Il giorno della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
27 gennaio 1945 Giorno della memoria
Il giorno della memoria
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
27 gennaio giorno della memoria.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
Nella presentazione che segue, ogni fotografia a colori, esclusa quella iniziale, e alcune in bianco e nero SONO STATE SCATTATE DIRETTAMENTE DA UNO DI.
27 Gennaio: Giorno della memoria…
PER NON DIMENTICARE MAI…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La memoria e l’Olocausto
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
La storia di adolf hitler
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Ricordare Auschwitz, per non dimenticare....
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
I care conoscere e riflettere per cambiare
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Testimonianze dai campi Le parole dei deportati
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
Shoah… … perché tanto odio.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
GIOVANI DI AZIONE CATTOLICA
Il termine olocausto, Shoa
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Per non dimenticare!.
Giornata della memoria
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Il giorno della memoria ‘’un giorno da ricordare’’

Istituito 10 anni fa, il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio perché in questa data le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi

Al di là di quel cancello, oltre la scritta ‘’Arbeit macht frei’’ (Il lavoro rende liberi), apparve l’inferno. E il mondo vide allora per la prima volta da vicino quel che era successo , conobbe lo sterminio in tutta la sua realtà

Il giorno della memoria non è una mobilitazione collettiva per una solidarietà ormai inutile. E’ piuttosto, un atto di riconoscimento di questa storia: come se tutti, quest’oggi , ci affacciassimo dai cancelli di Auschwitz, a riconoscervi il male che è stato..

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (maggiormente nota con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.

Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna.

Tuttavia l'apertura dei cancelli ad Auschwitz, dove 10-15 giorni prima i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con sé in una "marcia della morte" tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa, mostrò al mondo non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento del lager 

In Italia, sono ufficialmente più di 400 le persone insignite dell'alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'Olocausto.

Molti ebrei morirono dentro alle camere a gas....

CAMERA A GAS

…Molte altre morirono dentro i forni crematori…

FORNI CREMATORI

…E altri… fucilati

FUCILAZIONI

LE PREDE DI HITLER Le prede di Hitler erano: EBREI NEGRI OMOSESSUALI DISABILI MENTALI E FISICI

Lui voleva che la razza tedesca fosse pura… Lui voleva che la razza tedesca fosse pura….senza un ebreo, uno di colore in circolazione quindi inizio con il GHETTO….

Il ghetto è un'area nella quale persone considerate (o che si considerano) di un determinato retroterra etnico, o unite da una determinata cultura o religione, vivono in gruppo, volontariamente o involontariamente, in regime di reclusione più o meno stretto.

In realtà il termine nasce per indicare il quartiere della città in cui gli ebrei erano anticamente confinati ad abitare, e completamente rinchiusi durante la notte, per non farsi scoprire dagli nazisti.

Infine tutto il piano di Hitler va a monte perché capisce che non potrà raggiungere mai il suo scopo…..Quindi si uccise.

Grazie della visione…. Produttori: Paolo Messina Christian Chiaramida Vincenzo Caruso