Utilizzo creativo dei materiali recuperati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Laboratorio di Matematica Creativa
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
LA PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICA NEI CORSI ESTIVI DI ITALIANO: strumenti e buone prassi. R. B. 20 maggio 2011.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
CHI VIVE NEL PRATO?.
Philosophy for children
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Maria: una gita in campagna
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
COMPETENZE Scuola media B. Croce
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
“ Giocare e crescere leggendo”
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Progettare e differenziare le attività didattiche
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
nella Scuola dell’Infanzia
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Attività didattica dal seme alla piantina
Con questa esperienza il bambino può:
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Utilizzo creativo dei materiali recuperati

Con foglie, castagne, ghiande, rametti e ricci di castagna, sezioni di albero…..

Nasce un personaggio tutto al naturale….. Erbetto

Le foglie sistemate con creatività mi ricordano un…..

Il parco visto da noi…..

Arrivederci alla prossima avventura !

Diario di bordo

Contenuto: Conoscenza di un’ area verde cittadina come parte integrante del paesaggio cittadino

Ambito progettuale: Educazione ambientale

Descrizione del percorso: Durante le uscite al Parco “ Rio Crosio “ ove è stata realizzata un’ aula didattica all’ aperto, è stato possibile non solo giocare con i compagni ma anche esplorare liberamente il vasto spazio del parco e poi sedersi ai tavoli dell’ aula per osservare i reperti cercati e raccolti e decidere di portarli a scuola per osservazioni più mirate.

A scuola poi sono state rielaborate le esperienze sensoriali personali e di gruppo, sono state effettuate interazioni verbali e discussioni in gruppi di lavoro per esplicitare e integrare conoscenze. Con i materiali raccolti sono state realizzate attività di logica: quantificazioni, catalogazioni, relazioni. Le rappresentazioni grafiche e i cartelloni riassuntivi costituiscono memoria dei parcorsi didattici e delle esperienze vissute.

Valutazione dell’ attività: Che cosa ha funzionato: Le modalità di lavoro sperimentate sono state accolte con interesse e partecipazione da parte dei bambini. I riscontri sono stati positivi, costituiscono un incentivo per proseguire il percorso metodologico e didattico che si sta progettando in itinere. Che cosa non ha funzionato: ……………………………… Anna Ortu