Blocco Unico Poli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema scorrevole unico per design e prestazioni
Advertisements

ISOLAMENTO TERMICO DI TIPO RADIANTE
Il disegno dell’energia
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Pareti di sostegno, tipologia e calcolo
Descrizione del sistema NOVATEK
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
caratteristiche generali Interazione azione-sistema strutturale
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
ASPETTI TERMICI.
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
PASSIVE HOUSE.
Stima della resistenza al taglio lungo i corsi di malta SHOVE TEST
Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO
La concezione strutturale
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
CASTELFRANCO Via Deledda
FUSIONE IN FORME A GUSCIO MICROFUSIONE O FUSIONE A CERA PERSA
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Installazione “Filo muro”
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
Plesso «E. P. SANTOMASI» PROGETTO C 1 – F.E.S.R. – AZIONE C 1 Interventi per il risparmio energetico DESCRIZIONE PROGETTO Per perseguire l’obiettivo.
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Casa con ossatura portante
PRESENTAZIONE DI MONTAGGIO in opera CASSA CLIMATICA.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
COSTRUZIONI EDILI.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
Progetto di educazione ambientale
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Compressione = un oggetto tende sotto
6 Strutture in muratura.
REQUISITI ACUSTICI PASSIVI: ANALISI TEORICA E SPERIMENTALE DELLE PRESTAZIONI DI 4 DIFFERENTI MATERIALI RESILIENTI PER LA RIDUZIONE DEL RUMORE DA CALPESTIO.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Progetto di 19 abitazioni in Località Candeglia (Pistoia)
(a cura di Michele Vinci)
Abitazione *.
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Murature di completamento
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Metodi di verifica agli stati limite
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
L’ELEMENTO DI FABBRICA DI CONFINE. L’elemento di fabbrica di confine è costituito da tre elementi costruttivi: l’elemento costruttivo opaco; l’elemento.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato LINEE GUIDA E DI CONTROLLO PER GLI IMMOBILI INTERESSATI.
Come si costruisce una casa
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
Una bistecca di manzo spessa 4 cm viene adagiata sulla piastra di cottura (T=100°C). L’altra faccia della bistecca si può supporre che resti a temperatura.
Filament Winding Tradizionale
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

Blocco Unico Poli

Che cos’è IL BLOCCO UNICO in cemento è un nuovo sistema di muratura. E’ stato studiato per costruire tutta la casa con una sola tipologia ed in particolare per murature portanti, armate e di tamponamento, pavimenti, solette, architravi, spallette, pilastri ecc. La struttura è ad incastro e rende le pareti più resistenti e monolitiche. L’intonaco blocca tutta la muratura.

In cosa è diverso ISOLAMENTO BASSI COSTI Grazie al riempimento di poliuretano o polistirolo espanso si accrescono: Le prestazioni termiche La protezione dai rumori Le resistenza al fuoco L’aumento dell’inerzia L’aumento dello sfasamento termico BASSI COSTI Assenza rivestimenti esterni Basso consumo energetico Utilizzo di materiali naturali Utilizzo di muratori non professionisti

Il sistema BLOCCO UNICO Con due misure di BLOCCHI di un’unica tipologia si ottengono 3 spessori di muratura: 2 x 11,5 = 23 – 4 di incastro = 19 cm con intonaco dalle due parti di 1,5cm = 23 cm. 1 x 11,5 + 1 x 23,5 = 35 – 4 = 31 cm. con intonaco dalle due parti di1,5cm = 34cm 2 x 23,5 = 47 – 4 = 43 cm con intonaco dalle due parti di 1,5cm= 46cm

Il sistema BLOCCO UNICO Con la posa di due soli mattoni, la normale intonacatura e la finitura della superficie esterna si ottiene la parete ideale. La muratura sostituisce completamente oltre alle costose soluzioni del cappotto anche le pareti ventilate senza i sistemi di fissaggio che sono sempre ponti termici inseriti nella muratura. Non necessita della malta dei giunti verticali ed orizzontali Incrementa l’isolamento della muratura con pareti perfettamente omogenee Esalta il benessere abitativo sia d’estate che d’inverno

Resistenza al fuoco e traspirabilità Canali-camini che smaltiscono il calore: più cresce il calore più si accentua che sottrae calore la parete ventilata esterna espelle la condensa e l’umidità interna Sull’esterno del blocco può essere applicato qualsiasi tipo di rivestimento

Ecologia Il BLOCCO UNICO è costituito unicamente da materiali naturali (sabbia, ghiaia, cemento) impastati con acqua ed essiccate all’aria. Il materiale è complatamente riciclabile Tutto il sistema punta al risparmio energetico

Confronto tra prestazioni termiche Parete da 31 cm 10 cm di isolante 1,5 cm di malta da entrambi i lati trasmittanza termica 0,30 Wmqk Parete da 43 cm 20 cm di isolante 1,5 cm di malta da entrambi i lati trasmittanza termica 0,20 Wmqk Casa passiva in classe B Muratura tradizionale con pannello isolante di 10 cm Casa passiva in classe A Muratura con minimo fabbisogno di energia primaria

Confronto tra prestazioni acustiche I blocchi sono dotati di: Massa notevole Camere successive di smorzamento di vari spessori Effetto molla

Sei semplici punti per costruire il muro perimetrale Sulla base del muro su cui è stata posata una guaina impermeabile per prevenire la risalita dell’umidità si posa uno strato di malta di circa 2 cm a filo interno dei grandi fori sulla facciata del blocco esterno. Si posano le strisce degli aeratori per il passaggio dell’aria a filo dei fori dei blocchi.

Sei semplici punti per costruire il muro perimetrale Si posa il primo corso di blocchi controllando con la bolla d’aria il perfetto parallelismo e l’allineamento Delimitata la posizione della parete si fissano i calandri verticali agli angoli del muro ed il filo scorrevole in altezza per il perfetto allineamento.

Sei semplici punti per costruire il muro perimetrale Si posano i blocchi delle file successive in modo semplice e continuo fino alla sommità della muratura Sull’ultima fila di blocchi si ripete la posa delle strisce di aeratori per mettere in comunicazione i fori della fila esterna dei blocchi onde ottenere la Parete Ventilata.

Risparmi 90% di malta 70-80% del tempo di posa Energia elettrica Acqua Trasporti Costi indotti

Solette e plinti Col BLOCCO UNICO da 11,5 si costruiscono i plinti che sorreggono i muri ed i pannelli solaio anche loro incastrati tridimensionalmente e con le medesime caratteristiche dei muri per una omogeneità di costruzione ottimale. Per le sollecitazioni che devono sopportare le solette, lavorando a flessione e non a pressione, negli spazi liberi laterali all’elemento centrale, si inseriscono i tondini od i tralicci prefabbricati di ferro che col calcestruzzo del getto conferiscono la resistenza richiesta. E’ possibile sostituire i tralicci prefabbricati, con cavi (precomprimibili) bloccati alle estremità da staffe. I cavi potrebbero poi, essere ancorati ad altri, inseribili nei muri di appoggio delle solette, ottenendo così , resistenze estreme su tutto il fabbbricato.

Migliorie La facilità di posa con personale non qualificato perché tirando il blocco per fare aderire l’incastro si ottiene automaticamente l’allineamento. Migliore aspetto estetico per la mancanza degli strati di malta di vari spessori dipendenti dalla professionalità del muratore. Murature più diritte, che richiedono meno intonaco perché posate con i blocchi più allineati, o con una semplice rasatura di riempimento degli smussi e delle fessure.

Pezzi speciali La modularità dei blocchi permette di avere le lunghezze dei muri e le aperture modulari dove NON è necessario avere altre tipologie di blocchi o pezzi speciali. Per aperture non modulari e dove necessario si possono tagliare i blocchi con una semplice segatrice per laterizi.