LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Area sostegno ai processi innovativi
La Riforma: obiettivi e strumenti
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Qualcosa cambia nella scuola ?
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Il progetto
DIDATTICA PER COMPETENZE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Le scuole e l’autonomia
Un modello operativo di didattica per competenze
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ORIENTAMENTO «I giovani in età scolare: accompagnarli ed orientarli nella scelta del percorso di studi universitario per rispondere alle esigenze del territorio.
Università degli studi di Camerino
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Tre Regioni leader in Europa
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Conoscenze, abilità, competenze
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

LO SCENARIO

Grecia che succederà? Effetto domino ?

MAPPA DELLA CRISI CHIMICA FARMACEUTICA ELETTRODOMESTICI CERAMICA TELECOMUNICAZIONI BANCHE ( 19 MILA ESUBERI )

DAl 2009 AD OGGI: AZIENDE HANNO CHIUSO I BATTENTI WORKERS BUYOUT

UN TERZO DEGLI ISCRITTI AI CORSI PER ARTI E MESTIERI SONO STRANIERI

La grande sfida consiste nello stabilizzare il sistema finanziario ed economico a breve termine, adottando nel contempo le misure per creare le opportunità economiche di domani.

La spinta verso Europa 2020 Richiede una consapevolezza di obiettivi diffusa nei cittadini e nelle imprese al fine di sviluppare progetti e comportamenti virtuosi, diffondendo e sviluppando competenze in ogni ambito e settore professionale.

La spinta verso Europa 2020 Il consolidamento dei bilanci pubblici e le riforme strutturali sono necessari ma non sufficienti per garantire la competitività globale dell'Europa.

La spinta verso Europa 2020 Gli investimenti intelligenti, in particolare nella ricerca e nell'innovazione, sono fondamentali per conservare un alto livello di vita contribuiscono a creare posti di lavoro, ad aumentare la prosperità, generano i progressi scientifici e tecnologici necessari per affrontare le sfide prementi della società.

Capacità di lavorare in autonomia (45,1%) Capacità di lavorare in gruppo (54,8%) Abilità nel gestire i rapporti con i clienti (39,8%) Capacità comunicative scritte e orali (31,9%) Abilità creative e di ideazione (14,2%) Fonte:Ministero del Lavoro. Sistema informativo Excelsior – Valori medi

Conoscenza di una o più lingue straniere(28,0%) Capacità di risolvere problemi (37,8%) Conoscenze amministrative e dufficio (7,3%) Competenze informatiche (43,5%) Abilità manuali (40,6%) Capacità direttive e di coordinamento (18,6%) Fonte:Ministero del Lavoro. Sistema informativo Excelsior – Valori medi

IL CONTRIBUTO DELL IIS PAOLO BAFFI PER IL RILANCIO DELLECONOMIA DEL TERRITORIO E PER LO SVILUPPO DELLOCCUPAZIONE

Limpegno del nostro Istituto IN UN PERIODO DI PROFONDA CRISI, LA RICCHEZZA DEI SAPERI CHE OFFRIAMO, APRE LE PORTE A PROFESSIONI IN SETTORI ATTIVI DELLECONOMIA

Limpegno del nostro Istituto NEL NOSTRO ISTITUTO GLI STUDENTI ACQUISISCONO COMPETENZE CHE SONO TUTTE SPENDIBILI NEL MONDO DEL LAVORO MOBILITANDO LE FACOLTÀ UMANE IN TERMINI INTELLETTUALI ED EMOZIONALI.

Limpegno del nostro Istituto NOI SIAMO IMPEGNATI A FORMARE UN GIOVANE PRONTO AD AFFRONTARE, CON STRUMENTI DI ALTO PROFILO CULTURALE. LE GRANDI TRASFORMAZIONI CHE STANNO AVVENENDO NEL MONDO, SENZA SCORAGGIARSI PERCHÉ SICURO DELLA SUA PREPARAZIONE.

Premessa alla declinazione delle regole E fondamentale la conservazione della libertà e di libero scambio e lapertura alle idee e opinioni di tutte le componenti dellIstituto. Il codice di condotta degli studenti è stabilito per promuovere e proteggere le strategie fondamentali del Baffi. Per promuovere lo sviluppo scientifico e civile degli studenti in un apprendimento sicuro e protetto, e per proteggere le persone, le proprietà e i processi che supportano l'Istituto. Le missioni principali dell'IIS Paolo Baffi sono, l'insegnamento, l'apprendimento, la ricerca, lo sviluppo occupazionale giovanile in un clima empatico.

I dipartimenti funzionali alle strategie dellIstituto Dipartimento della ricerca e innovazione, strategie dellinsegnamento e didattica laboratoriale Dipartimento del marketing territoriale Dipartimento area di supporto e sostegno

Area e-school e-learning Eucip- Cisco Area marketing orientamento scolastico e professionale, relazioni con le famiglie e gli studenti, grandi eventi Area innovazione metodologico didattica, POF e scambi culturali Area di collegamento scuola mondo del lavoro, rapporti con imprese ed istituzioni per il progetto di marketing territoriale ed educazione permanente Area sostegno e integrazione Area giuridica per la gestione dellofferta formativa

Proposte

Corsi di conversazione in lingue straniere IV anno Nonni su internet Corso di cinese Competizioni sui valori Delta force ambientale Sportello pedagogico Educazione permanente Associazione culturale Paolo Baffi Corsi di conversazione in lingue straniere IV anno Nonni su internet Corso di cinese Competizioni sui valori Delta force ambientale Sportello pedagogico Educazione permanente Associazione culturale Paolo Baffi