Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Il turismo sostenibile e responsabile
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
LE ASSOCIAZIONI DI UTENTI IN EUROPA
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Piano nazionale per il benessere dello studente
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
La costituzione del gruppo
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Una casa per le cure palliative
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Come due posizioni apparentemente antitetiche, incontrandosi, riescono a generare valore aggiunto BARI 5 GIUGNO 2013 Anna Abburrà Direttore SOC Servizi.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
JOEL PALIX Presidente Clarins Fragrance Group Uomo sempre in movimento e dall’insaziabile curiosità, Joël Palix è protagonista di un percorso professionale.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La malattia di Alzheimer
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007

Gli Obiettivi del viaggio sono : contrastare e ridurre lo stigma e i pregiudizi nei confronti della malattia mentale nella comunità; promuovere linclusione sociale delle persone affette da malattie psichiche e tutelare i loro diritti fondamentali e la loro dignità; suscitare unattenzione positiva da parte della popolazione sui protagonisti del mondo della salute mentale. È un dato consolidato nella letteratura scientifica che più calano stigma e pregiudizio, più migliora il decorso della malattia mentale.

216 passeggeri: persone con disagi mentali, loro familiari, operatori sanitari, volontari delle associazioni, esponenti del mondo della cultura che si sono occupati del tema. Tutti fortemente rappresentativi del mondo della salute mentale 216 passeggeri: persone con disagi mentali, loro familiari, operatori sanitari, volontari delle associazioni, esponenti del mondo della cultura che si sono occupati del tema. Tutti fortemente rappresentativi del mondo della salute mentale Partono per il viaggio 216 Partono per il viaggio in 216

Il viaggio è … dentro ciascun partecipante e tra tutti i partecipanti attraverso molti paesi e nellincontro di popoli e culture diverse con una destinazione, Pechino e la Cina, che richiama nellimmaginario uno dei più grandi viaggi della storia delluomo. Il viaggio è unoccasione straordinaria per una contaminazione tra storie personali e sociali, tra approcci diversi alla salute mentale e più estensivamente tra culture di popoli che sono chiamati sempre di più a conoscersi e ad integrarsi e che ancora troppo si ignorano o rischiano di confliggere. Il v vv viaggio è anzitutto un viaggio di pace e di amicizia tra i popoli

Il viaggio si svilupperà in 20 giorni da Venezia a Pechino … e ritorno!. Il viaggio si svilupperà in 20 giorni da Venezia a Pechino … e ritorno!. Il treno farà sosta a: Budapest, Mosca, Irkutsk, Ulan Bator, Pechino. Il treno farà sosta a: Budapest, Mosca, Irkutsk, Ulan Bator, Pechino. Unesperienza indimenticabile per contribuire a diffondere la cultura dellintegrazione e della solidarietà Unesperienza indimenticabile per contribuire a diffondere la cultura dellintegrazione e della solidarietà

veneziabudapest mosca ulan bator pechino

il senso del viaggio: le parole chiave fare insieme condivisione contaminazione culturale responsabilizzazione incontro incontro cambiamento protagonismo

Promuovono il viaggio e Associazioni Parole ritrovate & Polisportive ANPIS Promuovono il viaggio le Associazioni Parole ritrovate & Polisportive ANPIS Il viaggio ha finalità culturali e sociali e vuol essere testimonianza di unesperienza di vita da parte di un gruppo di persone con disagi mentali che lo vivono da protagonisti Il viaggio ha finalità culturali e sociali e vuol essere testimonianza di unesperienza di vita da parte di un gruppo di persone con disagi mentali che lo vivono da protagonisti Il viaggio vive dei principi e delle pratiche del fareassieme. Il viaggio vive dei principi e delle pratiche del fareassieme. Il fareassieme valorizza la partecipazione, la responsabilità personale e il protagonismo di persone con disagi mentali, dei loro familiari, degli operatori sanitari e dei cittadini attivi. Il fareassieme valorizza la partecipazione, la responsabilità personale e il protagonismo di persone con disagi mentali, dei loro familiari, degli operatori sanitari e dei cittadini attivi. Tale modalità originale di condivisione delle esperienze si realizza nel rispetto dei seguenti principi: Tale modalità originale di condivisione delle esperienze si realizza nel rispetto dei seguenti principi:

I principi del fareassieme Ciascuno è portatore di un sapere riconosciuto (professionale o esperienziale che sia): riconoscendolo si accresce il sapere collettivo. Ciascuno può e deve esprimere responsabilità: meno delega e più responsabilità permette di crescere insieme. Ciascuno porta con sé non solo problemi ma anche risorse: saperle riconosce positivizza la prospettiva con cui si guarda al mondo del disagio. Ciascuno ha la possibilità di cambiare: credere che il cambiamento sia possibile è uno dei modi migliori per favorirlo.

Una comunità itinerante che rappresenta il modo italiano di percepire, concepire e trattare culturalmente il mondo della salute mentale, si mette in viaggio per conoscere, contaminare e farsi contaminare positivamente da altre esperienze. Una comunità itinerante che rappresenta il modo italiano di percepire, concepire e trattare culturalmente il mondo della salute mentale, si mette in viaggio per conoscere, contaminare e farsi contaminare positivamente da altre esperienze. Durante il percorso saranno organizzati una serie di incontri che riguarderanno il mondo della salute mentale e il mondo della cultura. Durante il percorso saranno organizzati una serie di incontri che riguarderanno il mondo della salute mentale e il mondo della cultura. Tali incontri favoriranno altri momenti di approfondimento e confronto (anche popolare: es dibattiti in piazza) più, che vivono nei paesi attraversati dal viaggio. Tali incontri favoriranno altri momenti di approfondimento e confronto (anche popolare: es dibattiti in piazza) più legati al protagonismo di persone con disturbi mentali, che vivono nei paesi attraversati dal viaggio. Il viaggio è anche contaminazione internazionale

Come raccontare il viaggio e farlo conoscere

Il diario di bordo Il viaggio darà vita a un libro, il diario di bordo, scritto e illustrato dai protagonisti, con il supporto di un giornalista e che raccoglierà le foto e i racconti dei protagonisti del viaggio. Il libro sarà distribuito presso le librerie e presso gli eventuali canali di vendita dei partners interessati con lobiettivo di raccogliere fondi a favore di iniziative e progetti selezionati dalle Associazioni del fareassieme in accordo con i partners. Il viaggio darà vita a un libro, il diario di bordo, scritto e illustrato dai protagonisti, con il supporto di un giornalista e che raccoglierà le foto e i racconti dei protagonisti del viaggio. Il libro sarà distribuito presso le librerie e presso gli eventuali canali di vendita dei partners interessati con lobiettivo di raccogliere fondi a favore di iniziative e progetti selezionati dalle Associazioni del fareassieme in accordo con i partners.

DOCUMENTARIO Sarà prodotto un documentario di circa 90 minuti che racconterà il viaggio e ne farà scoprire le meraviglie. Il documentario sarà prodotto dal Ministero della salute e da RAI Cinema

Il ruolo del Ministero della Salute Il Ministero è coinvolto nelliniziativa in qualità di patrocinante principale. Ciò significa che il Ministero si farà carico di sostenere il viaggio attraverso azioni diverse e convergenti Il Ministero è coinvolto nelliniziativa in qualità di patrocinante principale. Ciò significa che il Ministero si farà carico di sostenere il viaggio attraverso azioni diverse e convergenti

Il ruolo del Ministro Livia Turco Questa iniziativa è emblematica di come pensiamo di affrontare la salute mentale. È pericoloso far passare l'idea che questo tema si tratta difendendo la società dei cosiddetti normali dalle turbolenze di cosiddetti anormali. Noi vogliamo contrastare questa idea pericolosa, e questo si fa con leggi e risorse economiche, ma anche appoggiando esperienze come questa.Questa iniziativa è emblematica di come pensiamo di affrontare la salute mentale. È pericoloso far passare l'idea che questo tema si tratta difendendo la società dei cosiddetti normali dalle turbolenze di cosiddetti anormali. Noi vogliamo contrastare questa idea pericolosa, e questo si fa con leggi e risorse economiche, ma anche appoggiando esperienze come questa. Lo ha detto il Ministro Livia Turco, presentando al Ministero della Salute uniniziativa emozionante e senza precedenti: Un treno speciale per Pechino, nata per rilanciare il tema della lotta allo stigma e favorire lattenzione al mondo della salute mentale Lo ha detto il Ministro Livia Turco, presentando al Ministero della Salute uniniziativa emozionante e senza precedenti: Un treno speciale per Pechino, nata per rilanciare il tema della lotta allo stigma e favorire lattenzione al mondo della salute mentale dal Sito del Ministero della Salute dal Sito del Ministero della Salute

LItalia che parte per Pechino Buon viaggio !

Il viaggio costa Manca ancora qualche qualche !!!