Questionari di gradimento: analisi dei risultati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Monitoraggio attività formative” Avviso 1/2006 Fondimpresa
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
“Guadagnare salute in adolescenza”
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Dr. Francesco Vadilonga
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Rendicontazione Corso di formazione UMANITA’ INTERCULTURALE
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
(.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Attivazione/Preparazione delle coppie APPUNTAMENTO La coppia interessata alladozione telefona al Centro per le Famiglie e la segreteria fissa appuntamento.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
Il ruolo della Comunità:
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
1 Rilevazione delle famiglie per numero di componenti all’ La rilevazione è inserita nel Piano Statistico Nazionale (PSN) come statistica.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Questionari di gradimento: analisi dei risultati
Transcript della presentazione:

Questionari di gradimento: analisi dei risultati Corsi di orientamento formativo per coppie aspiranti alla adozione Questionari di gradimento: analisi dei risultati Province: Bologna Cesena / Forlì Ferrara Parma Ravenna Reggio Emilia a cura di Montali Francesca, in collaborazione con dott. Carmine Pascarella presso il settore di Psicologia Clinica dell’ Ausl di Reggio Emilia Seminario “Prepararsi e saper preparare all’adozione”, Giovedì 7 Giugno 2007, Bologna

Dal 2003 i Corsi di orientamento formativo per coppie aspiranti alla adozione in Emilia Romagna hanno coinvolto più di 3400 soggetti, ovvero circa 1700 coppie di aspiranti genitori. Anno 2005 non considerato 845 questionari

Costruire una visione di insieme … E’ emersa la necessità analizzare i dati in modo unificato (sebbene i percorsi siano stati costruiti singolarmente). Nella valutazione dei questionari è utile considerare che: I questionari qui considerati sono stati somministrati su gruppi di anni diversi (per alcune province per motivi metodologici si è potuto considerare solo il periodo del 2006, per altre invece periodi biennali o triennali) I corsi sono stati condotti diversamente da provincia a provincia (i corsi sono diversi per molteplici caratteristiche come la presenza di uno o più conduttori, la presenza di osservatori/tirocinanti, l’erogazione di materiale, le modalità di lavoro ecc …) I questionari utilizzati, tranne alcune eccezioni, sono diversi da provincia a provincia è ciò rende impossibile operare un accorpamento statistico vero e proprio. Caratteristiche specifiche del materiale della presente analisi dei dati: questionari diversi sia nelle dimensioni da essi valutate che nel numero di domande specifiche per approfondire ciascuna dimensione alcuni questionari erano simili nella forma ma diversamente analizzati e codificati (Ravenna + Forlì / Cesena = uguali nella forma ma diversi nella analisi dei dati; Parma + Reggio Emilia = uguali nelle dimensioni valutate ma con una scala di risposta differente e perciò risultati incomparabili) alcune analisi dei dati conclusive sono pervenute incomplete oppure con elaborazioni dei dati grezzi assenti (Ravenna) INCOMPARABILITÁ

“buono”, “sereno”, “partecipe” “costruttivo” per tutti i corsi. “buono”, “ottimo”, “affiatato”, “amichevole”, “disponibile”, “costruttivo” “buono”, “ottimo”, “positivo”, (39) “amichevole””partecipe” “cordiale” (18) + riluttante/ imbarazzato (6) “buono”, “sereno”, “partecipe” “costruttivo” per tutti i corsi.

FORLí Il 46,3% delle persone afferma che il corso ha soddisfatto dubbi e chiarito punti oscuri, e che i contenuti esposti sono stati esaustivi. Il 6,9% del campione risponde che gli argomenti sono stati approfonditi soprattutto per argomenti particolari; il 18,9% del campione risponde che i tempi a disposizione erano adeguati all'approfondimento ed il 5,2% suggerisce di aumentare il numero degli incontri. Il 20,7% non ha invece espresso preferenze. CESENA Il 64,1% delle persone risponde positivamente: il corso è stato ritenuto esauriente, chiarendo molti dubbi e domande. Il 6,5% risponde positivamente, considerata la vastità del tema (e del tempo a disposizione). L’ 1,6% risponde positivamente, tranne la parte relativa ai paesi stranieri (tempi e peculiarità). Il 3,2% risponde discretamente. Il 25% non ha invece espresso preferenze.

≠ Il bisogno informativo: un'elevata motivazione Ho ricevuto (dati del campione di Reggio Emilia) ≠ Ho ricevuto le informazioni che desideravo Contenuti interessanti e utili

La parola ai partecipanti Cosa approfondire Come approfondire Approfondire di più il tema dell’Adozione internazionale (RE, FE, BO, PR) ma anche nazionale (Cesena) Affrontare esempi di adozioni finite male (BO) ma anche a lieto fine (RE, Forlì) Approfondire strumenti operativi psicologici per far fronte a problemi pratici legati alla fase post adozione (l’arrivo del bambino e al suo inserimento in famiglia, relazione genitore – bambino) (PR, RE, BO, Forlì, Cesena) Rapporto con la famiglia di origine e/o altri figli (RE, Cesena) Approfondire il bagaglio culturale del bambino (anche ancorato al paese d’origine) (BO, Cesena) ed i suoi bisogni (FE) Approfondire aspetti burocratici, l’iter giuridico e gli enti autorizzati ed associazioni adottive presenti sul territorio dell’Emilia Romagna (PR, BO, RE, Forlì, Cesena) Presenza e maggiore quantità materiale didattico cartaceo (BO, RE, FE) e non troppo specialistico Incontrare genitori adottivi (FE, BO = 55%, Forlì, Cesena) e poter parlare con persone che hanno avuto esperienze dirette (PR, BO, Cesena) oppure bambini adottivi ora adulti (RE, BO) Abbreviare i tempi di attesa per il corso (Ferrara) e rendere gli orari del corso compatibili con quelli lavorativi (PR, RE, BO, Forlì), concentrando gli incontri nel tempo (PR, BO, Forlì) Aumentare/ridurre il numero degli incontri (Bologna, Reggio Emilia, Forlì) Fare più simulazioni (PR, RE) e lavoro di gruppo (PR, BO) riducendo però il numero dei componenti dei gruppi (PR, Cesena) offrendo incontri singoli (RE) e con lo psicologo (BO) Rendere il corso più interattivo (BO) facendo attenzione agli aspetti di valutazione e di giudizio (RE) Dividere i gruppi in coppie con o senza figli (Forlì, Cesena)

Provincia di Reggio Emilia: alcune correlazioni per una riflessione più approfondita Rho è indice di correlazione di Spearman per analisi statistiche non parametriche (specifiche per variabili ordinali). L’indice rho va letto in funzione della significatività statistica “p”: con p < 0,05 e p < 0,01 si può dire che due variabili sono correlate e che al crescere dell’una cresce anche l’altra

 La figura del conduttore legata Provincia di Reggio Emilia: alcune rho = 0,361 per p < 0,01) I soggetti che hanno affermato di aver compiuto un percorso di cambiamento personale sono anche quelli che hanno apprezzato maggiormente il conduttore del gruppo e che hanno ritenuto più interessanti ed utili i contenuti ed in particolare il tema riguardante l’ “essere genitori adottivi” (rho = 0,213 per p < 0,01).  La figura del conduttore legata maggiormente alla formazione e alle aspettative di formazione personale piuttosto che alla sola informazione Gradimento dei conduttori Percezione di cambiamento personale Provincia di Reggio Emilia: alcune correlazioni per una riflessione più approfondita rho = 0,248 per p < 0,01) Contenuti interessanti ed utili

Spunti per il lavoro futuro Non dare per scontati eventi relazionali quali: la dimensione INELIMINABILE del GIUDIZIO (sia orizzontale fra coppie che verticale fra conduttori e partecipanti) che influisce sull’apertura e la condivisione totale (occorre sempre considerare tale formazione come parte di un’istruttoria) aspetti relazionali interni ai gruppi (per esempio la qualità del confronto fra le coppie non va pari passo con la qualità del lavoro in piccolo gruppo; inoltre spesso le coppie si sentono poco comprese dagli altri ma a loro volta hanno problemi nel mettersi nel punto di vista degli altri) funzione di “contenimento emotivo” del conduttore Non ritenere di scarsa importanza fattori strutturali o organizzativi (come la scelta dell’orario e la qualità del materiale): essi infatti sono altamente correlati con la percezione di ascolto e comprensione dei partecipanti

DOPO PRIMA DOPO PRIMA

Creare un consenso sui criteri della valutazione dei gruppi di Nel futuro... Creare un consenso sui criteri della valutazione dei gruppi di orientamento formativo all’adozione (importanza sia pratica che teorica) COSA VALUTARE ? (variabili e livelli di indagine psico – sociale: operazionalizzare costrutti teorici): dimensione strutturale, organizzativa, relazionale, soggettiva, valutazione dei contenuti ma anche della formazione in senso più ampio come cambiamento personale COME VALUTARE ? (n ° domande, scale di risposta, domande aperte o chiuse … ) Utilizzare uno strumento unico con caratteristiche statistiche tali da rendere possibile un confronto sia cross - provinciale che una sintesi generale dei risultati della regione Emilia Romagna (spendere le energie e gli sforzi in un’unica direzione) strumento di rilevazione unico analisi statistica dei dati unificata (con un’ unica codifica delle risposte) A partire dalla valutazione creare un consenso sulle modalità più efficaci di conduzione : utilizzare la teoria (derivante da una valutazione efficace) per ottimizzare la pratica

Si può affermare che i corsi di orientamento formativo per coppie aspiranti alla adozione sono stati ampiamente apprezzati da parte della maggioranza del campione intervistato ed hanno mostrato alti livelli di gradimento. I partecipanti si sono mostrati motivati a proseguire con ulteriori incontri, riconoscendone l’utilità sia prima che dopo l’arrivo del bambino Le province con uno sforzo unanime hanno prodotto una grande quantità di materiale che ha reso possibile considerare la valutazione dei corsi da una molteplicità di punti di vista. Tale diversità operativa è da considerarsi un arricchimento per il lavoro futuro, perché consentirà lo scambio e la condivisione delle buone pratiche. Grazie