PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
IL NOSTRO LIBRO DEGLI SLOGAN E DEI CONSIGLI PER SALVARE LA NATURA CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA DI MONGHIDORO ANNO SCOLASTICO
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
"A.Venturi" di Monteveglio
SALVIAMO LE FORESTE!.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
TUTTO SI TRASFORMA NULLA SI DISTRUGGE
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Tre storie di una lattina
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Classi Quarte di San Bernardo
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Classe 5^ A Scuola elementare “Spirito Santo”
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
“Le Api raccontano” Classi 5^A Scuola elementare
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Scuola dell’ Infanzia G. M
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.

Differenziare per riciclare
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
I RIFIUTI.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
EARTH DAY Il giorno della terra
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Dal progetto “Primi tempi di scuola” Anno scolastico Classe 5 A-B Scuola Primaria Bettolle.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Natural-mente Realizzato dagli alunni della classe II Anno scolastico 2012/2013

Sommario La raccolta differenziata La funzione degli alberi Il nostro amico albero Il viaggio di una bottiglina di plastica Filastrocca: Il riciclaggio Poesia: Difendiamo l’ambiente Comportamenti scorretti e corretti La città che vorrei …

La raccolta differenziata La prima cosa da fare è comunque agire in prima persona, per non inquinare, per non danneggiare l’ambiente: recuperare il vetro e la carta(che vengono poi riciclati), rispettare il verde e gli animali, non buttare lattine e carte. Anche il più piccolo gesto è un contributo prezioso.

La funzione degli alberi Gli alberi sono importanti per la nostra vita sulla Terra: producono ossigeno e senza ossigeno non si può vivere. Gli alberi ci difendono dai venti e dalle frane e più diminuiscono, più lo smog e l’inquinamento aumentano. La natura impiega anni per far crescere un albero, mentre l’uomo in pochi secondi lo distrugge per ricavarne legno o per costruire altro al suo posto.

Il nostro amico albero Mi arrampico tra i suoi rami. Appendo la mia altalena. Gioco a nascondino insieme ai miei amici. Raccolgo i suoi fiori, annuso i suoi profumi! Mi cibo dei suoi frutti, respiro la sua frescura. E’ un amico che non mi abbandona mai!

Il viaggio di una bottiglina di plastica Tu butti la bottiglina usata nel contenitore di plastica. Un camion trasporta le bottiglie usate in una fabbrica. Una grande macchina frantuma la plastica in tanti pezzettini. Un’altra macchina lava i pezzetti di plastica. Le bottiglie vengono pressate e si forma un ammasso di plastica. Con il materiale che si ottiene si possono costruire sedie, panchine, cartelloni stradali.

Il riciclaggio Niente al mondo si distrugge, tutto sempre si trasforma, mentre il tempo gira e fugge, tutto il mondo cambia forma. Questo tronco sarà terra questo frutto sarà seme. Dentro il caldo sottoterra si trasformeranno insieme. La natura è laboriosa come un’ape vecchia e scaltra da una cosa fa una cosa e poi un’altra, poi un’altra …

Comportamenti corretti e scorretti

Facciamo un’indagine su 14 alunni

La città che vorrei … Vorrei una città dall’aspetto allegro con case colorate come l’arcobaleno. Vorrei un parco con alberi altissimi e erba verdissima dove fare allegramente capriole con gli amici. Vorrei una città con giostre e altalene, fiori e uccellini che svolazzano da tutte le parti!

Noi la vogliamo proprio così!