SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr. 3612755 Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A. 2009-20010 Prof. Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Il genio della porta accanto
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
QUELLE DUE.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Mi presento: Elena Bagnaschi.
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Stazione Nella stazione di Imola c’è un bar, dei bagni pubblici, la biglietteria, un’ edicola, più di uno strumento per marcare il biglietto del treno,
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Terremoto del 6 aprile L Aquila. Le case.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Piccole strategie di apprendimento
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Da un pensiero arrivato via internet :
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Il genio (informatico) della porta accanto
come raggiungere Villa Gualino
Salve Prof. Lariccia.
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
LA SVEGLIA
Perché sim Omen sim Omen verament!
I tempi della scuola, I tempi della famiglia Indagine sui bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie con figli in età scolare. Desenzano, 18 Luglio.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
I miei percorsi di Elisabetta Vecchia Matricola
Gli animali ci assomigliano molto a volte...
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Scrivere per farsi leggere
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Allegato B La Toponomastica. 2 Cosa dobbiamo sapere, come dobbiamo comportarci Capire dove si è prima di poter capire dove si vuole andare. Memorizzare.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Io mi considero, malgrado tutto, come un privilegiato !
“SOS…TENIBILITA’ IN MOVIMENTO”
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
METROPOLITANA DI PARMA
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
UN PENSIERO.
Progetto LA QUALITÀ NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ANALISI DELLE RISPOSTE FORNITE AL QUESTIONARIO.
Tempo di attesa e di speranza
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
Il treno della vita.
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
IL PELLEGRINAGGIO.
Laboratorio sul metodo di studio
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Conducimi.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Dare la giusta lettura all’innovazione - sui Treni che paesaggio! Perché non fare “il viaggio con l’autore” ?
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
LA LUCE DI BETLEMME SABATO 18 DICEMBRE 2010 SCUOLA PRIMARIA STATALE “TERESIO OLIVELLI”
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni Lariccia

SPOSTARSI DENTRO CASA Spostarsi dentro casa sembra la cosa più scontata del mondo … in realtà, a ben pensarci, ogni minimo spostamento che compiamo in un ambiente a noi familiare come la propria casa, non è dettato dal caso, ma è ben ponderato e funzionale alla struttura e allorganizzazione che i componenti della famiglia hanno dato agli spazi casalinghi. Tante sono le variabili che condizionano i nostri spostamenti dentro casa: la posizione degli oggetti, la presenza di altre persone, i cambiamenti improvvisi, lo scopo del nostro spostamento.

SPOSTARSI DENTRO CASA …. GIORNO … Muoverci dentro casa di giorno è operazione semplice e abituale: conosciamo le vie da percorrere, gli ostacoli, gli escamotage per effettuare il percorso più breve. Nonostante ciò è bene sempre prestare attenzione agli eventuali cambiamenti o spostamenti che altre persone potrebbero fare, modificando il nostro percorso abituale.

SPOSTARSI DENTRO CASA …. DI NOTTE … Compiere spostamenti dentro casa di notte è sicuramente più difficile e imprevedibile che spostarsi alla luce del sole. Sicuramente siamo in grado di muoverci al buio senza troppi problemi perché conosciamo talmente bene la nostra casa da poter prevedere con facilità i movimenti da fare per raggiungere una determinata stanza; a maggior ragione ciò si verifica se compiamo il medesimo spostamento frequentemente (per esempio se ci svegliamo per andare in bagno o per prendere un bicchiere di acqua in cucina).

SPOSTARSI DENTRO CASA …. DI NOTTE … Attenzione, però, agli inconvenienti: qualcuno potrebbe spostare un oggetto inaspettatamente, e qualcun altro potrebbe lasciare i giocattoli in mezzo al corridoio (cosa che a casa mia accade spesso..!) … allora è necessario farsi aiutare dagli altri sensi, soprattutto il tatto, per controllare che il cammino sia privo di ostacoli.

SPOSTARSI PER STUDIO Quando mi sposto in treno per andare in università a Milano: viaggio in treno; ho imparato ad organizzare, rendendo il tempo trascorso sul treno, un tempo per lo studio, la lettura e anche il riposo!

PERCORSO Busto Arsizio (VA) Via don Luigi Guanella, 30 stazione Nord di Busto Arsizio, in Via Monti Vincenzo (in automobile) Stazione di Busto Arsizio Milano Cadorna Milano Cadorna Università Cattolica, Largo Gemelli

Da MILANO CADORNA a UNIVERSITA ( 0.6 Km) A = Cadorna B = Università Cattolica via largo Gemelli

TEMPI Busto Arsizio, Via Don Guanella, n°30 stazione Nord di Busto Arsizio Via Monti Vincenzo 8 minuti percorrenza 3, 5 Km Stazione di Busto Arsizio Milano Cadorna 35 minuti, circa 40 Km Milano Cadorna U niversità Cattolica 8 minuti, 2, 5 kM

MEZZI Busto Arsizio, Via Don Guanella, 30 stazione Nord di Busto Arsizio automobile Stazione di Busto Arsizio Milano Cadorna treno ferrovie Nord Milano Cadorna U niversità Cattolica a piedi

OTTIMIZZAZIONE del PERCORSO Il percorso che faccio tutti i giorni è sicuramente il più adatto ai mezzi di cui dispongo (auto, treno, a piedi) e il più gradevole (non che viaggiare in treno sia gradevole, ma è sicuramente meno stressante che viaggiare in autostrada …!); inoltre, con lintenso traffico presente in autostrada negli orari di punta, il viaggio in treno è la soluzione più rapida.

SPOSTARSI PER LAVORO Tutte le mattine mi sposto da casa mia per andare al lavoro in una Scuola dellInfanzia Statale presso Legnano (MI): percorro il tragitto con la mia auto, ci impiego c.ca 30 mn.

PERCORSO ( 9,6Km) Da Busto Arsizio (VA), via Don Guanella n°30 a Legnano (MI) Via Cavour, 5 c/o Scuola Statale dellInfanzia – durata complessiva: 22mn

TEMPI Per raggiungere la scuola in cui lavoro impiego minuti c.ca; percorrendo la strada che attraversa la città di Busto Arsizio (centro); spendo qualche minuto in più se percorro vie periferiche del paese, prolungando il viaggio di pochi minuti. MEZZI Il mezzo che utilizzo è lautomobile.

OTTIMIZZAZIONE DEL PERCORSO Per raggiungere la Scuola dellInfanzia di Via Cavour a Legnano ho la possibilità di percorrere due strade differenti: il percorso più rapido è quello che attraversa il centro di Busto Arsizio, percorre un tratto del Sempione che collega Castellanza a Legnano; Il percorso più gradevole è invece quello che attraversa la zona periferica della città: sicuramente meno trafficato, ma anche meno funzionale per abbreviare il tragitto (infatti lo prediligo al ritorno)…