LIECHTENSTEIN
Il principato del Liechtenstein è uno stato dell’Europa centrale Il principato del Liechtenstein è uno stato dell’Europa centrale. È racchiuso tra la Svizzera e l’Austria e non ha sbocchi sul mare. La capitale è Vaduz. La lingua ufficiale è il tedesco.
E’ il quarto stato più piccolo d’Europa E’ il quarto stato più piccolo d’Europa. La parte orientale del paese è completamente montuosa, ma, nonostante il paesaggio alpino il clima è mite.
La storia Anticamente il territorio del Liechtenstein faceva parte del Sacro Romano Impero Germanico e, per secoli, ebbe poco impatto sulla storia del continente. Prima del regno dell'attuale dinastia, la regione era stata data in feudo ai Conti di Hohenems. Attualmente è un principato.
La cultura Il Liechtenstein non vanta una ricca tradizione in fatto di arti. L'architettura si modifica a seconda del territorio, ma, generalmente, le case hanno tetti a punta con ampie grondaie a sbalzo, mentre balconi e verande fanno sfoggio di fiori colorati.
Vaduz è la capitale del Liechtenstein Vaduz è la capitale del Liechtenstein. È sede degli uffici amministrativi del principato, del parlamento e della residenza del principe. È una cittadina delle dimensioni di un villaggio e conta 5000 abitanti. Vaduz
A Vaduz si concentra gran parte di ciò che il Liechtenstein ha di meglio da offrire ai visitatori. Due vie contigue delimitano il centro della città, e tutto ciò che vale la pena di essere visitato è racchiuso in questo piccolo spazio.
È presente la galleria con i ritratti della famiglia reale È presente la galleria con i ritratti della famiglia reale. Vi è un museo del francobollo e un museo dello sci. In città ci sono un ostello e alcuni alberghi di medio livello. Oltre a esporre monete, armi e oggetti folcloristici, il Museo Nazionale propone una breve panoramica della storia del Liechtenstein.
Il castello di Vaduz Una delle mete da vedere se si ha la possibilità di passare qualche giorno in Liechtenstein è, sicuramente, il castello della famiglia reale che sorge sopra Vaduz e domina la capitale del principato. Costruito nel XII secolo, è formato da un corpo centrale, da una torre, e da una struttura circolare che appare solo a coloro che salgono fino al castello, in quanto da Vaduz non la si scorge. Il maniero è circondato da un prato e un boschetto che richiamano il paesaggio tranquillo che caratterizza il Liechtenstein.
I CASTELLI DELLA BAVIERA
Il castello delle favole Neuschwanstein Il castello delle favole
La dimora preferita di Ludwig Linderhof La dimora preferita di Ludwig
La Versailles bavarese Herrenchiemsee La Versailles bavarese
Il castello della giovinezza Hohenschwangau Il castello della giovinezza
Il castello di Neuschwanstein Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. È il castello delle favole per eccellenza fatto costruire dal re Ludwig II. Situato nel sud della regione, quasi al confine con l’Austria, è alto 950 metri ed è circondato da un paesaggio meraviglioso costellato di laghi. Per godere di una splendida vista occorre raggiungere il ponte di Maria.