Quanto guadagna un docente ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Una storia che parte da lontano
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Formazione Neo-Assunti a.s
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Fare l'ingegnere nel Bel Paese "paga"? Unindagine fra Italia e resto dEuropa 14^ Lezione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
La riorganizzazione della rete scolastica MIUR. 2 Dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome Si confermano i parametri dimensionali per lattribuzione.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
Percorso in piattaforma GIUGNO 2013 Prof. ssa Maria Antonia Vesce /Ass
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
LABORATORIO SCIENTIFICO
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
L'Educazione In Germania
PROGETTO COMENIUS.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Individual teacher incentives and student performance David N. Figlio, Lawrence W. Kenny Department of Economics, University of Florida, United States.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Scuola e formazione come fabbrica della conoscenza nella società del profitto di R.Martufi e L.Vasapollo 1 Schede sintetiche di supporto per formazione.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Quanto guadagna un docente ? Professione docente: Quanto guadagna un docente ? GIUGNO 2013 Prof.ssa Maria Antonia Vesce /Ass.Tec. Q. Di Gisi Formazione docenti neo immessi in ruolo a .s . 2012/2013

Figura 1. Stipendi degli insegnanti di scuola secondaria con almeno 15 anni di esperienza, in dollari all'anno, a parità di potere d'acquisto nei rispettivi paesi. GIUGNO 2013 Prof.ssa Maria Antonia Vesce /Ass.Tec. Q. Di Gisi Formazione docenti neo immessi in ruolo a .s . 2012/2013

Figura 2. Stessi dati con informazioni complementari: con il punto bianco è segnato lo stipendio degli insegnanti di scuola secondaria all'inizio della carriera e con il punto nero lo stipendio massimo a cui si può arrivare a fine carriera. GIUGNO 2013 Prof.ssa Maria Antonia Vesce /Ass.Tec. Q. Di Gisi Formazione docenti neo immessi in ruolo a .s . 2012/2013

GIUGNO 2013 Prof. ssa Maria Antonia Vesce /Ass. Tec. Q GIUGNO 2013 Prof.ssa Maria Antonia Vesce /Ass.Tec. Q. Di Gisi Formazione docenti neo immessi in ruolo a .s . 2012/2013

tratto da: «Il Messaggero.it» articolo di Alessia Camplone SALARIO REALE …Secondo una statistica del rapporto Education at a glance, lo stipendio di un docente a fine carriera è di 4.000 dollari in meno rispetto alla media Ocse. Ma gli insegnanti italiani sono indietro anche nell’aumento in termini reali della loro retribuzione. Negli ultimi sette anni il salario reale è sceso dell’1%, mentre in tutti gli altri Paesi d’Europa la retribuzione nella scuola ha fatto progressi sostanziali (soprattutto nell’Est, dove il livello di partenza era molto più basso), fino a un paio d’anni fa. Con la crisi economica, i tagli all’istruzione si sono fatti sentire nella maggioranza degli Stati europei. Sono sedici i Paesi dell’Unione che hanno ridotto o congelato gli stipendi degli insegnanti, dall’Irlanda alla Grecia, dalla Spagna alla Slovenia al Portogallo. In Europa, lo stipendio massimo degli insegnanti con maggiore anzianità può arrivare al doppio dello stipendio di partenza. Ma ci vogliono dai 15 ai 25 anni per arrivare alla massima retribuzione, e questo, secondo Bruxelles, disincentiva i giovani a scegliere l’insegnamento. In Italia, se invece si raffronta la retribuzione degli insegnanti con gli altri lavoratori laureati, i professori arrivano a guadagnare il 40% in meno….. …..E anche se aumentano gli alunni, in Italia non aumenteranno i posti di lavoro: proprio ieri il ministero dell’Istruzione ha comunicato ai sindacati che si prevede, per il prossimo anno scolastico, un incremento della popolazione studentesca: 21mila bambini in più alle elementari, 13mila studenti alle superiori, mentre solo le scuole medie faranno un passo indietro, con 8mila alunni in meno. Il saldo positivo è 26mila in più, ma non ci saranno assunzioni…… tratto da: «Il Messaggero.it» articolo di Alessia Camplone GIUGNO 2013 Prof.ssa Maria Antonia Vesce /Ass.Tec. Q. Di Gisi Formazione docenti neo immessi in ruolo a .s . 2012/2013