Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gravidanza e alimentazione
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
ALIMENTAZIONE.
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Attiva-Mente - Rep. San Marino 12 marzo 2011 Progetto EDUCAZIONE: LA PORTA AL FUTURO.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Approccio al bambino disabile
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Curriculum Vitæ Europeo
La Repubblica Centrafricana Posizione Geografica
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
Regole per una corretta alimentazione
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Crescere Felix.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Educazione alimentare
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
LE FONDAZIONI DI COMUNITA’
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
IRAQ. IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil,
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
Christian Rando & Moreno Vanzini
IO, TU E… GLI ALTRI.
TUTTIFRUTTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Il progetto Coltivare RappORTI ha l’obiettivo di realizzare un impianto di orti sociali che rappresentino uno spazio di relazione, di interazione e di.
Il principio di SUSSIDIARIETA’
Il ruolo della Comunità:
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Transcript della presentazione:

Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una duratura relazione di crescita e apprendimento.

Due donne, un desiderio comune …

Malaika nasce nel 2004 e negli anni molto è già stato fatto. Oggi è uno dei punti di riferimento della comunità, una realtà a cui i servizi sociali affidano i bambini abbandonati. Malaika oggi è … una casa-famiglia dove i bambini crescono in uno spazio dedicato, protetto e stimolante, con cure costanti vicino a una buona scuola, che i bambini frequentano a soli 10 minuti dal centro di Arusha, in una zona ventilata, tra campi coltivati

La finalità è quella di contribuire a sostenere un sogno di vita che ogni giorno diventa realtà.

la fattoria, soddisfa il fabbisogno di latte e uova della famiglia e la coltivazione dei campi e dellorto garantisce mais, legumi, spinaci e banane a km 0. Molte le esigenze di ogni giorno nella casa-famiglia di Malaika, per il mantenimento dei bambini, la loro istruzione e la gestione della casa: le cure mediche, ordinarie e specialistiche, le visite, i medicinali e gli eventuali interventi chirurgici la scuola privata, per la qualità dellinsegnamento gli alimenti che non possono essere prodotti a km 0, ma necessari per un completa ed equilibrata alimentazione lo staff e, in generale, ogni altra spesa di gestione e di manutenzione della casa

Il pozzo e un sistema di irrigazione, per avere i prodotti della terra in ogni stagione e garantire unalimentazione sana ai bambini Importanti le infrastrutture ancora da realizzare perché Malaika possa essere una stabile e strutturata realtà: Una nuova casa per soddisfare lesigenza di maggiori spazi al crescere della famiglia, con una guest house dove accogliere a basso costo i volontari e un centro di formazione, per educare e prevenire.

4.Programma di sponsorship, per il mantenimento dei bambini 2.Donazioni libere, per fronteggiare le più varie esigenze inerenti La vita quotidiana e la manutenzione della casa I progetti di sviluppo 5.Attività di volontariato, tempo ed energie dedicati alla vita di Malaika aiutando nella fattoria o svolgendo attività correlate alle molteplici esigenze dei bambini. 3.Contributi associativi, per partecipare attivamente alla gestione e allo sviluppo del progetto

GRAZIE!