Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
Pratiche edilizie on-line
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Sistema Gestione Progetti
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Piattaforma integrata
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sistema di supporto E-Learning
GE730Web Utente dipendente
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
PresenzeWeb: breve guida
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA’ RISERVATARIE Implementazione 2011 Rendicontazione amministrativo-contabile on line.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Domanda conseguimento titolo
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.

Registrazione alle istanze on-line
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
PIATTAFORMA MAESTRA.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Sintesi delle novità introdotte
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo del corretto utilizzo dei flussi di spesa legati ai finanziamenti alla Ricerca

Corretta gestione varie tipologie di progetto Esigenze di verifica e monitoraggio SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo del corretto utilizzo dei flussi di spesa legati ai finanziamenti alla Ricerca

SIMOR Lidea nasce dallesigenza di : fornire ai Segretari Amministrativi di Dipartimento un supporto da utilizzare per la gestione corretta ed uniforme delle procedure di spesa legate ai finanziamenti per la ricerca. coadiuvare i responsabili di progetto nelle fasi di decisione della spesa e di rendicontazione

attraverso SIMOR è possibile monitorare in tempo reale, tramite lo stretto collegamento con il programma di contabilità utilizzato dallAteneo, tutte le spese e gli impegni di spesa imputati ad un determinato progetto di ricerca. Corretta gestione progetto Esigenze di verifica e monitoraggio

In particolare, SIMOR consente di: mantenere il costante controllo sullutilizzazione dei finanziamenti alla ricerca visualizzare, in maniera estremamente semplice, landamento reale delle spese modulare la gestione dei fondi in maniera coerente rispetto alle regole degli Enti erogatori

ACCESSO a SIMOR SIMOR è accessibile on line: Amministratore (Ufficio Ricerca e SI-A) per i Segretari Amministrativi e utenti CIA per i singoli Docenti Personale coinvolto nei progetti utilizzando username e password di posta elettronica di Ateneo

Progetti diversi Regole diverse Nella fase di progettazione di SIMOR si è provveduto, in base alle regole amministrativo-contabili dei progetti, ad effettuare un collegamento diretto tra le causali contabili presenti in CIA e le voci di spesa ammissibili e presenti nelle singole tipologie progettuali. Il progetto viene inserito nel sistema nel momento in cui si ha notizia dellavvenuto finanziamento, e collegato a cura del Segretario Amministrativo con lapposito capitolo di bilancio del Dipartimento.

In pratica… Durante il tempo di vita del progetto, ogni volta che viene effettuata una spesa imputata ad una determinata causale CIA, SIMOR automaticamente imputa la spesa stessa allappropriata voce di rendicontazione prevista per la tipologia progettuale. In questo modo è possibile monitorare eventuali sforamenti di budget e verificare se le spese vengono effettuate nei tempi stabiliti. Le regole adottate dagli enti finanziatori consentono modifiche di budget molto più flessibili che in passato. Il Controllo sugli sforamenti consente comunque di avere una visione dinsieme sui progetti

Esigenza… Le Guidelines specificano che il sistema di registrazione delle ore deve permettere di riconciliare le ore totali lavorate nel caso la risorsa sia impegnata su più progetti nello stesso periodo di tempo. Nasce quindi lesigenza di generare Time Sheet che riportino in forma integrata le varie attività istituzionali in cui è coinvolto il personale di ricerca: impegno didattico attività di ricerca a livello locale, nazionale ed internazionale eventuali impegni istituzionali

SIMOR consente di monitorare limpegno complessivo del personale coinvolto in progetti di ricerca attraverso la compilazione on line di un timesheet integrato relativo a tutte le attività sia di didattica che di ricerca. Soluzione possibile…

SIMOR è connesso con tabelle stipendiali di due tipi, già epurate dallIRAP per il VIIPQ e comprensive di IRAP per gli altri programmi, che permettono in tempo reale limputazione del costo di personale direttamente sul progetto di riferimento. Il responsabile di progetto sarà in grado di creare il timesheet per se stesso e per tutti i collaboratori che partecipano al progetto Soluzione possibile…

Inoltre il sistema è connesso con il registro delle lezioni e il diario del Docente presente su ESSE3. In particolare, i docenti interni (professori ordinari/associati e ricercatori di ruolo) devono gestire, oltre al registro delle lezioni per linserimento delle ore di didattica frontale, anche un altro documento più generale per la rendicontazione di tutte le attività, comprese quelle non riconducibili al singolo insegnamento e comunque di natura diversa dalle lezioni, esercitazioni, ecc.: il diario. Soluzione possibile…

Il diario si pone come documento ufficiale in cui il docente indica - secondo un elenco di tipi attività prestabilito il suo impegno totale in ore nel corso dell'anno accademico. esami di profitto, esami di laurea, orientamento e piani di studi, ricevimento studenti, assistenza laureandi, compiti organizzativi interni, ecc.. Il diario docente riassume anche il totale delle ore di didattica frontale precedentemente inserite nel registro. Soluzione possibile…

Nel diario, come da accordi con l'ufficio del personale docente, vengono indicate le ore svolte per: Esami di profitto Esami di laurea Orientamento Piani di studio - Stages Ricevimento studenti Assistenza laureandi Compiti organizzativi interni Le attività possono essere inserite nel Diario per ogni singolo giorno, in modo da popolare contemporaneamente il Time sheet presente su SIMOR. Soluzione possibile…

Ogni collaboratore potrà accedere al sistema per compilare in maniera autonoma il Timesheet. Il responsabile di progetto potrà poi validare e chiudere il TS mensilmente/trimestralmente. Soluzione possibile…

Il documento potrà essere stampato e sottoscritto dal collaboratore e dal responsabile scientifico. Per i collaboratori non strutturati il costo verrà direttamente recuperato dal registro web degli incarichi e integrato con le liquidazioni periodiche emesse dalla contabilità. Per tali tipologie di personale verrà utilizzato come parametro annuale le 1500 ore di tempo produttivo. Soluzione possibile…