BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER MUSIC IN YOUR MIND BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
VALUE PROPOSITION Divertire l’utente; Svilupparne le conoscenze musicali; Conoscere nuovi brani musicali; Scoprire tutte le news sul proprio cantante preferito per permettere all’utente di conoscere anticipatamente l’uscita di un nuovo disco o di una nuova canzone e il tour completo del cantante in termini di luoghi e date, costi del biglietto ed eventuali viaggi organizzati per partecipare a quel determinato evento; Visualizzare quanti utenti parteciperanno ad una tappa del tour. Comunicare e conoscere soggetti accomunati dalla stessa passione per la musica; Segnalare la propria posizione e visualizzare quella degli altri utenti;
CUSTOMER RELATIONSHIPS Mobile Social Media Comunità virtuale realizzata su mobile device, in cui gli utenti condividono interessi comuni: PASSIONE PER LA MUSICA Possibilità di poter interagire con gli altri utenti tramite chat singole o multiple.
CHANNELS Canale proprio e diretto web-site A-Tono Canale dei partners I-Tunes e App Store (Sistemi IOS) Google play (Sistemi Android) Altri canali Facebook (Facebook like) Twitter (Twitter Retweet) Youtube (Video Seeding) Iphone Italia e Ispazio (Digital Pr)
Mercato SoLoMo (Social, Local, Mobile) CUSTOMER SEGMENTS Mercato SoLoMo (Social, Local, Mobile) Social: attività sociale e di condivisione dell’interesse per la musica attraverso il torneo musicale; Local: geolocalizzazione, individuazione dei concerti più vicini all’utente; Mobile: “veicolo di trasporto: cellulare, palmare, tablet, smartphone, …”
KEY ACTIVITIES Frequenti aggiornamenti sulle news dei cantanti Frequenti aggiornamenti sui tour e sulle relative informazioni Frequenti aggiornamenti sui brani musicali del gioco Frequenti aggiornamenti sulla grafica del gioco
KEY RESOURCES Risorse finanziarie Basi musicali Programmatori di applicazioni Designer di grafica
KEY PARTNERS Programmatori impegnati nella realizzazione dell’applicazione Imprese operanti in ambito della telefonia mobile e nel settore informatico ( es: Apple, Samsung, Nokia,…)
COST STRUCTURE Costi per le risorse finanziarie Costi per le risorse umane impiegate nella realizzazione dell’applicazione Eventuali costi per l’acquisto delle basi musicali
REVENUE STREAMS Spam pubblicitari Ulteriori ricavi derivanti dall’acquisto delle “monete virtuali” che consentono ai giocatori di accedere agli “Aiuti Speciali”