Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
COME STRUMENTO DI LAVORO
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Philosophy for children
Il ruolo del COORDINATORE
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Progetto STRIDE.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
1° obiettivo: Creare un database con i profili di tutti gli utenti, in cui integrare e aggiornare nel tempo le informazioni in mano allArea Risorse Umane.
Scuola digitale – Lombardia
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
COMPETENZE: risultati del questionario
Dott.ssa Francesca Borzillo
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio attività speciali per il personale (area risorse umane, UNISI) sito web_ _ DiDà_02 marzo 2004 DiDà II parte

DiDà_02 marzo 2004 QB 1.0 version scenari duso passato, presente e futuro

attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari

corsi segnalati dai responsabili di struttura attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato

urgenze di intervento formativo evidenziate dal management attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato

i corsi venivano programmati dallUfficio Attività Speciali per il personale attivazione corsi scenari DiDà_02 marzo 2004 passato

i bisogni formativi sono stati analizzati tramite un questionario e delle interviste di gruppo (focus group) attivazione corsi presente scenari DiDà_02 marzo 2004

sarà possibile richiedere direttamente i corsi, compilando un questionario on-line attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 futuro scenari

saranno realizzati degli spazi fisici dedicati alla formazione del personale attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari futuro

i corsi di formazione o di aggiornamento verranno attivati sulla base delle domande che non hanno trovato risposta attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari futuro

le aree di intervento formativo e le strategie saranno scelte attraverso il confronto tra competenze possedute e competenze necessarie per ogni profilo (N-GAGE) [K3] attivazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari futuro

DiDà_02 marzo 2004 programmazione corsi

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato docenti scelti esclusivamente per conoscenza diretta del management o dellUfficio Attività Speciali

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato la scelta dei partecipanti veniva fatta dallUfficio Attività Speciali

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari passato la definizione dei contenuti, degli obiettivi e delle modalità di erogazione era effettuata solo dai docenti

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà individua i referenti per i corsi da attivare tra i membri del personale delle aree attinenti al corso con maggiore esperienza

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente insieme ai referenti vengono definiti gli obiettivi del corso e le persone più adatte ad insegnare

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente i partecipanti sono indicati dai capi struttura delle aree indicate dai referenti

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà traccia un profilo delle competenze di ogni partecipante

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente dalla consultazione delle competenze dei partecipanti i docenti possono individuare eventuali tutor

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà raccoglie le domande a cui ogni partecipante del corso vorrebbe trovare risposta

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente I docenti definiscono gli obiettivi ed i contenuti del corso cercando di dare risposta a tutte le domande pertinenti fatte dai partecipanti

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari presente DiDà ha realizzato una serie di schede operative per i docenti per introdurre nella formazione del personale delle modalità di erogazione più mirate agli scopi dei corsi

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari nei prossimi mesi partirà un progetto per realizzare un osservatorio delle competenze che fornirà strumenti per la gestione dei profili dei dipendenti e di conseguenza elementi per pianificare la formazione futuro

[ definizione obiettivi ] programmazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari i profili di ogni dipendente saranno consultabili on-line nella intranet dellAteneo I curricula includeranno tutte le competenze attualmente tacite perché difficilmente certificabili futuro

erogazione corsi corso in software bio-informatici DiDà_02 marzo 2004

erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 passato i corsi, nella maggioranza dei casi strutturati solo con lezioni frontali, difficilmente sapevano rispondere alle esigenze anche molto pratiche dei dipendenti scenari

erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 presente le schede di DiDà, al termine di ogni corso, vengono arricchite e ampliate dai docenti sulla base dellesperienza fatta scenari

erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 presente le risposte alle domande emerse prima dei corsi e durante possono essere consultate on- line, anche dai non-partecipanti al corso nuove domande che emergono possono essere inoltrate ai docenti scenari

[ produzione e condivisione ] erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 presente lerogazione di contenuti non è necessariamente legata a modalità tradizionali (lezione frontale) scenari

erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari i corsi verranno tenuti in spazi fisici dedicati alla formazione ad esempio per un corso di strumenti di analisi per la ricerca biochimica i corsi verranno tenuti direttamente in laboratorio futuro

erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari Sarà realizzato uno spazio on- line di supporto alla didattica in cui i formatori ed i partecipanti ai corsi potranno scambiare conoscenza, aggiornarsi, condividere esperienze e materiali dei corsi futuro

erogazione corsi DiDà_02 marzo 2004 scenari Le schede di DiDà saranno direttamente consultabili e modificabili on-line futuro

valutazione DiDà_02 marzo 2004

valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 passato la valutazione dei partecipanti ai corsi e le modalità con cui essa veniva fatta era a discrezione del docente

valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 passato la valutazione della soddisfazione dei partecipanti e dellefficacia del corso era facoltativa

valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 la valutazione dei partecipanti diviene obbligatoria ed è basata anche sulla capacità di rispondere alle domande su cui il corso è stato creato presente

valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 la valutazione della soddisfazione dei partecipanti e dellefficacia del corso costituisce una base fondamentale su cui costruire i corsi successivi presente

valutazione scenari DiDà_02 marzo 2004 In futuro, la valutazione dei corsi potrà essere fatta anche on- line i contenuti, le risposte e i feedback di ogni corso saranno utili per il personale per scegliere i corsi appropriati futuro