L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

L’ECONOMIA EUROPEA.
IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Le materie prime minerarie
A cura di: Samuele Moioli
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Regioni e stati del mondo: Le Americhe
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Le attività produttive
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
NORVEGIA S T A R T.
Norvegia (Norge).
Informazioni generali
Polonia.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
La globalizzazione.
GERMANIA.
ITALIA.
MESSICO MESSICO.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
LA PUGLIA.
BRASILE.
NORVEGIA Ale e Marco.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
NORVEGIA.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La cina A cura di vanessa.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
Il Regno Unito Il regno Unito. Le città.
Il territorio e il clima
MAROCCO.
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Settore primario.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
Settore primario e secondario
SERBIA.
L’ECONOMIA.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
BIELORUSSIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Transcript della presentazione:

L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA Settore Primario: 2% Settore Secondario: 34% Settore Terziario: 62%

Presentazione L’economia della Norvegia è un’economia di mercato. La Norvegia è il paese con l'Indice di sviluppo umano più alto del mondo. È elevata la produzione di energia idroelettrica; l’esportazione di materie prime, del pesce e dei minerali è molto sviluppata, ma, soprattutto lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi nel Mare del Nord. La moneta ufficiale è la Corona Norvegese.

Settore primario A causa del territorio per la maggior parte montuoso, e della poca fertilità del terreno, l'agricoltura in Norvegia è sviluppata solo sul 3% della superficie, e soprattutto nelle zone meridionali, e vengono coltivati cereali come orzo, avena e frumento. L'allevamento di bovini, suini e ovini viene invece praticato a nord. L'attività del settore primario più sviluppata, è la pesca sia di mare che di lago.

Settore secondario Il settore secondario è composto dalle risorse energetiche e dalle industrie. La Norvegia è il principale produttore di petrolio dell'Europa occidentale, e addirittura il terzo esportatore mondiale. In Norvegia abbondano anche risorse minerarie. La Norvegia inoltre è tra i primi produttori di energia idroelettrica, ed è un grande esportatore di gas naturali, soprattutto al nord. Le industrie più sviluppate sono quella siderurgica e metallurgica. Altri settori industriali abbastanza sviluppati nel territorio norvegese sono quelli meccanici, tessili, alimentari e della produzione della carta.

Una piattaforma petrolifera

Turbine city