Consiglio Nazionale delle Ricerche XIV riunione dell’ Expert Panel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Caso studio sull’area urbana di Firenze
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Calcolo della formula minima (o “empirica”) di un composto a partire dalla percentuali in peso degli elementi che lo compongono Si ricava 1) il peso di.
Emissioni veicoli Off-Road
L’incertezza delle emissioni da traffico
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
1 Massimo O. Trinito, Stefano Campostrini, Valentina Minardi, Nancy Binkin 13 febbraio 2008 Istituto Superiore di Sanità Analisi dei dati Passi del 2007:
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
XII riunione dell‘ Expert Panel
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Le moli Il peso di una millimole di (NH4)2HPO4 è … 132 g 114 g
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dopo un anno di trattamento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Lotto STAT1 Presentazione
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Presentazione esiti bando realizzazione micro-nidi D.G.R. n del 3 agosto 2004 Torino, 9 marzo 2005 indice.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Classificazione (aka Cluster Analysis)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Prospettive della frutticoltura italiana nel contesto europeo e mondiale Introduzione statistica Carlo Fideghelli MACFRUT Cesena, 25 settembre 2014.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Transcript della presentazione:

Consiglio Nazionale delle Ricerche XIV riunione dell’ Expert Panel Istituto Motori Determinazione dei fattori di emissione medi di una tipologia di veicoli in funzione di alcuni parametri cinematici. Confronto con COPERT III e IV Livia Della Ragione, Giovanni Meccariello XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008 In memoria e ricordo di Mario Rapone

XIV riunione dell’ Expert Panel BACKGROUND La valutazione delle emissioni può essere realizzata in differenti scale spazio-temporali in relazione a differenti obiettivi I modelli per la definizione dei fattori di emissione possono essere categorizzati come macro-scale, meso-scale e micro-scale a seconda della finalità di utilizzo e della quantità di informazioni che essi richiedono sia in relazione al traffico, che alla composizione del parco circolante, che alla caratterizzazione del driving behaviour XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008

XIV riunione dell’ Expert Panel BACKGROUND Per lo sviluppo di piani di trasporto regionali o di una specifica città ci si può riferire ad un approccio modellistico meso Modelli su mesoscala richiedono una approfondita rappresentazione del traffico nell’area individuata e della rete di trasporto in links Per ciascun link le emissioni medie sono generalmente valutate per ciascun veicolo come funzioni del flusso di veicoli e della velocità media XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008

XIV riunione dell’ Expert Panel BACKGROUND Nell’ambito meso è stato sviluppato in Istituto Motori nel contesto del progetto Europeo ARTEMIS, il modello Kinematic Emission Model KEM Le emissioni predette sono calcolate su un micro-trip basandosi su una dettagliata descrizione del profilo di velocità, mediante parametri cinematici, ma utilizzando meno informazioni rispetto ai modelli istantanei Si basa sull’analisi di un grande database di emissioni provenienti dal progetto UE ARTEMIS. XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008

XIV riunione dell’ Expert Panel BACKGROUND L’obiettivo attuale è lo sviluppo di un tool che implementi il modello KEM in un approccio DSS e permetta di stimare le emissioni associate ad una condizione di traffico Le parti costituenti il DSS sono il datawarehouse delle emissioni, il model base e la GUI (grafical user interface ) Sarà implementato un emission module che accetti come input un certo numero di variabili cinematiche caratterizzanti i cicli di guida e fornisca in output CO, CO2, HC, NOX etc. in g/km XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008

La struttura del sistema informativo DSS Accesso ed estrazioni dal database ARTEMIS / UTENTE  Datawarehouse Metodi statistici/algoritmi/regole Modelli di emissione (predeterminati/elaborati) Module GUI Interfaccia utente e moduli: EASY GIS … Report Output Profili dei cicli / analisi cinematiche Fattori di emissione Mappa delle emissioni

XIV riunione dell’ Expert Panel IL Model Base Nel Model Base sono implementati metodi statistici multivariati e regressione Partial Least Squares (PLS) per la determinazione dei valori predetti e dei coefficienti di calcolo delle emissioni Il modello di regressione ha come variabili di risposta Y le emissioni di CO, HC, NOx, CO2 in g/km, misurate in un ciclo di guida Le variabili X indipendenti sono relative a parametri cinematici atti a rappresentare il “real-world driving behavior of vehicles in any traffic situation” XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008

IL Model Base Le variabili indipendenti sono relative all’equazione dinamica del veicolo, con l’aggiunta del tempo al minimo per tener conto delle emissioni prodotte durante questa fase MP(t)dtt (a+b*v(t)+c*v2(t)+d*Mv*a(t))*v(t) dt In cui M massa totale dei gas di scarico P(t) la potenza erogata dal motore, v(t) speed a(t) l’accelerazione Mv la massa del veicolo

Dss –Model Base Parametri Utente da GUI Output- Report Time series v(t) del ciclo di guida Determinazione delle variabili cinematiche Parametri Utente da GUI Omologazione Tecnologia Cilindrata Determinazione dei fattori di emissione circolante Parco Fattori di emissione in g/km Output- Report Parametri selezione/output Utente Model Base - Easy

GUI Dss Model Base Data mart Datawarehouse Data base PM (mg/km) CO HC NOx … 0,3 0,1 0,2 0,4 GUI PM (mg/km)

Valori osservati, KEM, Copert IV, Copert III Caso Benzina Euro III 1200-1400 Valori osservati, KEM, Copert IV, Copert III CO g/km cycle_name mvoverall CO Obs KEM CO Handbook.R4_II 7.07075 0.57212 0.39987 Artemis.urban_3 8.74033 0.88623 0.58260 Artemis.urban_4 11.8094 0.67890 0.47827 Artemis.urban_1 15.5034 0.58062 0.32784 Artemis.urban 17.4801 0.55914 0.36611 Artemis.urban_5 21.6638 0.45989 0.32013 Artemis.urban_2 31.7773 0.43571 0.28589 Handbook.R3_III 31.9976 0.46872 0.22735 Handbook.R4_I 33.5706 0.40841 0.19356 Artemis.rural_3 43.0732 0.35787 0.20304 WP321.TUG.Ries_r 48.296 0.17308 0.30807 Artemis.rural_1 49.9263 0.60108 0.42769 Handbook.R3_II 52.3546 0.12987 0.21566 Handbook.R3_I 52.92 0.18787 0.19744 Artemis.rural 60.3353 0.72936 0.39493 Handbook.R2_III 65.5785 0.68209 0.26214 Artemis.rural_2 65.8795 0.36940 0.24703 Handbook.R2_II 77.1987 0.16846 0.28933 Artemis.rural_4 78.6237 0.71302 0.60799 Artemis.rural_5 87.4571 0.44656 0.39664 Handbook.R2_I 89.5038 2.84489 0.42902 Handbook.R1_III 100.333 1.28265 0.58121 Handbook.R1_II 107.66 1.48755 0.72248 Artemis.motorway 116.679516 1.46181 1.13753 g/km Vm (km/h)

Valori osservati, KEM, Copert IV, Copert III Caso Benzina Euro III 1200-1400 cycle_name mvoverall Nox Obs Kem NOx Handbook.R4_II 7.07075 0.009016 0.029553 Artemis.urban_3 8.74033 0.079096 0.059312 Artemis.urban_4 11.8094 0.054172 0.038439 Artemis.urban_1 15.5034 0.045646 0.035998 Artemis.urban 17.4801 0.065338 0.070188 Artemis.urban_5 21.6638 0.047785 0.030301 Artemis.urban_2 31.7773 0.059769 0.035559 Handbook.R3_III 31.9976 0.034913 0.027338 Handbook.R4_I 33.5706 0.007677 0.026796 Artemis.rural_3 43.0732 0.024139 0.019016 WP321.TUG.Ries_r 48.296 0.010199 0.028943 Artemis.rural_1 49.9263 0.047541 0.035077 Handbook.R3_II 52.3546 0.0097 0.017584 Handbook.R3_I 52.92 0.010951 0.019164 Artemis.rural 60.3353 0.051922 0.042682 Handbook.R2_III 65.5785 0.006025 0.018601 Artemis.rural_2 65.8795 0.025427 0.017842 Handbook.R2_II 77.1987 0.010838 0.014399 Artemis.rural_4 78.6237 0.043113 0.034289 Artemis.rural_5 87.4571 0.020173 0.017316 Handbook.R2_I 89.5038 0.040147 0.018184 Handbook.R1_III 100.333 0.025446 0.021112 Handbook.R1_II 107.66 0.026678 0.024103 Artemis.motorway 116.679516 0.038648 0.034829 Valori osservati, KEM, Copert IV, Copert III NOx g/km g/km Vm (km/h)

Formule COPERT Fattore di riduzione E3 Benzina Euro III -76% COPERT III emission factors - cilindrata < 1.4 cc EF Nox = 0,5595 - 0,01047V+ 10,8E-05V² -76% EF CO = 9,846-0,2867V+0,0022V² -44% EF VOC o HC= 0,628 - 0,01377V + 8,52E-05V² -85% COPERT IV emission factors - tutte le cilindrate EF = ( a + c × V + e × V²)/(1 + b × V + d × V²) Coefficienti Copert IV a b c d e C.IV Nox E1 5.25E-01 -1.00E-02 9.36E-05 C.IV Nox E2 2.84E-01 -2.34E-02 -8.69E-03 4.43E-04 1.14E-04 C.IV Nox E3 9.29E-02 -1.22E-02 -1.49E-03 3.97E-05 6.53E-06 C.IV Nox E4 1.06E-01 -1.58E-03 7.10E-06 C.IV HC E1 1.35E+00 1.78E-01 -6.77E-03 -1.27E-03 C.IV HC E2 4.11E+06 1.66E+06 -1.45E+04 -1.03E+04 C.IV HC E3 5.57E-02 3.65E-02 -1.10E-03 -1.88E-04 1.25E-05 C.IV HC E4 1.18E-02 0.00E+00 -3.47E-05 8.84E-07 C.IV CO E1 1.12E+01 1.29E-01 -1.02E-01 -9.47E-04 6.77E-04 C.IV CO E2 6.05E+01 3.50E+00 1.52E-01 -2.52E-02 -1.68E-04 C.IV CO E3 7.17E+01 3.54E+01 1.14E+01 -2.48E-01 C.IV CO E4 1.36E-01 -1.41E-02 -8.91E-04 4.99E-05

Graphical User Interface (GUI) EASY MODULE utilizza una metodologia statistica, sviluppata in Istituto Motori, per l’analisi delle emissioni inquinanti relazionate alle caratteristiche cinematiche dei cicli di guida. Per la determinazione dei fattori di emissione il modulo di calcolo determinerà i coefficienti per ottenere le stime di previsione di un determinato ciclo di guida data una combinazione di tecnologia/cilindrata/omologazione. Il tool si basa, in un modulo di calcolo nell’ambito del Model Base, di un insieme di modelli statistici basati sulla regressione PLS per l’individuazione dei coefficienti per la previsione dei fattori di emissione e per l’individuazione di indici statistici delle stime.

Sviluppo rappresentazione delle emissioni tramite GIS classificazione del tipo di strada per ciascun arco del percorso le emissioni prodotte da diverse classi di veicoli per ciascuna tipologia di strada, utilizzando i moduli del sistema informatico IM CNR, per predefinite situazioni traffico/strada. le emissioni da correnti tipiche di traffico per la zona geografica considerata ricavate da dati ACI, per predefinite situazioni traffico/strada ed ipotizzate composizione veicolari della corrente (se non disponibili come dato di input). le emissioni dei veicoli valutate fanno riferimento ad una specifica strada (per esempio autostrada e/o tangenziale) per la quale sono disponibili dati di flusso e/o di densità veicolare e/o di velocità media. Deve essere ideato e sviluppato un modulo di elaborazione del sistema IM-CNR che valuta per ciascun arco della rete di traffico rappresentata dal GIS informazioni riguardanti:

Sviluppo e Conclusioni XIV riunione dell’ Expert Panel Realizzare il disegno concettuale di KEM Integrare il Datawarehouse con nuovi dati provenienti da altre sperimentazioni o da terzi per migliorare la predittività dei modelli. Integrare il Datawarehouse con dati provenienti da sperimentazioni su altri tipi di veicoli (due ruote, track …) e sviluppare i relativi modelli predittivi Implementare tool fruibile … XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008

XIV riunione dell’ Expert Panel KEM Grazie per l’attenzione..… Riferimenti Istituto Motori dott. Livia Della Ragione l.dellaragione@im.cnr.it dott. Giovanni Meccariello g.meccariello@im.cnr.it XIV riunione dell’ Expert Panel Venezia - 16 Ottobre 2008