Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Con foglie, castagne, ghiande, rametti e ricci di castagna, sezioni di albero…..
Nasce un personaggio tutto al naturale….. Erbetto
Le foglie sistemate con creatività mi ricordano un…..
Il parco visto da noi…..
Arrivederci alla prossima avventura !
Diario di bordo
Contenuto: Conoscenza di un’ area verde cittadina come parte integrante del paesaggio cittadino
Ambito progettuale: Educazione ambientale
Descrizione del percorso: Durante le uscite al Parco “ Rio Crosio “ ove è stata realizzata un’ aula didattica all’ aperto, è stato possibile non solo giocare con i compagni ma anche esplorare liberamente il vasto spazio del parco e poi sedersi ai tavoli dell’ aula per osservare i reperti cercati e raccolti e decidere di portarli a scuola per osservazioni più mirate.
A scuola poi sono state rielaborate le esperienze sensoriali personali e di gruppo, sono state effettuate interazioni verbali e discussioni in gruppi di lavoro per esplicitare e integrare conoscenze. Con i materiali raccolti sono state realizzate attività di logica: quantificazioni, catalogazioni, relazioni. Le rappresentazioni grafiche e i cartelloni riassuntivi costituiscono memoria dei parcorsi didattici e delle esperienze vissute.
Valutazione dell’ attività: Che cosa ha funzionato: Le modalità di lavoro sperimentate sono state accolte con interesse e partecipazione da parte dei bambini. I riscontri sono stati positivi, costituiscono un incentivo per proseguire il percorso metodologico e didattico che si sta progettando in itinere. Che cosa non ha funzionato: ……………………………… Anna Ortu