nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio attività speciali per il personale (area risorse umane, UNISI) sito web_ _ DiDà_02 marzo 2004 DiDà II parte
DiDà_02 marzo 2004 QB 1.0 version scenari duso passato, presente e futuro
attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari
corsi segnalati dai responsabili di struttura attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato
urgenze di intervento formativo evidenziate dal management attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato
i corsi venivano programmati dallUfficio Attività Speciali per il personale attivazione corsi scenari DiDà_02 marzo 2004 passato
i bisogni formativi sono stati analizzati tramite un questionario e delle interviste di gruppo (focus group) attivazione corsi presente scenari DiDà_02 marzo 2004
sarà possibile richiedere direttamente i corsi, compilando un questionario on-line attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 futuro scenari
saranno realizzati degli spazi fisici dedicati alla formazione del personale attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari futuro
i corsi di formazione o di aggiornamento verranno attivati sulla base delle domande che non hanno trovato risposta attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari futuro
le aree di intervento formativo e le strategie saranno scelte attraverso il confronto tra competenze possedute e competenze necessarie per ogni profilo (N-GAGE) [K3] attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari futuro
DiDà_02 marzo 2004 programmazione corsi
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato docenti scelti esclusivamente per conoscenza diretta del management o dellUfficio Attività Speciali
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato la scelta dei partecipanti veniva fatta dallUfficio Attività Speciali
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato la definizione dei contenuti, degli obiettivi e delle modalità di erogazione era effettuata solo dai docenti
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà individua i referenti per i corsi da attivare tra i membri del personale delle aree attinenti al corso con maggiore esperienza
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente insieme ai referenti vengono definiti gli obiettivi del corso e le persone più adatte ad insegnare
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente i partecipanti sono indicati dai capi struttura delle aree indicate dai referenti
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà traccia un profilo delle competenze di ogni partecipante
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente dalla consultazione delle competenze dei partecipanti i docenti possono individuare eventuali tutor
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà raccoglie le domande a cui ogni partecipante del corso vorrebbe trovare risposta
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente I docenti definiscono gli obiettivi ed i contenuti del corso cercando di dare risposta a tutte le domande pertinenti fatte dai partecipanti
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà ha realizzato una serie di schede operative per i docenti per introdurre nella formazione del personale delle modalità di erogazione più mirate agli scopi dei corsi
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari nei prossimi mesi partirà un progetto per realizzare un osservatorio delle competenze che fornirà strumenti per la gestione dei profili dei dipendenti e di conseguenza elementi per pianificare la formazione futuro
[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari i profili di ogni dipendente saranno consultabili on-line nella intranet dellAteneo I curricula includeranno tutte le competenze attualmente tacite perché difficilmente certificabili futuro
erogazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004
erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 passato i corsi, nella maggioranza dei casi strutturati solo con lezioni frontali, difficilmente sapevano rispondere alle esigenze anche molto pratiche dei dipendenti scenari
erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 presente le schede di DiDà, al termine di ogni corso, vengono arricchite e ampliate dai docenti sulla base dellesperienza fatta scenari
erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 presente le risposte alle domande emerse prima dei corsi e durante possono essere consultate on- line, anche dai non-partecipanti al corso nuove domande che emergono possono essere inoltrate ai docenti scenari
[ produzione e condivisione ] erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 presente lerogazione di contenuti non è necessariamente legata a modalità tradizionali (lezione frontale) scenari
erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari i corsi verranno tenuti in spazi fisici dedicati alla formazione ad esempio per un corso di strumenti di analisi per la ricerca biochimica i corsi verranno tenuti direttamente in laboratorio futuro
erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari Sarà realizzato uno spazio on- line di supporto alla didattica in cui i formatori ed i partecipanti ai corsi potranno scambiare conoscenza, aggiornarsi, condividere esperienze e materiali dei corsi futuro
erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari Le schede di DiDà saranno direttamente consultabili e modificabili on-line futuro
valutazione DiDà_02 marzo 2004
valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 passato la valutazione dei partecipanti ai corsi e le modalità con cui essa veniva fatta era a discrezione del docente
valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 passato la valutazione della soddisfazione dei partecipanti e dellefficacia del corso era facoltativa
valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 la valutazione dei partecipanti diviene obbligatoria ed è basata anche sulla capacità di rispondere alle domande su cui il corso è stato creato presente
valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 la valutazione della soddisfazione dei partecipanti e dellefficacia del corso costituisce una base fondamentale su cui costruire i corsi successivi presente
valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 In futuro, la valutazione dei corsi potrà essere fatta anche on- line i contenuti, le risposte e i feedback di ogni corso saranno utili per il personale per scegliere i corsi appropriati futuro