Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Dai semi all’orto.
"A.Venturi" di Monteveglio
costruire un lombricaio
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Noi, la terra e … … la vendemmia
le parole della scienza
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
Diario di lei diario di lui.
Ecco a voi Ico il lombrico.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Classi Quarte di San Bernardo
IL LEOPARDO TIGRO E L' AQUILOTTO GIO'.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il difetto dell’anfora
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
La nostra migliore esperienza
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
È stata una bella esperienza!
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Avventura al campo estivo
Progetto Orto Didattico
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
La palizzata piena di buchi
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
La nostra gita a Spilimbergo
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Descrizione di una foglia
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
PROGETTO RIMINISCUOLE SOSTENIBILI A.S.2015/16 PLESSO F.CASADEI DI VISERBA IC FERMI CLASSI SECONDE :IIA-IIB-IID ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE CON ATTENZIONE.
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Transcript della presentazione:

Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci ha spiegato delle regole del parco stesso: non si doveva pescare, non si dovevano raccogliere i fiori e le bacche altrimenti sarebbero morti, e non si doveva inquinare lambiente. Successivamente ci siamo incamminati lungo il sentiero e abbiamo visto molti ciottoli; qualcuno li ha anche presi, abbiamo visto la falsa ortica, gli occhi di Gesù bambino, delle bacche scure e non sapendo come si chiamavano allora abbiamo guardato sul libricino ma non cera quel tipo di bacche. Per questo le abbiamo chiamate bacche scure. Poi abbiamo trovato delle foglie rosse e Anna ha trovato una lumachina. Dopo un po siamo andati avanti e abbiamo trovato un grande ontano. Proseguendo ci siamo fermati lungo il fiume Serio a dipingere utilizzando dei colori naturali per fare dei disegni. Infatti, abbiamo mescolato alcune spezie e abbiamo incollato foglie colorate usando farina, acqua e albume. Poi siamo ritornati a scuola. Ma è stata una bellissima esperienza!

Il giorno 3 aprile di pomeriggio abbiamo partecipato all iniziativa di rifiutando. la terza e la quinta hanno fatto giardinaggio mentre le altre classi sono andate a fare rifiutando. Dei bambini di quinta hanno trovato 200 lire sotto la terra! Però io e una mia amica Letizia eravamo allergiche alle graminacee, Letizia ha tenuto in mano il sacchetto mentre gli altri potevano riempire il sacchetto,e io sono andata a riempire lannaffiatoio, abbiamo bagnato le piantine e le abbiamo piantate, io e Anna abbiamo trovato delle lumachine. Le lumachine però erano tutte morte,perché cerano solo i gusci. I bambini di quinta usavano il raschietto per scavare. La prima, la seconda e la quarta hanno fatto rifiutando cioè hanno raccolto i rifiuti, alla fine Emanuela due per volta ci ha fatto bagnare dei fiori però in un solo vascone. Quando sono tornata a casa ero stanchissima anche se quella giornata mi era piaciuta molto!

Il 3/04/08 abbiamo partecipato alliniziativa di Rifiutando. Ci siamo divisi in gruppi in base alle classi. Noi di 3^b insieme ai ragazzi della 5^ abbiamo tolto le erbacce delle aiuole per piantare nuovi fiori; invece i bambini delle altre classi hanno pulito il giardino. Noi di 3^b insieme agli alunni di 5^ abbiamo iniziato a togliere le erbacce e a buttarle in un sacco. Poi con un raschietto o con le mani abbiamo fatto un buco, infine abbiamo tolto le piantine e i fiori dai loro vasetti e le abbiamo messe nel buco che abbiamo ricoperto con un poco di terra. Poi Anna è andata a prendere una bottiglia e lha riempita di acqua, per bagnare i fiori e le piante. Poi siamo andati in classe ed Emanuela a coppie ci ha fatto andare ancora a bagnare le piante perché ha detto che bisognava abbondare. Ogni coppia ha così bagnato una aiuola.