Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” di Valdagno (VI) Classe 2AA A Scuola di Guggenheim “Arte e Letteratura” 2012 – 2013 Grafia e segno rintracciati tra diverse discipline del sapere storico e novecentesco
Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni” di Valdagno (VI) Anno scolastico 2012/2013 Classe 2AA Numero di studenti coinvolti 28 allievi Materie coinvolte DISCIPLINE PITTORICHE LINGUA INGLESE Docenti partecipanti Danilo Balestro (Discipline Pittoriche) Diletta Gobbato (Lingua Inglese) Realizzazione in PowerPoint: Danilo Balestro
PREMESSA Il Progetto pluridisciplinare "A scuola di Guggenheim" Arte e Letteratura 2012-2013, continua la positiva esperienza che molte delle classi precedenti hanno svolto quasi ininterrottamente negli anni scolastici dal 2003. Anche quest’anno "A scuola di Guggenheim" con il tema “Arte e Letteratura” ha avuto altre classi partecipanti. Ogni classe all’interno del tema generale ha elaborato un diverso argomento e progetto. Così si è avuto il coinvolgimento di insegnanti e discipline diverse che si sono ripartite nelle diverse classi. Le materie pratiche di indirizzo artistico hanno svolto un lavoro programmatico per più ore rispetto alle discipline più teoriche. Per questa classe hanno dato la loro adesione una materia di indirizzo più di carattere pratico (Discipline Pittoriche) e una materia più teorica (Lingua e cultura straniera Inglese). Le materia pratica di indirizzo artistico ha svolto un lavoro programmatico per più ore rispetto alle disciplina più teorica.
Discipline Pittoriche: NODI TEMATICI: “Grafia e segno rintracciati tra diverse discipline del sapere storico e novecentesco”: Ognuna delle due discipline ha trovato agganci con gli elementi della materia di pertinenza sviluppando le relazioni che possono intercorrere in generale con gli elementi del linguaggio specifico. Associazioni ed esempi sono state fatte anche con le opere presenti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Discipline Pittoriche: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO”. Lingua e cultura straniera Inglese: “GLI IDEOGRAMMI CINESI NELLA POESIA MODERNISTA: I CANTOS DI EZRA POUND. Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. 08 Febbraio 2013 e visita alla mostra “Capogrossi. Una retrospettiva”.
METODOLOGIA In rapporto alle discipline specifiche si sono fatte lezioni frontali e partecipate con esempi e verifiche teoriche e pratiche in modo da portare a maturazione i rapporti che intercorrono tra Arte e Letteratura, soprattutto nella cultura artistica storica e del Novecento. Si sono usati in vario modo gli strumenti e i mezzi come computer e programmi informatici, lavagna LIM, stampante, fotocopiatrice, fotocamera digitale, i testi della biblioteca scolastica, ecc. in dotazione all’istituto (laboratorio informatico) o in possesso degli allievi e degli insegnanti. Alla fine questi approcci iniziali più teorici si sono concretizzati e verificati con la produzione di elaborati grafico pittorici (Discipline Pittoriche) e con relazioni orali (Lingua e cultura straniera Inglese). Una documentazione finale comprensiva di una relazione scritta di sintesi e di un PowerPoint ampiamente illustrativo con una descrizione dei nodi tematici e una selezione di immagini degli elaborati grafico pittorici degli allievi. Tempi: La didattica inerente al progetto si è principalmente svolta e realizzata nella seconda metà del secondo quadrimestre.
Approfondimenti: Visita guidata ai Giardini e all'Arsenale della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia Martedì 11 novembre 2012. Visita alla mostra inaugurale “Da Raffaello a Picasso” presso la ristrutturata Basilica Palladiana a Vicenza lunedì 17 dicembre. Partecipazione al progetto “A scuola di Guggenheim” con Visita guidata gratuita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alla concomitante mostra “Capogrossi. Una retrospettiva” 08 Febbraio 2013. Incontri di orientamento: visita guidata orientativa ai laboratori dei principali corsi (pittura, scultura, decorazione, scenografia, ecc.) dell’Accademia di Belle Arti di Venezia il 08 febbraio 2013.
Pound, infatti, riteneva che un ideogramma cinese ne fosse la Lingua e cultura straniera Inglese: “GLI IDEOGRAMMI CINESI NELLA POESIA MODERNISTA: I CANTOS DI EZRA POUND” Innanzitutto si è spiegato ai ragazzi, a grandi linee, l'utilizzo delle citazioni letterarie erudite nella poesia modernista, citando il saggio di E. Pound stesso, scritto nel 1912 ("I gather the limbs of Osiris"- trad. "Raccolgo/ricompongo le membra di Osiride).Questa storia della mitologia egizia, infatti, ben si presta a spiegare l'uso delle citazioni letterarie, anche da lingue diverse, nella poesia modernista. Quindi si è spiegato il significato degli ideogrammi cinesi, che cosa rappresentano e perché sono stati inseriti nei Cantos, mostrando loro alcuni esempi concreti. Da una parte, infatti, l'uso della scrittura ideografica cinese è coerente con il concetto che Pound aveva di poesia (egli infatti riteneva che la poesia dovesse essere costituita da immagini, non da pensieri, concetti), per cui gli ideogrammi cinesi gli permettevano di sviluppare il pensiero direttamente attraverso le immagini. Dall'altra, si è spiegato come l'ideogramma cinese, un segno complesso che racchiude in sé immagini in movimento, sia collegato con il Vorticismo, che rappresenta questa fase dei Cantos dell'opera di Pound. Pound, infatti, riteneva che un ideogramma cinese ne fosse la perfetta rappresentazione grafica. Ezra Pound nel 1913
presentazione con esempi tratti dalla calligrafia occidentale Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . presentazione con esempi tratti dalla calligrafia occidentale
presentazione con esempi tratti dalla calligrafia orientale Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . presentazione con esempi tratti dalla calligrafia orientale
Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro: Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro di Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989 Calami di bambù fabbricati da Michael Knipprath e da Gunter Vortisch.
Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro: Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989 Strumenti scrittori fatti con residui di zinco. Lo zinco è estremamente flessibile e lo si può piegare bene con pinze sottili. Le estremità così piegate vengono legate con fili di canapa. Questi strumenti scrittori sono molto differenti dai pennini. I lacci e le curvature trattengono il liquido per scrivere, determinano però la forma del tratto (preformazione). Alcuni esempi 1 2 3 Strumenti scrittori simili possono essere realizzati con strisce di carta.
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro di Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989 Alcuni esempi di uso di alcuni strumenti scrittori presentati
Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989 Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni esempi di strumenti scrittori tratti dal libro di Martin Andersch “Tracce Segni Caratteri” Ulisse Edizioni 1989 Alcuni modi di guidare e muovere la penna.
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai Giapponese, ecc. Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Franz_kline_untitled-1951 Collezione Peggy Guggenheim Venezia Hans Hartung, T1962-E15, 1962, Collezione Peggy Guggenheim Venezia Tancredi, Paesaggio di spazio, 1951–52 c. Cy Twombly, Untitled, 1967, Coll. Peggy Guggenheim Venezia Mark Tobey, Cammino della storia , 1964
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai Giapponese, ecc. Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Jackson Pollock Alchemy 1947 Collezione Peggy Guggenheim Venezia J.P. Foresta incantata 1947 J. P. Occhi nel caldo 1946 J. P. Movimento gracidante 1946 Jean Paul Riopelle, Dipinto 1955 Sam Francis Senza Titolo 1964 Joan Mitchell_composition-1962 Willem De Kooning Senza Titolo, 1958 Coll. P. Guggenheim Venezia
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Afro, Le regole, 1969 G. Santomaso Vita segreta. 1958 Toti Scialoja Improntabianca 1959 Afro, Paese-giallo, 1957 Afro, Untitled, 1964 Bice Lazzari , Esperienze , 1958
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Tancredi, Senza titolo, 1953 c. Tancredi, Trasparenza degli elementi, 1957 Tancredi, Senza titolo, 1951-52 Piero Dorazio, Senza Titolo, 1-5, 1960-82 Piero Dorazio, Senza Titolo, 2-5, 1960-82 Piero Dorazio, Senza Titolo, 3-5, 1960-82 Piero Dorazio Senza titolo, 5-5, 1960-82
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Esempi con opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia Carla Accardi, Blu concentrico, 1960 G. Capogrossi Superficie 236, 1957 Gastone Novelli, Ha vinto il Bologna, 1964 Emilio Vedova al lavoro nel suo studio con uno dei “Dischi” Emilio Vedova, Immagine del tempo (Sbarramento), 1951 Emilio Vedova, Spazio Opposto IV, 2006
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai Giapponese, ecc. Georges Mathieu, L’abduction d’Henri IV par l’archeveque Anno de Cologne, 1958 Emilio Scanavino, Senza Titolo, 1956 Ennio Morlotti, Granturco, 1959 Roberto Crippa, Spirali, 1952 Mario de Luigi, Grattage, 1955 Wols, Alfred Otto Wolfgang Schulze, It's All Over The City, 1947
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA Tema: “IL SEGNO: UNA SISMOGRAFIA DELL’ANIMA PIÙ VELOCE DEL PENSIERO” . Presentazione di alcuni caratteri storico-artistico-tecnici della grafia e del segno pittorico rapportati all’Astrattismo dopo il 1945 con esempi da: Espressionismo Astratto, Action Painting, Dripping, Informale Europeo, Spazialismo Veneziano, Gruppo Gutai giapponese, ecc. Kazugo Shiraga Shiraga Kazugo, 2° Gutai Art Exhibition, Ohara Kaikan di Tokyo 11-17 ottobre 1959 Kazugo Shiraga Kazugo Shiraga, Untitled, 1959 Shozo Shimamoto Sakuhin (Work - Crash bottle - azione ) 1962 Akira Kanayama Sakuhin (Work) 1957 Yasuo Sumi, Senza titolo, 1958
Materia: Discipline Pittoriche ARTE E LETTERATURA GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Elaborazioni grafico-pittoriche: composizioni con tecniche tradizionali, contemporanee e sperimentali utilizzando diverse tecniche e supporti.
Materia: Discipline pittoriche ARTE E LETTERATURA Grafia e segno Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Sono stati richiesti: Appunti scritti e grafico-pittorici sul blocco schizzi di quanto presentato. Studi nel blocco schizzi con copia e interpretazioni personali di opere di alcuni degli artisti presentati e sperimentazioni di grafie e segni e tecniche grafico-pittoriche. Ingrandimento su foglio cm. 50 x 35 o cm. 70 x 50 o dimensioni maggiori con tecnica a scelta grafica e/o pittorica e/o mista e/o sperimentale dello studio preliminare eseguito sul blocco schizzi di un’interpretazione personale dello stilema di un artista astratto scelto dall’allievo. Marangon Isabella Dada Studio Mengato Alice Libellula Astratta Studio
Materia: Discipline pittoriche ARTE E LETTERATURA Grafia e segno Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Sono stati richiesti: 3 . Ingrandimento su foglio cm. 50 x 35 o cm. 70 x 50 o dimensioni maggiori con tecnica a scelta grafica e/o pittorica e/o mista e/o sperimentale dello studio preliminare eseguito sul blocco schizzi di un’interpretazione personale dello stilema di un artista astratto scelto dall’allievo. Schiavo Elia 150 x 100 cm
Materia: Discipline pittoriche ARTE E LETTERATURA Grafia e segno Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Sviluppo finale con studio e realizzazione di elaborati grafico pittorici da parte di ciascun allievo. Balzarin Giulia La scoperta
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Bertinato Alessia Cristo in Mandorla Baldisserotto Valentina Interpretazione da Emilio Scanavino Principio di danza
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Raguseo Domenico Variazione Astratta
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marzotto Nicola 4
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Raguseo Domenico 1
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Raguseo Domenico 2
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Fongaro Giovanni
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Fornasa Maria Lo spruzzo artistico Omaggio a Sam Francis Groppo Martina
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Gonzo Pietro
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Iaia Elisa
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Farinon Francesca Lo spazio inverosimile
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Rasia Marco
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marzotto Nicola 1
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marzotto Nicola 2
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marzotto Nicola 3
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marzotto Nicola 5
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Pieropan Francesca 1
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Pieropan Francesca 2
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Kumar Nikita Le fantasie
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Kumar Nikita La Confusione dei Papaveri sbiaditi
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Boschetto Aurora Studio
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marangon Isabella Dada
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Marangon Isabella Dada
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Massariol Ilaria Disturbo mentale
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. De Gerone Mattia Segno nero in rilievo Ghiotto Riccardo
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Georges Mathieu : Incisione originale, realizzata per il libro "L'Apocalisse di San Giovanni", firmata a matita dall'artista, stampata da Lacourière-Frélaut, Parigi. Ed Joseph Foret nel 1961 Mazzocco Anna Wudish Omaggio a Georges Mathieu
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Pevere Delfina Pevere Delfina La mia manografia
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Sprea Edoardo
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Artoni Elisabetta
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Mengato Alice Natura Graffiante
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Alice Delfina Elia Tre Composizioni in simultanea Mengato Alice
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Schiavo Elia
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Schiavo Elia
Omaggio a Jean-Michel Basquiat Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Omaggio a Jean-Michel Basquiat Schiavo Elia
Materia: Discipline pittoriche GRAFIA E SEGNO Tema: “Il segno: una sismografia dell’anima più veloce del pensiero”. Sprea Edoardo
Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio pm 2013 La classe 2AA ha partecipato alla visita assieme all’altra seconda classe del nostro liceo, 2AB, che in modo parallelo e autonomo ha aderito allo stesso progetto “Grafia e Segno”. Gli Allievi sono stati divisi in due rispettivi gruppi classe e con le relative guide, che hanno introdotto il museo e la vita di Peggy Guggenheim. Hanno quindi visitato il Giardino con alcune delle sculture , la tomba di Peggy e quella dei suoi amati cagnolini.
Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio 2013 Successivamente la classe 2AA ha visitato le opere della Collezione all’interno del Palazzo Venier dei Leoni iniziando dal Cubismo e dal Futurismo...
Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio pm 2013 …Futurismo.
…la Metafisica con Giorgio De Chirico Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio pm 2013 …continuando con, l’Astrattismo con Kandinsky, Theo van Doesburg… Costruttivismo e Suprematismo Russo con Malevich, Pensver, ecc. …la Metafisica con Giorgio De Chirico
…Il Surrealismo di René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì, Joan Miró Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio pm 2013 …Il Surrealismo di René Magritte, Max Ernst, Salvador Dalì, Joan Miró Yves Tanguy…
Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio pm 2013 …fino all’Espressionismo Astratto americano con il dripping di Jackson Pollock
“Capogrossi. Una retrospettiva” Vista Guidata alla Collezione Peggy Guggenheim e alle Collezioni “Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof” e “Gianni Mattioli” 08 febbraio pm 2013 …alla fine del percorso la classe ha avuto l’opportunità di visitare la concomitante e importante mostra, anche in relazione al tema generale scelto “Grafia e segno”, allestita all’interno degli spazi riservati dal museo per le mostre temporanee: “Capogrossi. Una retrospettiva”
Fine presentazione