Materiale che si utilizza ad un campo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Advertisements

Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
Onde trasversali in una corda tesa
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
L’utilizzo di scale portatili
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
“ Le persone anziane possono non cadere!”
I Terramaricoli Aaiza e Alì.
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Descrizione del sistema NOVATEK
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Proprietà dei materiali
Il legno, in gergo-tecnico viene chiamato essenza.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Di SIMONE, DAVIDE & MICHELE
Una volta che le pareti sottoposte ad azioni trasversali sono vincolate in testa, le pareti possono essere verificate come travi semplicemente appoggiate,
Lava-vetri- aspirapolvere.
Quotatura dei disegni meccanici - Linee di misura e di riferimento
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Propagazione del calore
PER NON CADERE…...
Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Separazione delle polveri
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Movimentazione manuale dei carichi
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
– PANIE. –Per uccelli piccoli si possono adoperare le infiorescenze di saggina; allestremità più grossa viene fatto un taglio netto a becco di flauto.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Proprietà dei materiali
Caratteristiche e usi del materiale
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Progressione su terreno invernale
Le case Leopoldine Le origini.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
L'ELETTRICITA'.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Come posare il rivestimento
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Compressione = un oggetto tende sotto
La piccola attrezzatura
Chitarre nel mondo!!!!!!!!!!!!! In queste diapositive vedremo le diverse chitarre che potremmo comprare o scegliere per suonare pezzi strepitosi e incidere.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Materiali *.
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Proprietà dei materiali
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Prove Meccaniche sui materiali metallici
I MATERIALI STRUMENTI UTILI ALLA NOSTRA SOPRAVVIVENZA.
CATALOGO MATERIALE IN SVENDITA (FINO AD ESAURIMENTO SCORTE) stato 29/02/2016.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Procedura per la produzione di ARGENTO COLLOIDALE con i generatori MINI-CUBO e MAXI-CUBO preparazione del vaso ed accessori.
Gli utensili del legno 1.PER MISURAREPER MISURARE 2.PER TAGLIAREPER TAGLIARE 3.PER SEGAREPER SEGARE 4.SEGHE ELETTRICHESEGHE ELETTRICHE 5.PER FORAREPER.
La famiglia dei metalli
ABBIGLIAMENTO Il normale abbigliamento in grotta tende a consumarsi molto velocemente e rovinarsi dopo le prime uscite. Se dobbiamo affrontare una grotta.
SHELTER BOX a cura di Paolo Rosi R.C. Arezzo Est.
Transcript della presentazione:

Materiale che si utilizza ad un campo

L’accetta L'accetta è composta da un ferro e da un manico di legno. Il ferro è in acciaio e il manico è fissato ad esso per mezzo di un cuneo di legno infilato a forza. Viene usato per tagliare solitamente pezzi di legno in due, ma anche per fare la punta a paletti Non usare mai un'accetta che abbia il manico non ben sistemato o che si muove, perchè il ferro potrebbe staccarsi e ferire seriamente qualcuno.

Il segaccio Il segaccio è preferibile alla normale sega, infatti se tagli il legno verde o umido con una sega dai denti fini, la segatura intralcia il movimento della sega, mentre con il segaccio questo non avviene. Il segaccio è piuttosto ingombrante da portare ma in compenso è un attrezzo molto utile perchè taglia il legno molto più velocemente di un'accetta.

La trivella La trivella è indispensabile per costruire in froissartage. Serve per fare nel legno dei fori nei quali introdurre dei cavicchi in legno per unire i pali. Il tipo più maneggevole è quello che utilizza un manico mobile in legno. È utile avere trivelle di diverse dimensioni: ad esempio da 14, da 20 e da 30 mm di diametro.

Lo scalpello È un attrezzo molto utile, anche se spesso viene maltrattato da certi Scouts che lo utilizzano per sostituire il giravite o l'apriscatole. Se invece viene ben tenuto e ben affilato, lo scalpello è ottimo per fare tacche e incastri che renderanno molto solida una costruzione.

La mazzetta La mazzetta è un attrezzo usato per battere colpi direttamente su un materiale o attraverso un utensile. È costituito da una massa che può essere di diversi materiali: acciaio, legno, gomma, materia plastica, rame, piombo o resina sintetica. Tale massa è innestata su un manico, generalmente in legno.

Il piccone Il piccone è un arnese manuale per spezzare i terreni duri e le rocce; serve anche per abbattere muri, pareti e altro materiale solido e massiccio. È costituito da un metallo robusto (acciaio) leggermente ricurvo terminante con due punte, o con un'estremità a punta e l'altra a taglio, fissato a un robusto manico in legno.

I cordini Le corde vengono fabbricate con vari materiali ( canapa, sisal, nylon, fibre sintetiche, ecc. ). Le corde di piccola sezione sono in genere in cotone, lino, o sisal, mentre le corde più grosse sono di canapa o di nylon. Utilizzare una corda di un materiale piuttosto che di un altro dipende dall'uso che devi farne. Una buona corda deve avare un'ottima resistenza, un'ottima flessibilità, deve resistere bene al logoramento e deve pesare poco. Principalmente servono per fare legature o giunture in un angolo di sq.

La cassa d’infermeria Ogni squadriglia deve portare sempre con se, ovunque vada, una piccola cassetta con tutto il materiale che può servire per il primo soccorso. La cassetta potete realizzarla voi stessi anche in legno, l'importante è che sia impermeabile (quindi se la fate in legno va impermeabilizzata con vernici), che abbia la capienza per contenere lo stretto necessario e sia abbastanza pratica da portare appresso.

La tenda La tenda è una importante compagna di avventure, ma per divenirlo pienamente deve essere trasportabile con zaini personali e quindi sarà suddivisa in più sacche. Generalmente per ciascuna Squadriglia gli Scouts utilizzano una tenda a otto posti, del tipo cosiddetto canadese, di cotone, con il sopratelo e con il catino. Prima si monta la base alzandola con la paleria e i picchetti, poi si deve appoggiare sopra e dopo tirare il sopratelo.

SOPRATELO è la parte esteriore della tenta Le parti di una tenda Una tenda è formata da: -PALERIA sono stecche di ferro unibili per alzare e dare la forma alla tenda. SOPRATELO è la parte esteriore della tenta CATINO un tappeto gommato o plastificato come pavimento. Il catino può essere cucito al telo della tenda, oppure può essere staccato. Il catino cucito evita che entrino acqua o spifferi d'aria presenti al pavimento. -ABSIDE è un prolungamento del sopratelo che viene applicato da una sola apertura della tenda Altre piccole cose sono: spilloni e picchetti che servono a piantare gli angoli della tenda, e la paleria che ne sorregge e ne da la forma