Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 15 – 16 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno.

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Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 15 – 16 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico

2 Il caso Canon Alcuni dati Fondata nel 1933 con lambizione di produrre una macchina fotografica che facesse concorrenza alla tedesca Leica La diversificazione è sempre stata molto importante Nel 1962 viene creata una nuova divisione di ricerca per esplorare il campo delle fotocopiatrici, dei videoregistratori e delle calcolatrici elettroniche Nello stesso anno un gruppo di ricerca inizia a lavorare su una strada alternativa alla tecnologia PPC (plain paper copying, fotocopie su carta ordinaria)

3 Il caso Canon Alcuni dati Nel 1968 viene lanciato il Nuovo Processo, subito protetto da 500 brevetti Lancio della prima macchina con tecnologia NP nel 1970 Ingresso nei mercati esteri nel 1972 Dal 1975 al 1982 redditizia attività di licensing Lancio di innovazioni nel corso degli anni Settanta: fotocopie a colori e stampe a raggio laser

4 Il caso Canon Punti di forza Il vero vantaggio competitivo è stato concretizzato con il lancio della fotocopiatrice personale Concentrazione del vertice Canon sulle piccole aziende Il prodotto doveva costare la metà di una copiatrice normale, essere dieci volte più affidabile e non avere bisogno di manutenzione Utilizzo del formato di carta internazionale A4 Lancio della nuova tecnologia a base di cartucce, che non fu concessa in licenza ad altri produttori

5 Fondata nel 1967 da un ex consulente, convinto che ci fosse bisogno di maggiori e migliori servizi aerei nel Texas settentrionale Il quartier generale viene posto, nel 1968, in un aeroporto secondario vicino a Dallas Nel 1971 il forte concorrente Continental Airlines reagisce con una costosa battaglia legale La Continental riesce ad impedire che la Southwest non sottraesse passeggeri al nuovo grande scalo di Dallas. Il caso Southwest Airlines Alcuni dati

6 Per reagire a questa pericolosa situazione viene pianificato un nuovo e diverso modello di business Il piccolo scalo dove era basata la Compagnia riduceva i ritardi dovuti al traffico aereo e aumentava la convenienza per i passeggeri grazie ai costi minori Viene utilizzato un solo aeromobile, il Boeing 737 Il processo di riconfigurazione viene ottimizzato prendendo spunto dai team di manutenzione in forza alle squadre corsa ad Indianapolis

7 Il caso Southwest Airlines Punti di forza Riduzione dei tempi di preparazione degli aerei del 50% rispetto ai concorrenti Due sole tariffe per singolo volo Prenotazione diretta al vettore, senza intermediazione da parte delle agenzie di viaggio Nessuna differenziazione delle tipologie di posti Grande attenzione nei confronti dei Clienti Considerevole produttività della forza lavoro Clima organizzativo eccellente Stile di management informale e ispirato alla piena cooperazione