SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Advertisements

Regioni della Grecia antica
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Essere cittadino Indice: - Cittadinanza Italiana.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
La Rivoluzione industriale
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Evoluzione del sistema politico
Una società piramidale
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
10. Atene: dalla schiavitù per debiti alle riforme politiche
L’assetto della Grecia arcaica
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita della Polis.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
Sparta Atene.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Medioevo Ellenico La storiografia moderna chiama Medioevo ellenico o secoli oscuri (dark age, nell'espressione inglese originaria), il periodo nella storia.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
Sparta e Atene: due modelli politici
Atene.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Lo status dello schiavo
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
I Babilonesi.
L' ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
ATENE p Origini incerte:
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
GIAPPONE: LE GEISHE.
I GRECI.
SPARTA p Aspetti geografici:
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
Evoluzione della democrazia ad Atene
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
La costituzione i primi 12 articoli.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I GRECI.
IL DIRITTO ATTICO DOPO LA RIFORMA DI EFIALTE….
Sparta e Atene: due mondi a confronto
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
Evoluzione della democrazia ad Atene
Transcript della presentazione:

SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"

Democrazia: una parola che ci viene dal passato Democrazia è una parola antica: ha origine dall’unione di due parole greche: DEMOS (popolo) e Kratos ( potere ), significa “potere del popolo”. Nasce in Grecia, ad Atene, quando nel 509 a.C. Clistene viene eletto “arconte” e trasforma gli ordinamenti politici in democratici, per garantire diritti uguali per tutti. La regione dell’Attica fu divisa in trenta trittie (distretti), che furono distribuite in 10 tribù: ognuna comprendeva una trittia della città,una della costa, una dell’interno. In ogni singola tribù si potevano trovare quindi contadini, pastori,piccoli coltivatori, ricchi proprietari, commercianti, pescatori ed artigiani.

Democrazia: una parola che ci viene dal passato Tutti i cittadini liberi partecipavano all’assemblea popolare (Ekklesia), che aveva il compito di fare le leggi. L’Ekklesia eleggeva la Boulè, il consiglio dei 500, che aveva il compito di proporre le leggi. Inoltre, sorteggiava sia l’Heliaia, il tribunale popolare, sia i 10 strateghi, che comandavano l’esercito. Infine, l’Ekklesia eleggeva 10 arconti, i magistrati eletti annualmente. La democrazia ateniese consisteva dunque nella partecipazione diretta di tutti i cittadini della vita politica, ma a quel tempo la cittadinanza era ritenuta un privilegio al quale non dovevano accedere tutti gli abitanti.

Democrazia: una parola che ci viene dal passato GLI STRUMENTI DELLA DEMOCRAZIA Per difendere Atene dalle mire di uomini ritenuti troppo ambiziosi, gli ateniesi ricorrevano all’ostracismo: votavano la proposta di allontanare dalla città e per dieci anni qualcuno di scomodo. Per la votazione si usava un dischetto di coccio (OSTRAKON) su cui veniva inciso il nome del cittadino. Invece, per sorteggiare i giudici, si usava il kleroterion, un congegno in pietra nelle fessure del quale venivano inseriti dischetti di metallo su cui erano scritti i nomi dei candidati.

Democrazia: una parola che ci viene dal passato Ma allora, potevano partecipare tutti alla vita politica? NO. L’ esclusione degli schiavi dalla polis era quasi totale : lo schiavo era ritenuto inferiore per natura ed era fondamentalmente uno oggetto di proprietà. Gli stranieri venivano chiamati meteci, erano uomini di condizione libera, non importa se Greci o non Greci , che recidevano nella città o nel suo territorio, momentaneamente o stabilmente. Infine, le donne erano escluse dalla vita politica. Le uniche donne veramente libere erano le etere (compagne di uomini famosi, a volte prostitute).

una parola che ci accompagna nel nostro presente Democrazia: una parola che ci accompagna nel nostro presente Diritti SE DIRITTI NOI AVREMO IN PACE VIVREMO Equità L’EQUITÀ CI AIUTERÀ A SALVARE LA LIBERTÀ Molestia LA MOLESTIA VERSO GLI ALTRI MANIFESTA IL LATO STUPIDO DELLA NOSTRA TESTA Opinione LA NOSTRA OPINIONE VALE TUTTO SENZA QUESTA, IL MONDO È DISTRUTTO

una parola che ci accompagna nel nostro presente Democrazia: una parola che ci accompagna nel nostro presente Costituzione LA COSTITUZIONE SERVE ALLA NAZIONE PER FAR STAR BENE LE PERSONE Rispetto CON IL RISPETTO PIACEREMO A CHI NON IMMAGINEREMO

una parola che ci accompagna nel nostro presente Democrazia: una parola che ci accompagna nel nostro presente Ambiente SE L'AMBIENTE DISTRUGGEREMO DEI PERDENTI DIVENTEREMO Zizzania SE ZIZZANIA SEMINEREMO NESSUN RISULTATO MAI AVREMO

una parola che sfida il futuro ... Democrazia: una parola che sfida il futuro ... Integrazione L’INTEGRAZIONE AIUTERÀ CHI UNA PATRIA ANCORA NON HA Accoglienza SE ACCOGLIENZA NOI DONEREMO AMICIZIA E PACE RICEVEREMO