GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
L’organizzazione aziendale
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
Le sfide di questo Mercato
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Diventare un Manager-Coach
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Maestro, che devo fare...? (Mt 19,16) LAmore di Dio sopra ogni cosa I primi tre comandamenti e la virtù della prudenza Lamore della vita propria e altrui.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Perché investire nella relazione cliente?
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Domande a cui rispondere
MASSARDI PITTORI LE ORIGINI…….
La mia autostima.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Educare all’amore.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Tu sei il mio Figlio, che amo
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Performance Unlimited srl
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
VISION - MISSION SALESIANI COOPERATORE nella Chiesa Nel mondo.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Intervista al genio della porta accanto
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
7 FRASI DA NON DIRE.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
diapositive dell’intervento:
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Punti di forza e criticità delle aziende familiari 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2 GOOD PERSONAL AND BUSINESS REPUTATION 1. orizzonte concettuale 2. la buona reputazione 3. costruire la buona reputazione personale 4. costruire la buona reputazione aziendale 5. conclusione

ORIZZONTE CONCETTUALE Good personal and business reputation Se un medico cura nello stesso modo due pazienti che presentano gli stessi sintomi, in uno dei due casi sbaglia. Freud Realtà uomo 1. dimensione corporea corpo 2. dimensione psicologica mente 3. dimensione emotiva cuore 4. dimensione sociale out-going 5. dimensione educativa in-coming

ha come traguardo L’EUTANASIA La BIOETICA ha come traguardo L’EUTANASIA Bio-Ethos = qualità della vita Eu-Thanatos = qualità della morte

La cultura post-moderna pluralità di ruoli, crisi di identità etica del “bello”, estetica buono come “utile” “sensibilità” etica soggettiva rischio del paradosso Quale è la variabile qualitativa?

S.A.P.E.R.E. Sapère = conoscere Sàpere = gustare Se vuoi essere felice per un giorno dai una festa per due settimane fai un viaggio per un anno fai un giardino per la vita trova uno scopo degno.

LA STRADA DELL’ETICA IL FONDO STRADALE IL GARD-RAIL LA SEGNALETICA LA DIREZIONE

MEROS = parte = intregrazione MELOS = membro = interazione IL PRINCIPIO DEL MOSAICO stare al suo posto stare attaccato agli altri essere quello che è ETICA COME SCIENZA DEI VALORI fare bene far fare bene far bene IL bene

1. IL FONDO STRADALE IMMAGINE: parametri di qualità out-going 1. maggiore velocità impatto visivo 2. maggiore percezione in-coming 1. migliore emotività 2. migliore produttività

REPUTATION INSTITUTE: macrofattori 1. l’immagine 2. la performance 3. l’innovatività 4. la leadership 5. l’ambiente di lavoro 6. la responsabilità sociale 7. l’eticità

il malato come UTENTE approccio industriale il malato come CLIENTE approccio personalistico il malato come PAZIENTE approccio di servizi e di servizio

Frequentazione assidua del volto dell’uomo il volto dell’uomo è il volto dell’altro il volto dell’uomo è la sua storia il volto dell’uomo è il mio volto Vidi da lontano un essere, temetti che fosse una bestia; quando mi fu più vicino vidi che era un uomo; quando però mi fu di fronte e mi apparve il suo volto compresi che era mio fratello.

2. IL GARD-RAIL GIURAMENTO DI IPPOCRATE n. 7 Se terrò fede a questo giuramento e non lo violerò, mi sia concesso di godere della mia vita e della mia professione, sempre onorato di [buona] fama presso tutti gli uomini. Se io trasgredirò o mi comporterò falsamente, che il mio destino sia contrario.

3. LA SEGNALETICA L’etica non è una NORMA ma una FORMA di vita Gli adulti vedono il nulla in tutto i bambini vedono il tutto nel nulla (Leopardi) Il passaggio dalla norma all’etica

4. LA DIREZIONE sistematica dei valori rispondere risponderne etica del bene comune etica della libertà e della solidarietà etica della legalità

3 ISTANZE DELLA BUONA REPUTAZIONE 1. istanza di ragione identità e confronto 2. istanza di protezione interessi e condizioni 3. istanza di educazione risorse, problemi, soluzioni ESSERE EGREGI “ex-grege”

3. GOOD PERSONAL REPUTATION 1. FORTEZZA il fondo stradale GIUSTIZIA il gard-rail PRUDENZA la segnaletica 4. TEMPERANZA la direzione

1. FORTEZZA: il fondo stradale Tra timore e audacia Opposti - per difetto: pusillanimità - per eccesso: presunzione coscienti consapevoli responsabili Interazione cooperazione competizione Fedeltà creatrice

2. GIUSTIZIA: il gard-rail Empatia Capacità di stabilire legami personali 2. Capacità di analisi della situazione Capacitàdi negoziare soluzioni Il rischio del camaleonte sociale

3. PRUDENZA: la segnaletica Prudentia prae-videntia pro-videntia Bene consultare deliberare Recte iudicare discernere Imperare seu praecipere ordinare

La memoria del passato L’intelligenza del presente La docilità La solerzia o sagacia La ragionevolezza La circospezione 7. La cautela o accortezza

il buon consiglio il buon senso il buon gusto Recta ratio agibilium vigilanza Arte della critica

4. TEMPERANZA: la direzione Per difetto: vizio dell’insensibilità Per eccesso: vizio dell’intemperanza Flessibilità, funzionalità, relatività Rapporto tra causa e effetto Rapporto tra più facile e più difficile Motivi di convenienza e opportunità

GOOD BUSINESS REPUTATION LA STRUTTURA il fondo EQUILIBRIO FORZE il gard-rail INVESTIMENTI IN ECCELLENZA la segnaletica QUOZIENTE DI REPUTAZIONE la direzione

LA STRUTTURA il fondo 1. Umanizzazione 6. Appropriatezza RENZO PIANO 1. Umanizzazione 6. Appropriatezza Urbanità 7. Eccellenza Socialità 8. Innovazione Organizzazione 9. Formazione Interattività 10. Ricerca

La dimensione della relazione Essere specifici Essere propositivi Essere presenti Essere sensibili

2. EQUILIBRIO DELLE FORZE il gard-rail 10 FATTORI QUALITA’ SERVIZI Affidabilità 6. Comunicazione Capacità di risposta 7. Credibilità Competenza 8. Sicurezza Accesso 9. Comprensione Cortesia 10. Tangibilità

INVESTIMENTO IN ECCELLENZA la segnaletica PORTE DI ACCESSO (action’s factor) Essere Responsabili consapevolezza (awareness) Essere Credibili discernimento (acceptance) Essere Promotori definizione priorità (importance) Essere Visionari vision and mission

TRAPPOLE – VIRUS 1. Nascondere le verità 2. Non dimostrare 3. Essere vaghi 4. Essere irrilevanti Fare bene le cose (do well) per poter fare il bene (do good) SENSE MAKING: manager / leader

4. QUOZIENTE DI REPUTAZIONE la direzione DRIVER Fascino emotivo Prodotti e servizi Visione e leadership Ambiente lavorativo Performance finanziarie Responsabilità sociale

FASCINO EMOTIVO - sensazione positiva con l’azienda - ammirazione e rispetto verso l’azienda - fiducia nell’azienda PRODOTTI E SERVIZI - azienda crede nei propri servixi/prodotti - offre prodotti/servizi di qualità e valore - sviluppa prodotti/servizi innovativi

VISION E LEADERSHIP - leadership eccellente - chiara visione del futuro - riconosce sfrutta opportunità di mercato AMBIENTE LAVORATIVO - è ben gestito - sembra buona azienda per cui lavorare - sembra avere buoni impiegati

PERFORMANCE FINANZIARIE - storia della redditività - possibilità di investimenti futuri - tensione nel superare la concorrenza RESPONSABILITA’ SOCIALE - supporta relazioni/tensioni interne - responsabile verso l’ambiente - tratta bene la gente

PENSIERO ESTROPICO (Extropians) Ottimismo pratico Tecnologia intelligente Società aperta Pensiero razionale Forward! Altri difficoltà, noi sfide Upward! Altri rinunciano, noi avanziamo Outward! Altri abbastanza, noi ancora

CONCLUSIONE Secondo principio della termodinamica Concetto di disegno intelligente Complessità irriducibile Differenza tra descrizione e istruzione Heidegger: sentieri interrotti holz-wege

OPZIONE FONDAMENTALE Procurare la morte / aiutare a morire Diritto alla morte / Diritto a morire bene Bio-tecnica / bio-etica L’uomo è l’unico animale che arrossisce