Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
PROGETTO RESTYLING GAMMA GDO.
Food & Beverage Manager
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
STUDIO ROSCINI.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Tasting Italian Night at Osteria
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Export? Sì, grazie GDOWEEK Rimini - 25 febbraio 2008 DIVISIONE FOOD.
COMPANY COMMUNICATION
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Med&Food Progetto Rete Med&Food Prof .Gaetano Vitale Celano
R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Piano Compensi. Prodotti/Servizi È un prodotto unico nel suo genere, una Fan Page di Facebook completamente navigabile, come un sito, uno strumento incredibile.
COS’è IL MARKETING ?!?!?! dott.ssa Chiara Allegri
Progetto "La Cultura delle Donne per una Coltura EcoSOStenibile" proposto dai Club Bergamo e Bolzano-Bozen Destinatarie : produttrici di eccellenze alimentari,
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Il Settore Food Cibo + Tecnologia Innovazione Cultura Tradizioni Creatività Cibo = vita.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
VINCERE LA FORZA DEL FRANCO IN 5 MOSSE OSM N ETWORK SA
Transcript della presentazione:

Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali IN PILLOLE Dott. Roberto Paparelli

Food marketing & network marketing OBIETTIVI ESTERNI DEL SISTEMA AGRO-ALIM. LOCALE Promuovere un territorio come food valley e non come semplici prodotti o piatti Commercializzare un paniere di prodotti secondo la logica del menu, della dispensa, della cultura, dello stile, di una corretta dieta alimentare Moltiplicare per ogni partecipante alla rete le opportunità di visibilità, di immagine, di promozione e di vendita

Food marketing & network marketing PRODOTTI Quali prodotti prendere in considerazione? Tutti? Solo alcuni? SOLO QUELLI TIPICI: NO; ANCHE QUELLI MODERNI che per caratteristiche, confezione, innovazione, praticità, ecc. vengono incontro alle esigenze dei moderni consumatori Es. prodotti surgelati, prodotti precotti, confezioni monodose STANDARDIZZAZIONE OK quando significa mantenimento costante e generalizzato della qualità del prodotto e non scadimento qualitativo.

Food marketing & network marketing PRODOTTI Prodotti distinti in base a vari PLUS : appeal, immagine dell'azienda, originalità e novità, composizione, packaging, composizione del prodotto, ecc. e FATTORI CRITICI: deperibilità, disponibilità (tipicità è spesso sinonimo di limitata disponibilità), esportabilità legata alletichettatura, al possesso di requisiti, certificati, ecc.

Food marketing & network marketing PRODOTTI In base a questa valutazione ad ogni prodotto o linea di prodotti sarà assegnato o meno un PASSAPORTO di vendibilità sui mercati diversi da quello locale (alcuni prodotti potranno essere consumati solo a livello locale)

Food marketing & network marketing COMUNICAZIONE-PROMOZIONE Budget limitati devono aguzzare lingegno (dal marketing tradizionale a quello non convenzionale, virale, sociale) Molto Web soprattutto 2.0 (social network) Ma anche direct marketing (ad es. verso GDO), relazioni pubbliche, ufficio stampa; senza dimenticare che si tratta di prodotti food e dunque: eventi, seminari, food & wine tasting