Web & Urban Accessibility Cooperativa David Chiossone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Accessibilità dei siti Web
ANALISI DEI QUESTIONARI
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Progetto di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
GESTIONE COMMESSE DI CANTIERE
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
ArchiteXture as you dream of…
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Libretti di Impianto, Registro F-GAS e Rapporti di Controllo
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
29/05/2001Bologna - Ing.1 La tecnologia al servizio del disabile Sommario: Cos’è la disabilità o situazione di handicap Disabili e società Barriere fisiche.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini”
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
Transcript della presentazione:

Web & Urban Accessibility Cooperativa David Chiossone Percorso integrato di accessibilità urbana il Parco Storico di Villa Serra a Genova 30 novembre 2007 www.chiossone.net

Location: il Parco Storico di Villa Serra Il complesso architettonico, affacciato sul parco, è composto dalla settecentesca villa Pinelli e dalle sue dipendenze, con nove ettari di parco all’inglese, ed offre al visitatore la scoperta di laghi, boschetti, ruscelli, cascate e un prezioso impianto di specie arboree esotiche. www.villaserra.it

Interventi e Risultati ottenuti 1) Per agevolare la percorribilità Livellamento superfici, per chi transita in carrozzina. Bordure e guide sensoriali, attive e passive, fondamentali a supporto dei visitatori ciechi e ipovedenti. 2) Per l’accessibilità della comunicazione Rifacimento cartellonistica, riposizionamento segnaletica verticale. Installazione di mappe tattili e ad alta leggibilità, con informazioni sul percorso e sui servizi. 3) Guida Multimediale Sviluppo e implementazione della Guida Lodestar www.lodestar-guide.com, sistema multimediale per i visitatori con disabilità visive: oltre 50 punti informativi sulla flora, la fauna e cenni storici sulla Villa, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. 4) Per la mobilità Dotazione di scooter elettronici e di un sollevatore, a disposizione dei visitatori con ridotte capacità motorie. 5) Per l’accoglienza Personale formato a gestire ogni ausilio e offrire le informazioni necessarie ai visitatori con disabilità.

Sintesi del piano di lavoro

STEP 1 ANALISI DEL CONTESTO Si costituisce il team di Professionisti fra cui ingegneri, esperti di accessibilità e di tecnologie, coordinati dalla Cooperativa Chiossone, insieme ad amministratori locali, e con partecipazione attiva di disabili. Si effettua l’analisi delle caratteristiche di accessibilità del percorso, condividendo metodi e obiettivi

STEP 2 ESECUZIONE Analisi / Definizione del punti del percorso Ipotesi di interventi per l’accessibilità fisica e sensoriale che valorizzino l’esistente Progettazione Lodestar (Guida Multimediale): (contenuti, programmazione, validazione) Progettazione supporti tattili Interventi accessibilità fisica Attrezzature per la mobilità

STEP 3 LA GUIDA LODESTAR Nella fase progettuale, targhette a radiofrequenza (Tag) sono state applicate ai tronchi o agli edifici, in posizioni strategiche. Il visitatore riceve all’ingresso la Guida su Palmare, facile e intuitiva. Mentre cammina lungo i viali, la Guida si attiva automaticamente, in corrispondenza di ogni Tag. In cuffia si ricevono informazioni vocali che orientano e danno brevi notizie. I contenuti sono studiati per aiutare persone non vedenti a farsi un’immagine mentale dell’ambiente e apprezzarlo al meglio. Con un solo tasto, poi, si ascoltano altre info, curiosità, approfondimenti storici e naturalistici legati a quel punto particolare, oppure... si prosegue nella passeggiata!

www.lodestar-guide.com

STEP 4 MAPPE E SUPPORTI TATTILI Le mappe: progetto cartaceo, stampa in alluminio e posizionamento Interventi di abbattimento barriere fisiche

STEP 5 TEST E VALIDAZIONE Per un miglior risultato è fondamentale effettuare test e validazione con disabili sensoriali e motori, in tutte le fasi del progetto.

STEP 6 INAUGURAZIONE Evento sociale: apertura ufficiale del percorso, con conferenza stampa e festa per la cittadinanza

Per info Marco Arscone – Silvia Dini Cooperativa David Chiossone www.chiossone.net Tel. 010 - 83 42. 801 (802 / 803 / 804) uffici in Corso Italia a Genova Tel. 010 - 25 18 712 uffici in Porto antico a Genova