ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO interdisciplinare
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
attività di matematica...dal vivo!
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Come costruire una mappa concettuale in classe
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Unità d’apprendimento Cl. 2^
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Istituto Cinque Giornate
Dalla carta ….alla carta
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Maria: una gita in campagna
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Come realizzo il percorso?
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
Microrete Teatrando Progetto Vives
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Laboratorio di matematica elementare
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
Come impostare il curricolo
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Unità di apprendimento
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010 DI CLASSE PER CLASSI APERTE Il LABORATORIO come ….. integrazione dei saperi e delle discipline che sostiene in modo unitario la costruzione dei significati che possono motivare l’apprendimento e favorire il lavoro personale e cooperativo. SPAZIO COMUNICATIVO SPAZIO CREATIVO SPAZIO METODOLOGICO SPAZIO DI TRASVERSALITÀ

Laboratorio Storie Nel Parco Progettare , Costruire e raccontare Osservare la realtà , descrivere e realizzare plastici di ambienti vicini Produrre semplici testi fantastici, descrittivi, regolativi Dal testo alla rappresentazione teatrale

discipline di riferimento: STORIA- GEOGRAFIA- ITALIANO- ARTE E IMMAGINE-SCIENZE MOTORIE- SCIENZE E TECNOLOGIA- MATEMATICA   destinatari: tutti gli alunni delle classi 2B e 2C metodi: Articolazione del gruppo classe in 4 sottogruppi che si alterneranno nelle varie fasi di lavoro sotto la regia di uno dei 4 insegnanti coinvolti : Bertocco, Castro, Pinton , Mauro Tempi: tutti i martedì dalle 15 alle 16 e 30 contenuti: osservazione e confronto di un ambiente :il Parco raccolta delle idee per la realizzazione: dal piano al 3D individuazione dei materiali occorrenti realizzazione dello sfondo e degli elementi individuati come caratterizzanti l’ambiente da riprodurre assemblaggio delle parti da un’ idea centrale sviluppare una storia individuando: personaggi, luoghi, fatti Durante le varie fasi: riflessione rispetto a: proporzioni, localizzazione, proprietà degli oggetti verifica della corrispondenza con il progetto: adeguamenti in itinere, miglioramenti

laboratorio

L’attività in laboratorio continua … L’attività in laboratorio continua …. il Parco sarà l’ambiente dove inventeremo delle storie..