Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014
finalità educative Autonomia per permettere ad ognuno di gestire, consapevolmente e responsabilmente, il proprio percorso di crescita valorizzare e potenziare:l’orientamento personale l’autostima l’autovalutazione, le capacità di ciascuno
finalità educative Convivenza civile:educare al rispetto dei valori umani, alla cittadinanza attiva, alla legalitàrealizzare progetti finalizzati all’innalzamento del successo scolastico
competenze chiave europee per l’apprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.
obiettivi didattici Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012) Programmazione interclasse 4^: selezione di obiettivi per le classi quarte della Scuola Primaria dell’IC VISCONTI (settembre 2013) Programmazione classe 4^B: selezione di obiettivi in base ai prerequisiti degli alunni della classe (ottobre 2013)
proposte di lettura dalla collana"La grande storia" P. Lanzotti in collaborazione con Focus Storia. Piemme: Le parole magiche di Kengi il Pensieroso Il ragazzo che sfido Rames il grande Il fuoco di Archimede Il meraviglioso viaggio di Ulisse testi della biblioteca scolastica (prestito)
metodologia brevi lezioni frontali che hanno come punto di partenza un domanda gruppi di lavoro/riflessione massimo 4 alunni esercitazioni individuali e di coppia tempo studio/approfondimento a scuola: se non finisco termino nel fine settimana a casa ma... non deve essere un'abitudine!
attività lettura individuale e collettiva ricerca - azione: troviamo risposte alle nostre domande scrittura testi: narrativi descrittivi informativi regolativi riassunto diario di classe giornalino mappe concettuali: produzione e uso rappresentazioni grafiche
attività esercitazioni graduali estrapolate da testi didattici esercitazioni multimediali usando software esistente o costruito da noi cloze, cruciverba... domande a risposta multipla a risposta aperta vero/falso
contenuti tematiche libri di testo (italiano) civiltà antiche (storia) territorio Italiano a confronto con il resto del mondo (geografia) l'evoluzione tecnologica (tecnologia) cittadinanza e costituzione: diritti e doveri, convenzione e costituzione educazione stradale educazione ambientale
uscite 11/11/2013 “Vado a scuola” visione del film al cinema Farnese (4€ biglietto ingresso a bambino) 08/01/2014 “Archimede Arte e scienza dell’invenzione”. Visita guidata alla mostra. Musei Capitolini (gratis) 29/01/2014 Gemme dell’Impressionismo “La natura a puntini”. Visita mostra e laboratorio. Ara Pacis (4€ a bambino) 15/05/2014 “Il piccolo erbario” museo Bilotti Villa Borghese. Laboratorio e giornata all’aperto (gratis)
uscite in libreria con la classe (data da definire) Le civiltà più antiche: Egitto e Mesopotamia. Museo Barracco. Visita alla mostra e laboratorio (costo totale 140€ per classe) ? eventuali altre uscite da concordare, attinenti alla programmazione didattica della classe
documenti permesso per le uscite sul territorio autorizzazione dati personali (foto) cartellino per uscite
regole colloqui individuali in orario di programmazione (tutti i lunedì) su appuntamento ritardi e uscite sempre permesso scritto 5gg di malattia certificato del medico deleghe per uscita con persone diverse dai genitori comunicazione scritta per mangiare in bianco (registro elettronico)
Esperti esterni nuove regole Consiglio Istituto teatro Valle opera lirica nelle scuole (15€ a bambino annue) musica volleyrò
grafico prove ingresso italiano
www.secondagianturco.altervista.org
Howard Gardener: docente di Scienze dell’Educazione all’Universita di Harvard “Il vero, il bello, il bene: le basi dell’educazione di tutti gli esseri umani” John Brockman intervista Howard Gardner, stralci dell’intervista nel sito della scuola www.icvisconti.it alla voce menù “Buone letture”