Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO Titolo X D.Lgs. 81/08
Advertisements

Una campagna europea sulla valutazione dei rischi
L’acqua: una risorsa in pericolo!
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La trasmissione delle infezioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
“Cosa c’è che non sia tossico
I cibi che mangiamo sono sicuri?
1a parte.
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Bacillus cereus.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Paradigmi mail:
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Realizzazione: Professore Nicola Bruno Casadei Due note per iniziare.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei I Prodotti Alimentari: I.
Fattori di Crescita dei Microrganismi
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
PERLE DI SAGGEZZA.
F.A.Q..
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
ottobre 2006 Io, il mio diritto alla salute lo vedo così … A cura di Sara Casale, Ilaria Foco e Alessia Taricco CLASSE 3^ C - CARIGNANO Prof. Lidia Vanzetti.
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
-Possibilità di contagio da germi patogeni
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Il Centro Italiano Femminile, la Regione Basilicata Il Comune di Lauria conferiscono il VI° Premio all'Impegno Sociale e Civile al Prof. Nicolò Mannino.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Analisi economica della sicurezza alimentare
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
CITOFLUORIMETRIA e SICUREZZA IN LAB.
Si ritorna alla scuola alimentare!
I MICRORGANISMI.
Che cos’è l’HACCP.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Fattori di crescita dei microrganismi
MICrorganismi e alimenti
La qualita’ alimentare Principi di base
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le fattrici devono essere in peso forma al momento dell’accoppiamento Se sottopeso possibilità di: ridotta ovulazioneridotta ovulazione difficoltà a consumare.
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
Transcript della presentazione:

Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti Pericolosi mail: Per uso personale e di studio per altri usi consultare il disclaimer

Un alimento contaminato da microrganismi patogeni può essere: PERICOLOSO NOCIVO

Si ha un alimento nocivo: Quando il microrganismo è presente in una dose sufficiente per provocare sicuramente sicuramente la malattia qualora lalimento contaminato sia ingerito

Si ha un alimento pericoloso: quando il microrganismo non raggiunge la quantità minima per provocare la malattia (D.I.M.) tuttavia per alcune categorie di persone rappresenta sempre fonte di patologie.

La D.I.M. o Dose Minima Infettante Si diversifica da microrganismo a micorgansimo, Muta per ogni stato di vita a esempio (per un anziano vi sarà una D.I.M. ben minore rispetto a un individuo giovane in piena salute). È inoltre diversa per Persone debilitate ; Persone in gravidanza; Persone con un sistema immunitario debole; Bambini. In questi ultimi casi anche se il prodotto contaminato non raggiunge la D.I.M. rappresenta il generarsi di possibili patologie.

Pensa a quella che è la differenza tra alimento pericoloso e nocivo? A te la risposta … Né lalimento pericoloso né quello nocivo deve essere commercializzato e somministrato al pubblico Loperatore di cucina dovrà possedere tutte le conoscenze, affinché limiti la possibilità che i microrganismi cagionino danno. Loperatore di cucina dovrà possedere tutte le conoscenze, gli accorgimenti, adottare tutte le misure digiene e profilassi, affinché limiti la possibilità che i microrganismi cagionino danno. È bene ricordare che loperatore ha una responsabilità diretta.