, con l’approvazione del Consiglio europeo. Nel nostro Stato vi è l’obbligo di esporre la bandiera europea, assieme a quella italiana, all’esterno degli edifici che sono sede di organismi di diritto pubblico, di rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero e di seggi elettorali (L. n. 22/1998 e D.P.R. n. 121/2000).

L’INNO Esso è tratto dal movimento finale, noto come “Inno alla gioia”, della Nona sinfonia di Ludvig Van Beethoven, composta nel Nel 1972, fu adottato come proprio inno dal Consiglio europeo e, nel 1985, divenne inno ufficiale dell’Unione europea.

IL MOTTO Esso è “Unità nella diversità” ed è utilizzato dal 2000, su approvazione del Parlamento europeo. Il motto sta a significare che i diversi Stati dell’Unione, pur avendo tradizioni, culture e lingue diverse, collaborano insieme per perseguire gli ideali comuni di libertà, pace e solidarietà.

L’EURO L’euro è la moneta che ha dato vita all’Unione economica e monetaria europea (UEM) e che, dal 1° gennaio 2002, ha iniziato a sostituire le monete nazionali di diciannove Stati membri dell’Unione, formando la cosiddetta Eurozona. Oggi è utilizzata da circa 337,5 milioni di cittadini europei ed è il simbolo più evidente dell’integrazione europea. Nella nostra lingua, in base ad una direttiva della Comunità europea, la parola EURO (abbreviato EUR o €) è indeclinabile (1 Euro, tre Euro).

LA FESTA La festa dell’Unione europea ricorre il 9 maggio di ogni anno. È stata scelta questa data per ricordare la proposta del 1950 del Ministro degli Affari Esteri francese Robert Schuman (nota come “dichiarazione Schuman”) di creare un’Europa organizzata e unita, costituita da Stati che condividessero gli obiettivi fondamentali di pace e di solidarietà, partendo da una cooperazione economica avente ad oggetto il carbone e l’acciaio.