M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Gestione Clienti Online
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Per frequentare un Corso occorre: - Una preiscrizione* al Corso - L’iscrizione al Corso *La preiscrizione permette l'individuazione delle aspettative di.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Padova, 17 novembre
COME ACCEDERE AL SITO? Una volta collegati al sito appare una maschera di login nella quale vanno inserite le credenziali ricevute tramite o posta.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1

C OSA SONO LE I STANZE O N L INE Il progetto POLIS ( P resentazione O n L ine delle Is tanze, ha come obiettivo lo snellimento dei procedimenti amministrativi. Esso è basato sul Codice dellAmministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro laccesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede luso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare lidentità del soggetto richiedente i servizi. Istanze On Line vuole essere il primo passo verso questi nuovi scenari e rappresenta in definitiva una nuova modalità di presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi. 2

M OBILITÀ 2009/10 POLIS-I STANZE O NLINE andare sul sito Per accedere alla funzione di presentazione delle domande di mobilità andare sul sito e cliccare su: alla pagina di registrazione ed inserimento della domanda In questo modo si accederà alla pagina di registrazione ed inserimento della domanda via web. La funzione è disponibile per le sole domande relative alla scuola Primaria e tale modalità non sostituisce completamente il vecchio processo e richiede comunque che la copia cartacea della domanda inoltrata, corredata dalla documentazione richiesta, venga consegnata alla scuola o allufficio di competenza entro il 9 marzo. 3

R EGISTRAZIONE Premendo il tasto Registrazione si accede ad apposite funzioni che consentono agli interessati di ottenere Username e Password personali per laccesso al sistema Istanze OnLine del Ministero della Pubblica Istruzione in conformità con le prescrizioni del CAD. Loperazione di accreditamento prevede le seguenti fasi: 1. registrazione dellinteressato (tramite il pulsante in fondo alla pagina) ricezione della Username e della Password di accesso, del modulo di adesione al servizio e della prima parte del Codice Personale (CP) 2. inserimento della prima parte del CP sul sistema a conferma della ricezione della mail 3. riconoscimento in presenza del personale della segreteria scolastica scelta dallinteressato 4. ricezione della seconda parte del CP per la sottoscrizione delle istanzePrimo accesso allarea operativa del sistema Istanze On Line e modifica obbligatoria del CP 4

P RESENTAZIONE DOMANDE DI M OBILITÀ PER LA SCUOLA P RIMARIA Finalizzata alla presentazione in modalità web delle domande di trasferimento o passaggio di ruolo per la scuola primaria. Pertanto il personale docente che intende partecipare alle operazioni di mobilità per la scuola primaria, può avvalersi di questa opportunità, usufruendo così dei seguenti vantaggi: Essere guidato dal Sistema per una corretta compilazione della domanda; Ottenere immediato riscontro sulla validità delle preferenze inserite (al termine dellinserimento della domanda, il Sistema, a fianco delle preferenze non corrette, visualizza una dicitura esplicativa); Venire subito a conoscenza del punteggi calcolati in base alle voci della domanda; Dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande, stabilito dallOrdinanza Ministeriale, verificare costantemente lo stato di avanzamento della propria domanda e ricevere tempestive comunicazioni, via o SMS, da parte degli Uffici preposti alla valutazione della domanda stessa. Attenzione tale modalità non sostituisce completamente il vecchio processo e richiede comunque che la copia cartacea della domanda inoltrata, corredata dalla documentazione richiesta, venga consegnata alla scuola o allufficio di competenza entro il 9 marzo

P RESENTAZIONE DOMANDE DI M OBILITÀ PER LA SCUOLA P RIMARIA La modalità di prevede che se il docente non è registrato su POLIS deve registrarsi (con lo stesso procedimento che si è seguito per lo scioglimento della riserva) e dopo essersi registrato deve fare domanda di trasferimento o di passaggio di ruolo. La procedura guida il docente passo per passo nella fase di compilazione. Linvio telematico della domanda deve essere seguito da un invio cartaceo della stessa presso la scuola di servizio, attraverso cui è possibile verificare quanto inserito a sistema dal docente. La scuola una volta ricevuta la copia cartacea della domanda, la controlla, la prende in carico, e se il caso effettua le opportune rettifiche e se vuole può inviare una mail per informare il docente delle modifiche effettuate sulla domanda da lui presentata. Una volta che alle scuole sono chiuse le funzioni, vengono inviati a tappeto degli sms a tutti i docenti che hanno inoltrato domanda via web, comunicando loro che il controllo della domanda presentata è passata allUSP. Quando lUSP prende in carico la domanda e successivamente la valida, parte in automatico una mail che avvisa il docente che la domanda è stata validata dallUSP. LUSP accederà alle domande attraverso il SIDI facendo una interrogazione puntuale e non attraverso la visualizzazione di un elenco di domande. I vantaggi principali di questa procedura sono: il supporto telematico al docente che ad esempio avrà lelenco delle scuole da poter scegliere sempre aggiornato; gli avvisi inviati ogni volta che la domanda cambia stato di lavorazione; la scuola non avrà più lincombenza di inserire la domanda, in quanto è il docente stesso che la inserisce. Ma dovrà prendere in carico le domande e confrontarle con il cartaceo e se il caso rettificarle. 6

M OBILITÀ 2009/10 POLIS-I STANZE O NLINE Cliccando sullimmagine si aprirà il file PDF per una corretta e completa sua visualizzazione. 7