La Scienza del Ghiaccio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
la fisica delle alte pressioni: dal cuore dei pianeti
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
La forma di un fiocco di neve
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
La chimica è una scienza sperimentale
Allarme Ghiacciai.
I combustibili fossili
Petrolio Perini Stefania
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
Termodinamica ed Effetto Serra
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Diagrammi di Fase
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
..contro la pesantezza, l’inerzia, l’opacità del mondo..
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
La terra è costituita da:
Il riscaldamento globale
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Gli stati della materia
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
LA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA
Gli Icebergs dell’ Antartico a volte
2. La propagazione del calore
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Stati di aggregazione della materia
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
La deforestazione.
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
L’anidride carbonica Molecola di CO2
ENERGIA GEOTERMICA.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
Atmosfera.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL TEST DI AMMISSIONE.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Gli iceberg dell’Antartico a volte
GLI STATI DI AGGREGAZIONE.
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
7-11. La propagazione del calore
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Presentazione , mediante immagini e grafici( non in scala) di alcune caratteristiche fisiche dell’acqua Tensione di vapore temperatura di congelamento,
I Cambiamenti Climatici
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Transcript della presentazione:

La Scienza del Ghiaccio: Come si formano gli strati di ghiaccio e come gli scienziati utilizzano il ghiaccio per comprendere i cambiamenti climatici del passato.

I ghiacciai e gli strati di ghiaccio si formano quando la neve si accumula. Nel corso del tempo, la neve si accumula, la pressione aumenta, la neve sottostante si comprime. Questo crea uno strato di neve denso, chiamato firn, cioè “neve granulosa”. Alla fine il firn diventa così compattato che si trasforma in ghiaccio solido. Gli scienziati studiano questo ghiaccio per conoscere i cambiamenti climatici del passato. Fonte: http://hays.outcrop.org/images/glaciers/press4e/figure-16-08.jpg

Carote di ghiaccio e cambiamenti climatici: Fluttuazione delle concentrazioni di gas a effetto serra Il ghiaccio può conservare antiche atmosfere Le concentrazioni di gas serra come l'anidride carbonica e il metano possono essere estratti da bolle d'aria intrappolate nel ghiaccio.. I gas restano intrappolati La neve si accumula Si forma il ghiaccio con bolle al suo interno Questa è una registrazione della CO2 misurata nelle crote di ghiaccio antartiche. Fonti: Jouzel (2007), Luthi (2008), Siegenthaler (2005), MacFarling (2006), NOAA

- Sapete disegnare fiocchi di neve, firn e ghiaccio? Attività Artistica sulle Carote di Ghiaccio - Sapete disegnare fiocchi di neve, firn e ghiaccio? - Cosa ne pensate sarà per tutti qualcosa di simile?