PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
MACARIOPOLI … …O… …POLLUTION CITY? Racconto con immagini realizzato dagli studenti della Classe I B della Scuola Secondaria di I Grado di San Macario.
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
Una giornata speciale.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
S.M.S. "LANFRANCO" MO1 Progetto S.E.T. progetto speciale per leducazione scientifica e tecnologica Attività operativa di educazione stradale Percorso sulle.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Al termine del progetto benessere intitolato La natura siamo noi, le tre classi seconde del plesso di Cazzago si sono cimentate nella pulizia di tre parchi.
"A.Venturi" di Monteveglio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
le parole della scienza
L’esperienza di spremitura a scuola
Nelle seguenti pagine si parlerà dellinquinamento a Ragusa e di come è possibile evitarlo.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
La nostra visita al Parco del Conero
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
WE LOVE AMBIENTE.
Il testo poetico.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ghiaccio.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
“Le Api raccontano” Classi 5^A Scuola elementare
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
Difendiamo la NATURA.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Ciao, io sono Giulia ed ho dieci anni
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Giardino botanico di villa Belvedere
Libertà e diritti umani
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.
IL DECALOGO DEL BUON NATURALISTA Classe 1 ^B Don Carozza Anno scolastico 2014/2015 Istituto Comprensivo di Salsomaggiore.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
C’era una volta un albero che amava un bambino …
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Per poter risolvere questo rompicapo è necessario che tu faccia diverse prove servendoti di penna e carta.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale

Noi bambini di classe quarta, venerdì 9/10, abbiamo partecipato al progetto Puliamo il mondo. I rappresentanti del Comune ci hanno consegnato il kit che conteneva il cappellino, la pettorina, i guanti e un sacchetto per le immondizie. Tutti insieme siamo andati al parco lido per raccogliere la spazzatura sulla spiaggia e nel parco. Il parco era abbastanza pulito tranne per i numerosi mozziconi di sigaretta. Le cose piŭ strane che abbiamo trovato sono state un maglione, una bicicletta e delle scarpe spaiate. La maleducazione dei cittadini labbiamo riscontrata sulla pista ciclabile, cerano: escrementi di cane, bottiglie, lattine,cartacce. Attraverso il ponte ballerino siamo arrivati vicino al parco dei cani dove ci attendeva il personale del Comune per offrirci la merenda: succo di frutta e brioche. Questo progetto ci è servito a prendere atto quanto lincuria di tutti noi sta rovinando il nostro meraviglioso mondo.

PULIAMO IL MONDO EDUCAZIONE AMBIENTALE: la raccolta differenziata. TECNOLOGIA E INFORMATICA: la videocamera, la Lim ITALIANO: la cronaca RELIGIONE: il cantico delle creature ED. ALLA CITTADINANZA: i comportamenti corretti. SCIENZE: linquinamento dellacqua, dellaria, del suolo. DISCIPLINE COINVOLTE PULIAMO IL MONDO

Se molti uomini di poco conto, in molti posti di poco conto,facessero cose di poco conto la faccia della terra potrebbe cambiare