Esprimi un desiderio.
Ora butta una monetina.
Si è avverato?
Esprimi un altro desiderio.
Hai appena salvato dieci vite.
Non si tratta di fortuna. Si tratta di solidarietà.
Perché buttando simbolicamente una moneta da 1 euro nelle acque del Madagascar puoi salvare 10 bambini dai pericolosi parassiti che ne infestano le acque.
Le malattie da elminti, in particolare la schistosomiasi e le elmintiasi intestinali rappresentano un problema sanitario di notevoli dimensioni in Madagascar, dove colpiscono circa il 50% della popolazione. I numero di persone colpite da schistosomiasi urinaria può essere stimato a 1.500.000 e quello delle persone colpite da schistosomiasi intestinale a 2.000.000. A causa della peculiare situazione climatica, la schistosomiasi urinaria è endemica nell’Ovest del Paese mentre la schistosomiasi intestinale è endemica nel Centro e nell’Est del Paese.
Benché l’impegno e la dedizione profusi dal Governo malgascio siano stati considerevoli, l’accesso alle cure per le popolazioni è un problema permanente a causa della scarsa disponibilità di farmaci antielmintici e della mancanza di mezzi per distribuirli. © MdS Madagascar.
Il progetto di lotta contro le elmintiasi in Madagascar si propone di contribuire al controllo della schistosomiasi e delle elmintiasi intestinali in 9 distretti dell’isola, quindi sulla gran parte del territorio, inserendolo in un’ottica di sostenibilità e durabilità. © MdS Madagascar.
Oltre ad assicurare ai bambini di età scolare un trattamento regolare contro la schistosomiasi e le elmintiasi intestinali (due diversi farmaci specifici per le due malattie parassitarie) si intende infatti sostenere le strutture sanitarie di prima linea provvedendo alla formazione del personale sanitario e scolastico per garantire la continuità del progetto. © MdS Madagascar.
L'anno scorso il Novembre Solidale Aicu ha raccolto poco meno di 140 euro a beneficio di quasi un milione e mezzo di bambini vietnamiti.
Quest’anno l’obiettivo è curare altrettanti bambini malgasci dalle due infezioni parassitarie, causa di gravi malattie e spesso di morte, sostenendo inoltre le strutture scolastiche e sanitarie locali.
Una compressa per il trattamento della schistosomiasi (Praziquantel) costa 7 centesimi di dollaro. Una compressa per il trattamento delle parassitosi intestinali (Albendazolo) costa 2 centesimi di dollaro.
Quindi con 1 euro si possono acquistare 10 trattamenti.
Salvare 10 bambini. © Henrietta Allen/WHO. © Henrietta Allen/WHO.
E non sono monetine Sono vite.
Dal 1° al 22 Novembre invia un sms solidale al costo di 1 euro da cellulare o da rete fissa al 48583 Aicu devolverà l'intero ricavato al progetto di lotta contro la schistosomiasi e le elmintiasi intestinali nel Madagascar.
Il Novembre Solidale Aicu è reso possibile grazie a © Henrietta Allen/WHO. Il Novembre Solidale Aicu è reso possibile grazie a
www.aicu.it