Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

L'albero di neve, racconti e storie in via Giusti.
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
I Parchi …perché?.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
I colori della diversità
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
FELICE VA A SCUOLA.
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
C’era una volta Felicycity
MIGNOLINA.
Classi Quarte di San Bernardo
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
LA PRIMAVERA.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
C’era una volta un fiore ...
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
IL MOSTRO DEL RUMORE ISTITUTO COMPRENSIVO “PAROLARI”
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
L’albero dei problemi.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
FELICE VA A SCUOLA.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
LA BOTANICA 2.
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
12° incontro.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
a raccontarci una storia di PACE
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Lettera ad un amico handicappato.
La nostra gita a Spilimbergo
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
DIREZIONE DIDATTICA I° CIRCOLO “CARMINE” DI NICOSIA (EN)
Un giorno:.
ARTURO.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
La leggenda del vischio
Ciao Marco! Che stai facendo?
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “Il Gigante Egoista”
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i bambini potevano correre e giocare felici e ascoltare il canto degli uccelli, seduti all’ombra di un magico albero che, in primavera, rallegrava tutti con i suoi colori e il suo profumo.

Il mago Inverno, invidioso, decise di distruggere tanta bellezza e mandò venti gelidi che spezzavano i rami degli alberi più vecchi e rovesciavano i contenitori per la raccolta differenziata, spargendone il contenuto in ogni angolo del parco. Aveva anche chiesto aiuto a cornacchie e gazze dispettose, che rovistavano nei cestini e si contendevano pezzi di merenda e cartacce colorate, lasciate nel prato da bambini poco attenti.

Non appena la neve si sciolse, bambini e genitori presero una decisione: avrebbero unito le loro forze per ripulire il parco della scuola Canna e prepararlo all’arrivo della primavera e … degli alunni! E gli insegnanti …? Avrebbero aiutato i piccoli e lavorato con loro, naturalmente!

Alcuni bambini e adulti toglievano rami pericolosi, foglie secche e rifiuti vari … … Altri preparavano il terreno per creare un giardino per le farfalle .. … Altri ancora ripianavano le buche pericolose per i compagni che amavano scatenarsi nella corsa.

Pensarono anche di piantare profumate erbe aromatiche, con cui preparare deliziosi pranzetti e rendere più appetitosi i cibi della mensa.

Ecco le primule … pronte ad essere poste nel giardino da piccole mani armate di paletta e rastrello.

L’antico glicine era la dimora di un gufo vecchio e saggio, amico dei libri e dei bambini. Il rapace chiese ai genitori di salire sull’albero e parlò loro: “Perché non sistemate anche la biblioteca? Leggere è divertente come giocare e poi … anche la casa dei libri deve essere un luogo accogliente e invitante come questo giardino”

Alcuni libri erano veramente molto malandati e soffrivano di solitudine perché nessuno li sfogliava più da tanto tempo, ma ora, grazie alle cure dei bambini potevano tornare ad essere pulitissimi e vivaci. Occorreva solo un po’ di pazienza per spolverarli, aggiustarli e sistemarli, ma nessuno di loro fu trascurato.

Già da qualche giorno persone misteriose, vestite in modo strano, si aggiravano per la biblioteca con scale, pennelli e grandi secchi di vernice.

I libri erano spariti dentro grossi scatoloni o dormivano su scaffali di ferro in corridoio. C’era un’ atmosfera di attesa generale. Ora si trattava di darsi da fare per trasformare in realtà un progetto molto ambizioso …

I genitori avevano comperato degli scaffali nuovi, ma occorreva montarli e sistemarli al posto giusto e i papà si misero subito al lavoro. Le mamme si occuparono di rimettere a nuovo i vecchi divanetti e le sedie gialle come il sole che dovevano arredare la biblioteca. Nell’atmosfera di allegria generale, fra cumuli di libri e visi attenti, ci fu una magia: i genitori erano tornati un po’bambini desiderosi di leggere qualche bella storia e forse anche di giocare con i piccoli.. Gli scolari di classe prima non volevano essere considerati troppo piccoli per lavorare: perciò prepararono bellissimi segnalibri e disegni per abbellire le pareti. Grande o piccolo, ciascuno aveva partecipato con il proprio lavoro e ora tutti sorridevano soddisfatti del risultato ottenuto; anche i libri erano contenti perché da quel momento avrebbero avuto i bambini vicino.

Gli alunni della scuola Questa può anche sembrare una fiaba, ma è solo il racconto di una giornata molto speciale per noi e per il nostro ambiente. Gli alunni della scuola Giovanni Canna