ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010 DI CLASSE PER CLASSI APERTE Il LABORATORIO come ….. integrazione dei saperi e delle discipline che sostiene in modo unitario la costruzione dei significati che possono motivare l’apprendimento e favorire il lavoro personale e cooperativo. SPAZIO COMUNICATIVO SPAZIO CREATIVO SPAZIO METODOLOGICO SPAZIO DI TRASVERSALITÀ
Laboratorio Storie Nel Parco Progettare , Costruire e raccontare Osservare la realtà , descrivere e realizzare plastici di ambienti vicini Produrre semplici testi fantastici, descrittivi, regolativi Dal testo alla rappresentazione teatrale
discipline di riferimento: STORIA- GEOGRAFIA- ITALIANO- ARTE E IMMAGINE-SCIENZE MOTORIE- SCIENZE E TECNOLOGIA- MATEMATICA destinatari: tutti gli alunni delle classi 2B e 2C metodi: Articolazione del gruppo classe in 4 sottogruppi che si alterneranno nelle varie fasi di lavoro sotto la regia di uno dei 4 insegnanti coinvolti : Bertocco, Castro, Pinton , Mauro Tempi: tutti i martedì dalle 15 alle 16 e 30 contenuti: osservazione e confronto di un ambiente :il Parco raccolta delle idee per la realizzazione: dal piano al 3D individuazione dei materiali occorrenti realizzazione dello sfondo e degli elementi individuati come caratterizzanti l’ambiente da riprodurre assemblaggio delle parti da un’ idea centrale sviluppare una storia individuando: personaggi, luoghi, fatti Durante le varie fasi: riflessione rispetto a: proporzioni, localizzazione, proprietà degli oggetti verifica della corrispondenza con il progetto: adeguamenti in itinere, miglioramenti
laboratorio
L’attività in laboratorio continua … L’attività in laboratorio continua …. il Parco sarà l’ambiente dove inventeremo delle storie..