L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
PISA - MASTER Nicoletta Levi. La struttura organizzativa n Struttura di staff: si rapporta con gli uffici della propria organizzazione per supportarne.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Piano di Comunicazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Teorie e tecniche del giornalismo
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Facoltà di Lettere e Filosofia
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Teorie e tecniche del giornalismo
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ASL ROMA G L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO a cura della SOS URP aziendale Forum PA 2007

Cos’è l’URP al diritto d’informazione dei cittadini e Previsto per legge in ogni Ente pubblico dagli anni ‘90, è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che ha il compito di rispondere con competenze adeguate: al diritto d’informazione dei cittadini e al dovere di informare delle amministrazioni

Garantire trasparenza dell’attività della P.A. ; OBIETTIVI DELL’URP : Garantire trasparenza dell’attività della P.A. ; Dare visibilità all’azione amministrativa; Organizzare l’ascolto e la partecipazione degli utenti; Far circolare le informazioni all’interno di ogni amministrazione e tra questa e gli enti esterni; Verificare il lavoro svolto apportando possibili correttivi in relazione alla domanda sociale. ATTIVITA’ DELL’URP : Predisposizione di ogni informazione relativa agli atti amministrativi, allo stato dei procedimenti, ai tempi e alle modalità di erogazione dei servizi; Relazioni esterne, istituzionali e rapporti con i mass media; Ascolto e customer satisfaction; Relazioni interne; Riorganizzazione dei servizi sulla base dell’attività di ascolto dell’utenza.

Funzioni, obiettivi , utenza analoghi agli altri URP L’ URP e l’ASL Informare i cittadini dei servizi erogati e dell’accesso alle prestazioni socio-sanitarie URP ASL Raccogliere segnalazioni, reclami e suggerimenti dai pazienti Gestire i rapporti con le associazioni di Volontariato, Comitati e Organi di rappresentanza Funzioni, obiettivi , utenza analoghi agli altri URP di comuni e aziende Ascolto e accoglienza Informazione Accesso Partecipazione Tutela 5 FUNZIONI

COMPETENZE Cultura del servizio Orientamento all’utente Raccolta continua del feedback Maggiore visibilità al buon operato delle P.A. Coinvolgimento e partecipazione attiva degli utenti Nuovi strumenti informatici e telematici, sia per migliorare il back office, sia per rapportarsi velocemente e semplicemente con l’utente

Normativa Le Leggi 142 e 241 del ‘90 garantiscono per la prima volta al cittadino accesso agli atti pubblici e trasparenza sull’attività amministrativa della P.A. Con il Decreto Legislativo n. 29/93 diviene obbligatorio istituire gli URP. La Legge 150/2000 propone un modello di comunicazione integrata, che si avvale di una pluralità di strumenti operativi o strutture: il portavoce, l’Ufficio stampa, l’Ufficio per le relazioni con il pubblico. Inoltre per quest’ultimo definisce meglio i compiti. Il Decreto legislativo n. 626 del 19 settembre 1994 garantisce la sicurezza negli ambienti di lavoro.

OBIETTIVO L’obiettivo, condiviso e concordato col vertice strategico, consiste nel miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa dell’URP dell’ente sanitario Attraverso la costituzione di gruppi di lavoro e workshop che curino l’aspetto comunicativo e il coordinamento interno

E’ divisa in 6 distretti sanitari ASL ROMA-G Nata come azienda nel 1996 URP OSPEDALIERO URP DISTRETTUALE Monterotondo Comprende 70 comuni della provincia di Roma Guidonia E’ divisa in 6 distretti sanitari & Colleferro Subiaco Palestrina URP AZIENDALE Tivoli

PROGETTO OPERATIVO anno 2006 OBIETTIVI ATTIVAZIONE STRUTTURE URP/PIP E RICONFIGURAZIONE DEL PORTALE AZIENDALE Dare vita a “sportelli” fisici e diffondere quelli virtuali.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE La struttura dell’ U.R.P. ( centrale e periferica) ha contribuito ad innescare un processo di cambiamento al fine di ridurre le distanze tra l’Azienda e il cittadino. Attraverso il sito dell’azienda www.aslromag.it email urp@aslromag.it MODALITA’ DI COMUNICAZIONE Contattando direttamente l’URP aziendale Tel.0774.3164657/58 anche fax

E’ stato avviato il processo e l’analisi per Gestione delle segnalazioni dell’URP Asl Roma g Scheda per le segnalazioni e suggerimenti / procedura ai sensi del Regolamento U.R.P Modelli scaricabili dal sito aziendale Attraverso l’attività di coordinamento della SOS URP aziendale con gli urp/pip periferici il rapporto popolazione residente/reclami; l’attività di front office (contatto,telefono, complessità delle informazioni richieste); E’ stato avviato il processo e l’analisi per l’attività di back office (tipologia di segnalazione, modalità di presentazione); gli esiti delle segnalazioni nel tempo.

L’Urp non si limiterà a produrre e fornire informazioni allo sportello e su richiesta dei singoli utenti ma dovrà comunicare “l’esistenza del servizio” per “poi promuoverlo” ed attivare e coordinare (comunicazione interna in sinergia con quella interna) i vari canali a disposizione sul territorio. Al fine di attivare la Partecipazione e il coinvolgimento degli attori sociali Responsabilità e condivisione

COMUNICAZIONE INTERNA E COORDINAMENTO TRA URP DISTRETTUALI

LEGGE n. 150 del 2000 art. 12 comma 2 … ogni amministrazione predispone annualmente un PIANO DI COMUNICAZIONE Attivazione e coordinamento urp centrale / urp- pip periferici attraverso una progettazione strategica e operativa per l’anno 2006 È possibile leggere e scaricare dal sito www.aslromag.it il primo Piano di Comunicazione della Asl Roma g “Costruire una cultura della comunicazione nell’azienda.” Promozione e avvio del nuovo servizio anno 2007 Restyling del portale aziendale Costruire una rete di collaboratori e sollecitare la collaborazione …l’utopia di una comunicazione integrata

STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE ESTERNA - INTERNA REALIZZAZIONE STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE ESTERNA - INTERNA TAPPE Attivazione rete interna Referenti URP su tutti i servizi Sanitari e amministrativi Coordinamento SOS urp aziendale Attivazione postazioni periferiche Ospedali e territorio Riconfigurazione del Portale aziendale Inserzioni stampa Internet ed e-mail Opuscoli e brochures Conferenze Incontri org.di volontariato Attività di comunicazione URP 2006-2007

CONCLUSIONI …..L’integrazione tra mondo interno e scenario esterno costituisce l’elemento base per stimolare l’innovazione…….” Paolo Albano Appunti di comunicazione Pubblica La comunicazione … tiene conto e rispetta la forza di ciascun ruolo solo così si esalta quello di chi dirige, di chi propone e di chi esegue …. ma si sente partecipe. E’ l’effetto della comunicazione senza la quale il cambiamento non avviene.

L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO ASL ROMA G L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO a cura della SOS URP aziendale Forum PA 2007