FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI SESTRI LEVANTE
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
ANALISI DI CIRCUITI PER LAMPADE A FLUORESCENZA
Le salute organizzativa (case study) La nuova sede della
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
INQUINAMENTO LUMINOSO
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
L’inquinamento luminoso
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Risparmio ed efficienza energetica nellIlluminazione Pubblica verso una città intelligente.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Progetto casa sostenibile
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
Inquinamento luminoso
Manutenzione degli assets produttivi
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Quarta Sottocommissione
APPUNTI DI ILLUMINOTECNICA
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
più energia all’energia
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
1 Aura Light for Architectural - building Uffici Roma.
L’inquinamento luminoso Cosa è, come si limita Il mondo di notte visto dai satelliti del DMSP Parco delle Stelle - Comitato Spontaneo Conto l’Inquinamento.
Progettare tenendo conto:
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Transcript della presentazione:

FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.

La situazione attuale è caratterizzata da: Impianti spesso obsoleti; Spreco di energia elettrica dal 30 al 50%; Inquinamento luminoso del cielo. LINEE GUIDA TECNICHE

PER SUPERARE TALE SITUAZIONE SI DEVE: 1) Contenere il consumo energetico; 2) Erogare la pubblica illuminazione dove serve effettivamente; 3) Usare in modo razionale lenergia elettrica ed i relativi flussi luminosi adottando le tecnologie più recenti. PER SUPERARE TALE SITUAZIONE SI DEVE: 1) Contenere il consumo energetico; 2) Erogare la pubblica illuminazione dove serve effettivamente; 3) Usare in modo razionale lenergia elettrica ed i relativi flussi luminosi adottando le tecnologie più recenti. LINEE GUIDA TECNICHE

PER GLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE CIO SIGNIFICA: 1) Progettazione ed installazione da eseguire secondo rigidi criteri anti inquinamento luminoso ed a ridotto consumo. 2) Cercare di realizzare bassi fattori di abbagliamento. LINEE GUIDA TECNICHE

Utilizzo sistematico di apparecchi di illuminazione dotati di dispositivi di controllo del flusso luminoso che deve essere sempre diretto verso il basso. LINEE GUIDA TECNICHE

NELLA SCELTA DEGLI APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE SI DOVRANNO SEGUIRE I CRITERI SEGUENTI: 1) impiego di armature con diffusori in vetro piano realizzate con ottica in classe cut-off. 2) utilizzo di sfere o lanterne munite di gruppo ottico lamellare o di lente toroidale in vetro ottico per la ottimale distribuzione della luce verso il basso. LINEE GUIDA TECNICHE

3) utilizzo di proiettori con riflettori muniti di schermo per lorientamento verso il basso del flusso luminoso. 4) Utilizzo di lampade al sodio ad alta pressione del tipo ad alta efficienza luminosa. 5) riduzione di almeno il 30% della luce emessa dalle lampade dopo le ore 23 attraverso dispositivi che agiscono in modo temporizzato sulla tensione di alimentazione dellimpianto (controllori elettronici di flusso luminoso). LINEE GUIDA TECNICHE

VANNO INOLTRE ATTUATE STRATEGIE CHE COMBINANO ABBATTIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE, RISPARMIO ENERGETICO E MIGLIORAMENTO DELL AFFIDABILITA DELLIMPIANTO. ESSE IN SINTESI SONO: LINEE GUIDA TECNICHE

1)Stabilizzazione della tensione di alimentazione dellimpianto che deve essere mantenuta molto vicina al valore nominale di alimentazione delle lampade con una variazione in corso di esercizio non superiore al + o – 1%. 2) Impiego di regolatori di flusso luminoso (Varilux) in grado di avviare il ciclo di accensione delle lampade con una tensione di alimentazione che sale gradualmente al valore nominale. Questo accorgimento ha un forte impatto sulla durata delle lampade e sui costi generali di manutenzione. 1)Stabilizzazione della tensione di alimentazione dellimpianto che deve essere mantenuta molto vicina al valore nominale di alimentazione delle lampade con una variazione in corso di esercizio non superiore al + o – 1%. 2) Impiego di regolatori di flusso luminoso (Varilux) in grado di avviare il ciclo di accensione delle lampade con una tensione di alimentazione che sale gradualmente al valore nominale. Questo accorgimento ha un forte impatto sulla durata delle lampade e sui costi generali di manutenzione. COMMENTO ALLE FASI PROGETTUALI