Il giorno della memoria ‘’un giorno da ricordare’’
Istituito 10 anni fa, il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio perché in questa data le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi
Al di là di quel cancello, oltre la scritta ‘’Arbeit macht frei’’ (Il lavoro rende liberi), apparve l’inferno. E il mondo vide allora per la prima volta da vicino quel che era successo , conobbe lo sterminio in tutta la sua realtà
Il giorno della memoria non è una mobilitazione collettiva per una solidarietà ormai inutile. E’ piuttosto, un atto di riconoscimento di questa storia: come se tutti, quest’oggi , ci affacciassimo dai cancelli di Auschwitz, a riconoscervi il male che è stato..
La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (maggiormente nota con il suo nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti.
Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna.
Tuttavia l'apertura dei cancelli ad Auschwitz, dove 10-15 giorni prima i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con sé in una "marcia della morte" tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa, mostrò al mondo non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento del lager
In Italia, sono ufficialmente più di 400 le persone insignite dell'alta onorificenza dei Giusti tra le Nazioni per il loro impegno a favore degli ebrei perseguitati durante l'Olocausto.
Molti ebrei morirono dentro alle camere a gas....
CAMERA A GAS
…Molte altre morirono dentro i forni crematori…
FORNI CREMATORI
…E altri… fucilati
FUCILAZIONI
LE PREDE DI HITLER Le prede di Hitler erano: EBREI NEGRI OMOSESSUALI DISABILI MENTALI E FISICI
Lui voleva che la razza tedesca fosse pura… Lui voleva che la razza tedesca fosse pura….senza un ebreo, uno di colore in circolazione quindi inizio con il GHETTO….
Il ghetto è un'area nella quale persone considerate (o che si considerano) di un determinato retroterra etnico, o unite da una determinata cultura o religione, vivono in gruppo, volontariamente o involontariamente, in regime di reclusione più o meno stretto.
In realtà il termine nasce per indicare il quartiere della città in cui gli ebrei erano anticamente confinati ad abitare, e completamente rinchiusi durante la notte, per non farsi scoprire dagli nazisti.
Infine tutto il piano di Hitler va a monte perché capisce che non potrà raggiungere mai il suo scopo…..Quindi si uccise.
Grazie della visione…. Produttori: Paolo Messina Christian Chiaramida Vincenzo Caruso