Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Corso di Finanza Aziendale
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Ottobre 2003 INDEX LINKED BG GLOBAL MIX III BG GLOBAL MIX III UFFICIO SVILUPPO PRODOTTI Investment Idea.
Orientamento Scolastico economia
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le decisioni di distribuzione
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Istituti scolastici di ogni grado e/o livello
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
STRUTTURA DEL TEAM Ad sb Investments & Trusts Consultancy INVESTMENT MANAGER 2009.
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
Dalla gestione del cliente alla gestione della relazione
Il ciclo finanziario dell’impresa
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Sistema informativo l’insieme degli strumenti finalizzati alla gestione delle informazioni e delle modalità di trasmissione delle medesime all’interno.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Benvenuti a Valore Sabato.. Benvenuti a Valore Sabato.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Un esempio nel settore commerciale
Le politiche retributive
Relatore: Mario Montalcini
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
S TRUMENTO DI DIAGNOSI PER IL CONTROLLO DELL ’ IMPRESA E L ’ INDIVIDUAZIONE DELLO STATO DI CRISI
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
YBT.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
“Il nuovo modello di filiale” Bologna, 12 Ottobre 2007 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Presentazione del secondo progetto di ricerca ASSORETI - CASMEF Il collocamento e la distribuzione dei prodotti finanziari in Europa Prof. Mario Comana.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
IL SALONE DEL RISPARMIO GESTITO Università Bocconi Milano – 8 aprile 2011 CONSOB 1 IL SALONE DEL RISPARMIO GESTITO Obiettivi dell’attuazione delle Linee.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa Sergio Paci Carefin Università Bocconi Milano, 29 maggio 2012 Sergio Paci1.
Banca Generali – Paolo Tacchi – Private Banker Family Office for Family Business Pisa, 9 novembre 2011 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente

Qualunque soggetto facilitatore, impiegato nel fund raising, finisce inevitabilmente con il frapporsi tra il fondo e linvestitore Il collocatore (broker, professionista, istituto bancario, ecc.) è in competizione con gli strumenti utilizzati, in quanto incentivato a non interrompere la rotazione dei prodotti di vendita (cross-selling) Il collocatore è in competizione anche con linvestitore sugli importi investiti e sui rendimenti, in quanto incentivato a proporre i prodotti più scadenti a cui corrisponde una più alta commissione di retrocessione Il risultato di questo doppio conflitto è linterruzione del circuito del risparmio: INVESTITORE > OPERATORI ECONOMICI > INVESTITORE Descrizione del quadro di riferimento tradizionale 1

I consueti rimedi tradizionali, come ad es.: forme accessorie dincentivazione agli intermediari o tecniche di frammentazione del rischio sistematico, possono continuare a rimanere controproducenti a causa del rapporto di marginalità con il quadro di riferimento Inoltre, con linserimento dei servizi dinvestimento nel catalogo generale dei prodotti di vendita dellintermediario, la diffusione dei fondi è destinata ad essere manipolata a vantaggio dei prodotti più lucrativi per il venditore (immobili, derivati, polizze, obligazioni e azioni vendute singolarmente, ecc.), e sostanzialmente impedita - senza soluzione di continuità Prime considerazioni 2 Ed eventualmente anche attraverso la distribuzione di strumenti di vendita ad alto margine fondo-vestiti

FONDO DINVESTIMENTO La struttura tradizionale della remunerazione genera il corto circuito della finanza... INTERMEDIARIO CONSULENTE... come illustrato nella scheda successiva 3

Gli effetti della struttura tradizionale degli incentivi Ipotesi: Aziende e lavoratori Le aziende non sono in grado di ripagare né il capitale né il lavoro Management & operatori nelle aziende Sottraggono valori alle aziende e remunerano gli asset manager per ricevere il capitale Analisti aziendali Ricevono compensi dalle aziende che selezionano e le promuovono agli asset manager collettivi Asset manager collettivi Ricevono compensi dalle aziende che inseriscono negli strumenti aggirando i parametri di gestione Collocatori Distribuiscono gli strumenti che li pagano di più ostacolando la diffusione degli altri Assistenti individuali Ricercano le selezioni di strumenti che li pagano di più aggirando gli interessi di ciascun Cliente Risparmiatore/Investitore Non seleziona né mantiene analisti individuali funzionali al proprio risparmio INPUT OUTPUT 1) le perdite dei fondi dinvestimento si sommano alle perdite degli investitori 2) il risparmiatore perde in soldi e posti di lavoro 4

Il complesso normativo della Mifid offre le soluzioni più innovative alle problematiche illustrate Sicuramente per il 31 Dicembre prossimo tutti i problemi saranno stati risolti e gli albi dei consulenti indipendenti troveranno le loro migliori attuazioni Tuttavia, lesperienza ci insegna a non aspettare che le cose accadano da sole in quanto interessi contrari alla realizzazione dei mercati finanziari in Europa potrebbero nuovamente impedirlo Descrizione del quadro di riferimento attuale - a 5

Ad essere premiate nel nuovo assetto dei mercati saranno quelle società che sapranno rinnovare le proprie procedure con maggiore tempestività Descrizione del quadro di riferimento attuale - b E d a fare la differenza sarà, come sempre, la consapevolezza della rilevanza delle questioni 6

Il mercato dei consulenti in fondi senza incentivi (o fee-only) è già esistente. Richiede solo di essere utilizzato In caso di determinazione positiva, le soluzioni tecniche/normative possono essere di facile ed immediata applicazione Possibili soluzioni 7 Dall a nostra esperienza di personal adviser risulta la difficoltà dellinvestitore/risparmiatore di auto-organizzarsi in forma autonoma...a tutti i livelli: fondi dinvestimento compresi

Il consulente fee-only in fondi collega il fondo al cliente in modo funzionale/non competitivo, in quanto incentivato ad utilizzare gli strumenti più efficienti e ad uno stabile utilizzo degli strumenti finanziari Applicazioni del consulente fee-only possono essere universali e flessibili senza limiti endogeni, anche per un corretto fund raising oltrechè per la gestione delle asset allocation del fondo Perché la consulenza indipendente 8

Per gli approfondimenti o chiarimenti, richiedi a: 9 - Grazie per lattenzione -

Fonte: Studio Battista - sb Investments & Trusts Consultancydi Davide Battista