Modelli Pluralistici Integrati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SIGMUND FREUD ( ) e la psicoanalisi
Advertisements

Goldstein Lo scopo della relazione d’aiuto che l’assistente sociale instaura con l’utente è quello di fargli raggiungere un maggiore livello di autostima,
Modalità di osservazione
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
Apprendimento e memoria
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
I processi cognitivi L’Apprendimento
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Counseling scolastico
Clima culturale viennese
Sviluppo sano della personalità
Disturbi di Personalità
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Gestione delle risorse umane
CASI CLINICI.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
Disturbi d’ansia.
Freud e la Psicoanalisi
A cura di Eleonora Bilotta
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
I presupposti del comportamento motivato
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Che cos’è la Psicologia sociale?
teoria delle intelligenze multiple:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Introduzione alla PSICOLOGIA.
IL COMPORTAMENTO UMANO
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
IL MONDO INTERNO.
S. Freud
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Psicoterapie.
TEST PROIETTIVI.
Le teoriche del nursing
Alla scoperta del comportamento umano:
La psicologia dello sviluppo
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Approccio neoinnatista (anni ’80)
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
La diagnosi psicodinamica
Storia della psicoanalisi
La socializzazione 2 funzioni:
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Modello unitario centrato sul compito
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Transcript della presentazione:

Modelli Pluralistici Integrati Luigi Frezza

Argomenti della lezione Perché utilizzare un approccio integrato Psicodinamica Cognitivismo/Comportamentismo Umanismo/Esistenzialismo

Perché utilizzare un approccio integrato? influenza dello “spirito del tempo” all’interno del quale i modelli e le teorie sono stati sviluppati diversi sono gli esseri umani, e diverse le persone che hanno studiato la personalità diverse sono le problematiche da affrontare l’essere umano è un’entità complessa, le cui problematiche e disagi si verificano a vari livelli

È quindi utile integrare le tecniche in un unico approccio pluralistico che utilizzi un linguaggio comune

ALLEANZA TERAPEUTICA PERSONALITÀ DEL COUNSELOR/TERAPEUTA EMPATIA

Psicodinamica La mente funziona come un sistema idraulico Esiste un’energia pulsionale che deve essere scaricata

La più importante teoria psicodinamica è la PSICOANALISI di S La più importante teoria psicodinamica è la PSICOANALISI di S. Freud (1856 – 1939), termine coniato nel 1896 nel trattato “L’eredità e l’eziologia della nevrosi”.

Psicoanalisi Caratteristiche generali: metodo di indagine dei processi psichici basato sull’assunto che le manifestazioni psichiche siano prevalentemente caratterizzate da processi inconsci tecnica terapeutica per risolvere i conflitti intrapsichici dovuti alla mancata espressione dei bisogni pulsionali e istintuali inconsci impostazione teorica in cui confluiscono risultati - delle osservazioni sistematiche in sede psicoterapeutica - derivati dall’impiego del metodo psicoanalitico in altri campi del sapere (religione, arte visiva, letteratura, musica, linguistica, ecc.)

Psicoanalisi Modello TOPOGRAFICO del funzionamento mentale: Conscio Preconscio Inconscio

Psicoanalisi Modello STRUTTURALE del funzionamento mentale: Es (funziona in base al principio di piacere) Super-Io (coscienza e ideale dell’Io) Io

Psicoanalisi Il modello topografico e quello strutturale sono complementari, ed entrambi utili per capire il funzionamento mentale

Psicoanalisi Funzioni dell’Io: La mediazione dell’Io permette lo sfogo pulsionale dell’Es senza incorrere nei divieti del Super-Io. Se l’Io non riesce più ad attuare il suo compito di mediatore si genera un conflitto intrapsichico. L’Io attiva dei meccanismi di difesa (es. rimozione, formazione reattiva, negazione, distorsione, proiezione, sublimazione) per mantenere tale conflitto a livello inconscio. I meccanismi di difesa portano ad attuare comportamenti che risultano sintomi (cioè espressione simbolica) di un conflitto intrapsichico.

Fasi dello sviluppo psicosessuale Fase orale (0 – 1 anno) Zona erogena: BOCCA Tensione: SVEZZAMENTO Fase anale (1 – 3 anni) Zona erogena: sfintere anale volontario Tensione: APPRENDIMENTO DELLA PULIZIA Fase fallica (3 – 6 anni) Zona erogena: ORGANO GENITALE Tensione: COMPLESSO DI EDIPO/ELETTRA Fase di latenza (6 anni – pubertà) Fase genitale (pubertà/adolescenza)

Teorici contrapposti a Freud A. Adler (Psicologia Individuale) C. G. Jung (Psicologia Analitica)

Psicologia delle relazioni oggettuali Post Freud Psicologia delle relazioni oggettuali (Melanie Klein) Psicologia dell’Io (Anna Freud)

Comportamentismo/Cognitivismo Il termine comportamentismo è stato coniato da J. B. Watson (1878 – 1958) nel libro “La psicologia secondo il comportamentista” (1913)

Comportamentismo/Cognitivismo Assunti di base del comportamentismo: per capire l’individuo basta considerare esclusivamente il comportamento manifesto (risposte) in base agli eventi ambientali (stimoli) è necessario dare alla psicologia un taglio scientifico (sperimentale) Non si nega l’esistenza di processi interni, ma si sottolinea l’impossibilità di analizzare tali processi in termini sperimentali

Comportamentismo/Cognitivismo Due paradigmi nel comportamentismo: CONDIZIONAMENTO CLASSICO CONDIZIONAMENTO OPERANTE

Comportamentismo/Cognitivismo CONDIZIONAMENTO CLASSICO Uno stimolo che in precedenza non evocava alcuna risposta arriva a provocare una risposta simile a un riflesso (cioè una sequenza stimolo-risposta relativamente semplice e automatica, mediata dal sistema nervoso), dopo essere stato abbinato in una o più prove a un altro stimolo che naturalmente evocava quel riflesso. Attraverso i metodi del condizionamento classico si riesce a evocare risposte comportamentali in base a stimoli che di solito non evocano tali risposte. I. P. Pavlov (1849 – 1936)

Comportamentismo/Cognitivismo CONDIZIONAMENTO OPERANTE Le conseguenze (rinforzi) di una risposta fanno aumentare o diminuire le probabilità che essa sia nuovamente prodotta. Il comportamento appreso è quindi una risposta spontanea all’ambiente, dovuta al fatto che ogni essere vivente, per sua natura, opera, cioè agisce sul mondo. B. F. Skinner (1904 – 1990)

Comportamentismo/Cognitivismo Il termine cognitivismo è stato coniato da U. Neisser (1928 - ) nel libro “Cognitive Psychology” (1967).

Comportamentismo/Cognitivismo Assunti di base del cognitivismo: è possibile studiare come la mente elabora lo stimolo per produrre la risposta attraverso il metodo inferenziale proporre forme di indagine alternative al metodo sperimentale, ma pur sempre scientifiche (studi di correlazione, studi descrittivi) Ciò comporta nuove metodologie di raccolta dei dati (autodescrizione) e nuovi setting di ricerca (ricerche sul campo)

Umanismo - Esistenzialismo L’approccio si rifà ai principi filosofici dell’umanesimo e dell’esistenzialismo europei.

Umanismo - Esistenzialismo Ogni essere umano è originale e specifico rispetto agli altri (Leibniz) La relazione tra gli esseri umani è fondamentale per lo sviluppo individuale (Buber) Ruolo determinante dell’intuizione nella comprensione dell’individuo (Bergson) Esistenzialismo Accento sulla responsabilità individuale, sull’autodeterminazione, sull’intenzionalità (Kierkegaard) Attenzione rivolta all’esperienza individuale (Husserl)

Umanismo - Esistenzialismo I 5 postulati L’essere umano non può essere ridotto nei suoi componenti L’essere umano contiene in se stesso un’umanità unica L’essere umano è consapevole di se stesso in un contesto di altre persone L’essere umano ha libertà di scelta ed è responsabile L’essere umano è intenzionale, ricerca il significato, il senso, la creatività

Umanismo - Esistenzialismo Importante figura della psicologia umanistico – esistenziale è stato C. R. Rogers (1902 - 1987), con la terapia centrata sul cliente, o counseling

Umanismo - Esistenzialismo TENDENZA ATTUALIZZANTE L’individuo tende ad ottenere il massimo delle proprie capacità. La tendenza attualizzante motiva il comportamento umano. Spesso la tendenza attualizzante si scontra con le richieste ambientali, generando nevrosi. La nevrosi interrompe il libero fluire della tendenza attualizzante.

Piramide dei bisogni (Maslow, 1954)

Umanismo - Esistenzialismo Bisogni e motivazioni coincidono: una persona in salute riesce a soddisfare i propri bisogni, autorealizzandosi. L’intervento di counseling non consiste nella semplice estirpazione della patologia, ma nel sostegno all’individuo, in modo tale che questi possa: Autoesplorarsi Autocomprendersi Prendere coscienza delle modalità attraverso cui autorealizzarsi

Umanismo - Esistenzialismo Caratteristiche del counselor: AUTENTICITÀ EMPATIA ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA