3^ Lezione 3 Aprile 2007
La segnaletica stradale Segnali di pericolo (forma triangolare) colore bianco con fasce perimetrali rosse; Segnali di precedenza (forma triangolare - circolare) colore bianco con fasce perimetrali rosse Segnali di divieto (forma circolare) colore bianco con face perimetrali rosse Segnali di obbligo (forma circolare) colore blu Segnali di indicazione (forma rettangolare) colore blu Segnaletica orizzontale Semafori
Segnali di pericolo Attenzione – Passaggio pedonale Attenzione agli areomobili Pericolo generico Attenzione agli anomali Attenzione – attraversamento ciclabile Lavori in corso Attenzione – Attraversamento tramviario Attenzione ai bambini Attenzione banchina cedevole Attenzione caduta massi
Segnali di pericolo Doppia curva prima a Sx e dopo a Dx Discesa pericolosa Doppia curva prima a Dx e poi a Sx Dare precedenza Curva a sinistra Pericolo di incendi dosso Raffiche di vento Strada sdrucciolevole Doppio senso di circolazione Pericolo caduta in acqua Passaggio a livello incustodito Ponte mobile Passaggio a livello custodito Pannelli distanziometrici
Strada sdrucciolevole Segnali di pericoli Strada sdrucciolevole semaforo Strettoia a destra Strettoia a sinistra Salita ripida Curva a destra cunetta Cunetta o dosso rotatoria strettoia
Segnali di precedenza Intersezione con presedenza a Dx Intersezione con precedenza a Sx Intersezione a T con diritto di precedenza Intersezione a T con diritto di precedenza Diritto di precedenza Diritto di precedenza nei sensi unici alternati Intersezione con diritto di precedenza Fine Diritto di precedenza Stop Dare precedenza Intersezione con precedenza a destra Dare precedenza nei sensi unici alternati
Segnali di divieto Divieto di accesso Divieto di fermata Limite di velocità Fine limite di velocità Senso vietato Divieto di sosta Divieto di sorpasso Fine divieto di sorpasso Divieto di transito a tutti gli autoveicoli Divieto dil sorpasso ai veicoli di massa superiore a 3,5 t Divieto di segnalazione acustica Via Libera Divieto di transito ai veicoli di larghezza > 2.30 Divieto di transito ai veicoli di altezza >3.50 Divieto di transito ai veicoli di massa > 7 t Transito vietato ai pedoni
Segnali di divieto Divieto di transito ai motocicli Divieto di transito agli autobus Divieto di transito ai veicoli di lunghezza > 10m Divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 t Divieto di transito ai rimorchi Vietato il transito ad autoveicoli che trasportano combustibile Divieto di transito ai veicoli a braccia Divieto di transito alle biciclette Divieto di transito ai mezzi agricoli Vietato marciare a distanza inferiore a mt. 70 Vietato il transito ad autoveicoli con materiali infiammabili Vietato il transito ad autoveicoli con massa a pieno carico superiore a 6,5 t Divieto di transito ai veicoli a trazione animale
Segnali di obbligo Direzioni consentite Dx e Sx Alt polizia Direzione obbligatoria dritto Direzione obbligatoria a destra Fine divieto di transito animali da soma Fine percorso pedonale o ciclabile Fine pista ciclabile Direzione obbligatoria a sinistra Fine limite di velocità Passaggio obbligatorio a sinistra Passaggi consentiti Passaggio obbligatoria a destra Limite di velocità Persorso riservato ad animali da soma
Segnali di obbligo Pista ciclabile contigua a marciapiede Percorso pedonale e ciclabile Percorso pedonale Pista ciclabile Preavviso direzione obbligatoria a sinistra rotatoria Preavviso direzione obbligatoria a destra
Segnali di indicazione Attraversamento ciclabile farmacia ospedale parcheggio Attraversamento pedonale S.O.S. Sottopassaggio pedonale Strada riservata agli autoveicoli Pronto soccorso
Pannelli integrativi Pannello indicativo lavori stradali Indicatori di senso unico Evidenziatore curva pericolosa Delimitazione lavori in corso Restringimento corsia Nei giorni lavorativi dalle 8 alle 20 Pericolo allagamento Utilizzo delle corsie Continua Inizio Strada scivolosa in caso di pioggia Nei giorni festivi dalle 8 alle 20 Segnalazione incidente consigliato percorso alternativo Valida nelle ore
Segnaletica orizzontale Occupiamoci ora della segnaletica orizzontale, cioè delle segnalazioni dipinte sulla carreggiata, alcune delle quali sono particolarmente importanti per la sicurezza. Queste segnalazioni comprendono: segni longitudinali, segni trasversali, frecce e altri segni. Una carreggiata a doppio senso di circolazione può essere divisa da strisce longitudinali continue e discontinue. É molto importante attenersi al loro significato, perchè spesso nel sorpasso hanno un'importanza fondamentale, in quanto lo consentono o meno Le STRISCE BIANCHE LONGITUDINALI CONTINUE delimitano il senso di marcia, e non debbono essere oltrepassate per alcun motivo
Per ciclomotori o biciclette, il sorpasso può essere effettuato, in una strada divisa da una striscia continua, solo se non si supera la striscia medesima, e vi siano sufficienti spazio e visibilità. E ricordate: si sorpassa sempre sulla sinistra, MAI sulla destra. La doppia linea continua longitudinale viene impiegata per dividere le carreggiate che hanno due o più corsie per ogni senso di marcia, o per distanziare maggiormente i due sensi di circolazione. É ovvio che anche la doppia striscia non può essere assolutamente superata. La doppia striscia si può attraversare soltanto nelle zone in cui entrambe, o almeno la prima striscia sulla nostra sinistra, siano tratteggiate. Infatti, i punti tratteggiati in una striscia continua, costituiscono dei varchi in cui si può svoltare, dando ovviamente la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da destra. A parte ciò, vogliamo ribadire il significato delle strisce longitudinali continue semplici e doppie, evidenziando che esse non possono essere superate neppure per invertire la marcia. In questo caso, bisogna proseguire fino ad un punto in cui tale manovra sia consentita; in tal modo si evita di intralciare la circolazione degli altri veicoli. La striscia continua obliqua, indica una variazione della larghezza della carreggiata, che va rispettata. Quando delimita una zona zebrata, questa non può essere impegnata dai veicoli.
Le STRISCE LONGITUDINALI DISCONTINUE, delimitano le corsie o il senso di marcia, e possono essere superate per svoltare a sinistra... per sorpassare... per invertire la marcia. É tuttavia severamente vietato marciare a cavallo delle strisce stesse. Trattiamo ora della STRISCIA CONTINUA AFFIANCATA DA UN'ALTRA DISCONTINUA. In questi casi, se la striscia continua immediatamente sulla nostra sinistra, non si può oltrepassare; al contrario, si può oltrepassare se sulla nostra sinistra si trova per prima la striscia discontinua. Alla nostra sinistra si può incontrare per prima la striscia continua: sul tratto ascendente di un dosso; prima di entrare in una curva; sul tratto che porta ad un incrocio: prima di impegnare un passaggio a livello
Nella segnaletica orizzontale si possono trovare ancora: strisce curve di svolta frecce direzionali corsie di canalizzazione Una striscia bianca trasversale continua, indica il punto in cui fermarsi per rispettare il segnale di STOP. Una serie di triangoli bianchi, costituisce invece la linea di arresto in presenza del segnale DARE PRECEDENZA. Può essere integrata con il simbolo del triangolo anch'esso tracciato sulla pavimentazione alla distanza di di almeno 2 m. dalla linea di arresto. Da ricordare che strisce bianche parallele all'asse stradale, comunemente dette "zebre", delimitano attraversamenti pedonali con o senza semaforo. In prossimità degli stessi, per invitare a diminuire la velocità possono trovarsi i "rallentatori ottici" costituiti da bande trasversali progressive, dipinte sulla pavimentazione in colore bianco, con larghezza crescente nel senso di marcia.
Altri segni bianco/neri, vengono posti dove necessita evidenziare la presenza di ostacoli. Vi è poi, la striscia bianca continua che indica il limite visibile della carreggiata. Essa può anche separare una corsia riservata alla sosta di emergenza, oppure delimitare una banchina riservata ai pedoni, dove non esiste marciapiede. Quando la striscia di margine della carreggiata è discontinua, può delimitare una piazzola di sosta o di parcheggio, oppure il matgine della carreggiata in una diramazione secondaria. Strisce di colore giallo delimitano una pista riservata ad una determinata categoria di veicoli: generalmente biciclette. Pure in giallo, sono le strisce che delimitano zone riservate ad autobus e taxi. Queste strisce possono essere sostituite da elementi in rilievo che formano un cordolo longitudinale.
La striscia gialla non può mai essere superata quando è affiancata da una striscia bianca continua. Strisce gialle a "zig.zag", delimitano un'area in cui è vietata la sosta per facilitare la visibilità in prossimità di attraversamenti pedonali o ciclabili, o per favorire la manovre dei mezzi pubblici alle fermate. Il divieto di sosta è indicato anche da tratti giallo-neri dipinti sul cordolo del marciapiede. Infine, strisce di colore azzurro delimitano gli "stalli" di sosta a pagamento. Strisce di colore bianco, ugualmente disposte, delimitano invece gli "stalli" di sosta non a pagamento. Ma altri segnali verticali, regolamentano la sosta.
Segnaletica Orizzontale E’ consentita la Fermata e non la Sosta Delimita un’area ciclabile Attraversamento pedonale Canalizzazioni
Segnaletica orizzontale Indicatore di sosta vietata Indica la vicinanza di un passaggio a livello Strada a doppia carreggiata
Semafori con indicatori di direzioni Semafori passaggi a livello senza barriere Semafori con indicatori di direzioni Semaforo