NORVEGIA S T A R T.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA FRANCIA.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CUBA.
PAESI BASSI.
QUIZ ? Il Regno Unito ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
I FIORDI DELLA NORVEGIA
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
L’EUROPA Diana Dragoni a.s
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Provincia più danneggiata
La Francia INTRODUZIONE:
Brasile Classe III B.
LA NORVERGIA.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
I Paesi Bassi.
Norvegia (Norge).
Informazioni generali
GERMANIA.
Polonia.
LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale
GERMANIA.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
FINLANDIA by Silvia & Leila
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
NORVEGIA Ale e Marco.
LA SICILIA.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
La Penisola Iberica. by Greta..
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Il regno Unito Sara M..
SENEGAL.
Polonia Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
MAROCCO.
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
NORVEGIA.
Transcript della presentazione:

NORVEGIA S T A R T

Quali sono i suoi rilievi? Pirenei Monti Grampiani Alpi Scandinave

BRAVO! Com’è il clima rispetto la latitudine? Mite,di tipo oceanico Freddo,di tipo atlantico Caldo,di tipo subartico

BRAVO! Come sono i suoi fiumi? Dal corso breve e molto calmo Dal corso breve e impetuoso Dal corso lungo e impetuoso

BRAVO! Nelle valli oggi solcate da fiumi cosa si ricava? Energia Energia elettrica Energia idroelettrica

BRAVO! Qual è il suo maggiore fiume e per quanto percorre la Norvegia? Volta,per 380 km Glomma,per 600 km Glomma,per 580 km

BRAVO! Che cosa sono i fiordi? Sono dei fiori particolari della Norvegia Una moneta Delle insenature scavate dai ghiacciai ricoperti d’acqua marina

BRAVO! Nel 1945 fu uno tra i paesi fondatori di che cosa? Bridge O.N.U. W.W.F.

BRAVO! Le attività estrattive quali giacimenti sfruttano ? Di orzo e avena Di petrolio e metano Di petrolio e di carbone

BRAVO! Nel terziario quali sono i comparti più affermati? Le comunicazioni marittime e il turismo Le comunicazioni marittime e il commercio dei fiori Le comunicazioni marittime,il turismo e il commercio con l’estero

BRAVO! L’esperienza più straordinaria che i turisti possono fare in questo paese è la visione: “Del sole di mezzogiorno” “Del sole di mezzanotte” “Del sole di sera”

BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!! By ISABELLA E CLAUDIA. Esci? Riprovi?

Morfologia. La Norvegia occupa la sezione atlantica della penisola scandinava. Nella parte sudoccidentale del Paese si raggiungono le maggiori altitudini (20002500 m); la parte sudorientale è più bassa e ha valli più ampie e più fertili. L'altopiano si presenta ricoperto da ghiacciai e inciso da valli strette e incassate, le cui sezioni inferiori, bagnate dal mare, formano i celebri fiordi. Le coste sono fronteggiate da isole raggruppate nei due arcipelaghi delle Lofoten e delle Vesterålen. Appartengono alla Norvegia anche le isole Svalbard nel Mare Glaciale Artico (Mare di Barents). c

Norge Regno (Kongeriket Norge) dell'Europa settentrionale . Superficie: 323.877 km2 (di cui 17.070 di acque interne). Popolazione: 4.400.000 ab. (stima 1997). Capitale: Oslo. Lingua: norvegese. Religione: protestante. Unità monetaria: la corona norvegese. Confini: si affaccia a nord sul Mare Glaciale Artico e sul Mare di Barents, a ovest sull'Oceano Atlantico (Mare di Norvegia), a sud sul Mare del Nord (Skagerrak), a est confina con la Svezia, la Finlandia e la Russia. Ordinamento: monarchia costituzionale ereditaria.

Idrografia. I fiumi sono piuttosto brevi e ripidi, ma ricchi d'acque e a regime costante. Il maggiore è il Glomma. Numerosi i ghiacciai che ricoprono gli altipiani.

Economia. Le principali risorse economiche sono rappresentate dai traffici marittimi e dalla pesca (aringhe, merluzzi, balene e foche). L'industria può fare affidamento su cospicue fonti idroelettriche. A eccezione dei ricchi giacimenti di petrolio e gas naturale rinvenuti nel Mare del Nord, modeste sono le risorse minerarie: piriti, rame, titanio, argento e carbone proveniente dalle isole Svalbard. Il settore industriale più sviluppato è quello meccanico (costruzioni navali). All'agricoltura è riservato appena il 2,7% della superficie territoriale; fiorente l'allevamento del bestiame (bovini, ovini, suini) e assai ricco il patrimonio forestale (25,7% della superficie territoriale), che alimenta le industrie della carta e della cellulosa. Oltre il 65% della popolazione attiva è occupata nel terziario (il 40% della quale nel commercio e trasporti).