SGUARDO AI PARTICOLARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
LA CUBA.
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Tour dell'arte 2012.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Amalfi tour Amalfi tour Realizzato dalla ID L.S. Dellistituto Polispecialistico Gandhi.
La Magna Grecia.
LE CHIESE DI SOVERE.
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Basilica di San Vincenzo
La basilica di Santa Croce
PALERMO ARABO-NORMANNA
Santa Maria di Castello
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
A M A L F I e la sua costa nord. A M A L F I e la sua costa nord.
ARCHITETTURA ROMANICA
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Duomo di Andria fu costruito da Goffredo d’Altavilla, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, su una chiesa preesistente dedicata a San.
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
P R E S E N T A.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Il Romanico Pisano Il romanico pisano è lo stile architettonico romanico tipico di Pisa e di una vasta area di influenza al tempo in cui era una potente.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Basilica di San Marco-VENEZIA
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
LA TESTIMONIANZA STORICA DI GIACINTO GIGANTE
La struttura del monastero
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
(Padova Maser-Treviso 1580)
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Viaggio di istruzione a
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
L'ARCHITETTURA DEL QUATTROCENTO
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE ROMANICA.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
Il Romanico X- XII sec..
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
L’arte romanica La Storia 1
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Transcript della presentazione:

SGUARDO AI PARTICOLARI Visto dall’esterno, il complesso monumentale del Duomo di Amalfi presenta una ricchezza di particolari infinita. La facciata attuale è stata costruita nel XIX secolo da Enrico Alvino; essa è in stile arabo-normanno preceduta da un corridoio che collega il campanile, il chiostro del Paradiso e la chiesa-cappella del Crocifisso. Per comprenderne meglio i dettagli è conveniente prendere in considerazione tre diverse prospettive d’analisi: Il colonnato Il timpano Il campanile

IL COLONNATO Gli archi moreschi intrecciati scaricano su colonnine marmoree, mentre le parti interne sono caratterizzate da grossi blocchi tufacei bicromi. L’entrata è formata da tre grandi navate separate inizialmente da colonne e poi coperte da i pilastri attuali con decorazioni barocche.

IL TIMPANO Straordinaria è la decorazione che riprende dallo stile bizantino: - strette lesene terminanti con archeggiature incrociate, - la struttura a mattoni con ornati a zig-zag, - la particolare policromia delle membrature architettoniche, - i mosaici con sfondo di sottili lamine d’oro (riprodotti dalla ditta Salviati di Venezia da tele di Domenico Morelli e Paolo Vetri). Sulla base di un elemento orizzontale, caratterizzato da intrecci di bifore, si posiziona il fregio che riprende la soluzione sottostante, riproponendo, però, finte bifore decorate con le immagini dei Dodici Apostoli. Verso il cielo si innalza il timpano vero e proprio. Questo presenta una finta incorniciatura e, sullo sfondo d’oro, si inserisce l’immagine del Cristo in trono affiancato dai simboli dei Quattro Evangelisti e la podestà terrena.

IL CAMPANILE A sinistra della facciata si erge il campanile iniziato nel 1180 e ultimato nel 1276 il quale,seppur più volte restaurato, conserva l’aspetto originario. Utilizzato nel 1389 come torre di difesa nell’attacco compiuto dagli Angioini si compone di un piano di bifore e uno di trifore,elementi architettonici di evidente derivazione normanna e termina con la variopinta cupola maiolicata di ispirazione araba.