Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica

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Transcript della presentazione:

Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica Luigi Guerra

Tecnica e tecnologia tecnica tecnologia ? Tecnica e tecnologia 1

Tecnica e tecnologia Tecnica insieme di comportamenti finalizzati che in virtù di prove ed esperienze socialmente convalidate è stato accreditato come adeguato per il conseguimento di un risultato preposto Tecnica l’insieme di attività tese a creare macchine e procedimenti atti a soddisfare le esigenze della vita pratica Tecnologia lo studio della tecnica e della sua applicazione Tecnica e tecnologia 2

Arte e tecnica materiali tecnica Competenza tecnologica strumenti arte Tecnica e tecnologia 3

Area di significato della tecnologia Analisi descrittiva di tecniche sia in sede pratica sia in sede teorica Comparazione di tecniche secondo criteri differenziati (efficienza, efficacia, impatto ambientale…) Identificazione e analisi di modelli di riferimento Tecnica e tecnologia 4

Tecnica - Tecnologia fine mezzo Tecnica e tecnologia 5

Tecnica - Tecnologia Il mezzo e il fine La tecnologia studia le relazioni tra materiali, strumenti e tecniche Le tecniche non sono mai perfettamente applicabili e riproducibili Le tecniche non hanno un valore positivo oggettivo La tecnologia studia il rapporto tra tecnica e civiltà Tecnica e tecnologia 5

Tecnologia - Cultura La cultura genera tecnologia La tecnologia genera cultura Tecnica e tecnologia 6

Tecnologie della Comunicazione Educativa apocalittici integrati L’impiego di elaboratori nella scuola può configurarsi come uno stimolo alla riduzione di alcune caratteristiche della prestazione lavorativa che […] risultano attualmente le meno gratificanti, qualificanti e utili dal punto di vista del “prodotto” didattico offerto. (fonte ISRIL) L’insegnamento a distanza è basato sulla tecnologia. Si entra in confidenza con e-mail e collegamenti video, e con server di rete. Alla fine del semestre avrete collaborato con altri due studenti di cui non avete mai visto la faccia. (Stoll C.) Tecnologie in contesti educativi 1

Tecnica - tecnologia - educazione ? educazione tecnica Tecnologie in contesti educativi 2

La deriva tecnologica Nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione Il progresso tecnico produce progresso culturale Ruolo istruttivo svolto dall’educatore Scuola come luogo di addestramento Tecnologie in contesti educativi 3

La deriva pedagogica Tecnologia dell’educazione il progresso tecnico come nuovo oggetto disciplinare ridefinisce strategie contenuti metodologie e produce nuovi scenari socio-culturali Ruolo propositivo svolto dall’educatore Scuola come ambiente di cooperazione Tecnologie in contesti educativi 4

Le tecnologie per la mediazione didattica Tecnologia dell’educazione Competenze tecniche professionali Uso tecnico dentro contenuti e metodi didattici Tecnologie in contesti educativi 5

Considerazioni finali Tecnologia dell’educazione e nuove tecniche della comunicazione e dell’informazione non sono la stessa cosa. La tecnologia dell’educazione deve guidare l’apprendimento delle nuove (e delle vecchie) tecniche di informazione e comunicazione. Occorre imparare i nuovi strumenti e le loro procedure d’uso anticipando i fini e non solo gli strumenti. Tecnologie in contesti educativi 6

Nuove tecnologie dell’educazione promesse realizzazioni Nuove Tecnologie dell’educazione 1

La FAD di terza generazione Promesse Realizzazioni Individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento; Potenziamento dell’interazione verticale studente – docente; Potenziamento dell’attività di costruzione individuale delle competenze; Cooperative learning Forte aumento quantitativo della dimensione informativa; Discreta qualificazione delle funzioni di assistenza degli studenti; Deludente utilizzazione delle nuove possibilità di relazione orizzontale fra partecipanti Nuove Tecnologie dell’educazione 2

Per un modello tecnologico problematico Piano dell’educazione intellettuale o cognitivo Piano dell’educazione etico – sociale o della socializzazione Per un modello tecnologico problematico 1

Per un modello tecnologico problematico 2 Il piano cognitivo Prospettiva monocognitiva alfabetizzazione culturale Prospettiva metacognitiva concettualizzazione Prospettiva fantacognitiva costruzione Per un modello tecnologico problematico 2

Il piano della socializzazione Educazione all’autonomia Difendere la propria identità culturale Educazione alla partecipazione Conoscere le regole di navigazione e comunicazione Educazione alla condivisione Partecipare alla costruzione sociale del sapere Per un modello tecnologico problematico 3

Tecnica e Pedagogia Tecnologia dell’educazione Pedagogia Tecnica Fornisce i modelli teorici Tecnica Fornisce gli strumenti operativi Per un modello tecnologico problematico 4

Per un modello tecnologico problematico 5 Occorre evitare che l’età della tecnica segni quel punto assolutamente nuovo nella storia, e forse irreversibile, dove la domanda non è più: ‘Che cosa possiamo fare noi con la tecnica?’, ma ‘Che cosa la tecnica può fare di noi? (Galimberti U.) C’è bisogno della pedagogia perché costruisce un oggetto educazione complesso, imprevedibile e avventuroso, perché, paradossalmente, non risolve i problemi, ma li complica come fa ogni vera scienza. (Genovesi G.). Per un modello tecnologico problematico 5