Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Progetti Europei in Umbria a.s
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Istituto Cinque Giornate
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I PROGETTI Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Le 8 competenze di cittadinanza
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Istituto Comprensivo GESSATE
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Transcript della presentazione:

Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014

finalità educative Autonomia per permettere ad ognuno di gestire, consapevolmente e responsabilmente, il proprio percorso di crescita valorizzare e potenziare:l’orientamento personale l’autostima l’autovalutazione, le capacità di ciascuno

finalità educative Convivenza civile:educare al rispetto dei valori umani, alla cittadinanza attiva, alla legalitàrealizzare progetti finalizzati all’innalzamento del successo scolastico

competenze chiave europee per l’apprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.

obiettivi didattici Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012) Programmazione interclasse 4^: selezione di obiettivi per le classi quarte della Scuola Primaria dell’IC VISCONTI (settembre 2013) Programmazione classe 4^B: selezione di obiettivi in base ai prerequisiti degli alunni della classe (ottobre 2013)

proposte di lettura dalla collana"La grande storia" P. Lanzotti in collaborazione con Focus Storia. Piemme: Le parole magiche di Kengi il Pensieroso Il ragazzo che sfido Rames il grande Il fuoco di Archimede Il meraviglioso viaggio di Ulisse testi della biblioteca scolastica (prestito)

metodologia brevi lezioni frontali che hanno come punto di partenza un domanda gruppi di lavoro/riflessione massimo 4 alunni esercitazioni individuali e di coppia tempo studio/approfondimento a scuola: se non finisco termino nel fine settimana a casa ma... non deve essere un'abitudine!

attività lettura individuale e collettiva ricerca - azione: troviamo risposte alle nostre domande scrittura testi: narrativi descrittivi informativi regolativi riassunto diario di classe giornalino mappe concettuali: produzione e uso rappresentazioni grafiche

attività esercitazioni graduali estrapolate da testi didattici esercitazioni multimediali usando software esistente o costruito da noi cloze, cruciverba... domande a risposta multipla a risposta aperta vero/falso

contenuti tematiche libri di testo (italiano) civiltà antiche (storia) territorio Italiano a confronto con il resto del mondo (geografia) l'evoluzione tecnologica (tecnologia) cittadinanza e costituzione: diritti e doveri, convenzione e costituzione educazione stradale educazione ambientale

uscite 11/11/2013 “Vado a scuola” visione del film al cinema Farnese (4€ biglietto ingresso a bambino) 08/01/2014 “Archimede Arte e scienza dell’invenzione”. Visita guidata alla mostra. Musei Capitolini (gratis) 29/01/2014 Gemme dell’Impressionismo “La natura a puntini”. Visita mostra e laboratorio. Ara Pacis (4€ a bambino) 15/05/2014 “Il piccolo erbario” museo Bilotti Villa Borghese. Laboratorio e giornata all’aperto (gratis)

uscite in libreria con la classe (data da definire) Le civiltà più antiche: Egitto e Mesopotamia. Museo Barracco. Visita alla mostra e laboratorio (costo totale 140€ per classe) ? eventuali altre uscite da concordare, attinenti alla programmazione didattica della classe

documenti permesso per le uscite sul territorio autorizzazione dati personali (foto) cartellino per uscite

regole colloqui individuali in orario di programmazione (tutti i lunedì) su appuntamento ritardi e uscite sempre permesso scritto 5gg di malattia certificato del medico deleghe per uscita con persone diverse dai genitori comunicazione scritta per mangiare in bianco (registro elettronico)

Esperti esterni nuove regole Consiglio Istituto teatro Valle opera lirica nelle scuole (15€ a bambino annue) musica volleyrò

grafico prove ingresso italiano

www.secondagianturco.altervista.org

Howard Gardener: docente di Scienze dell’Educazione all’Universita di Harvard “Il vero, il bello, il bene: le basi dell’educazione di tutti gli esseri umani” John Brockman intervista Howard Gardner, stralci dell’intervista nel sito della scuola www.icvisconti.it alla voce menù “Buone letture”