RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012
PREMESSA Trenitalia è tenuta ad informare sui ritardi e la soppressione di treni non appena tale informazione è disponibile. Può darne notizia in stazione, con audio e/o video, può renderlo noto sul proprio sito web. Esiste una forte differenza tra ritardo di treno nazionale e ritardo di treno regionale.
RITARDO, ma quale? Cè differenza di trattamento tra : Il ritardo in partenza Il ritardo in arrivo
Se un treno nazionale ritarda la partenza oltre i 60 minuti o viene soppresso Il passeggero può scegliere se non partire più o partire, comunque, in ritardo. Se non vuole più partire: può avere il il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta. Se accetta di partire in ritardo e proseguire il viaggio verso la destinazione finale: non appena possibile userà gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a disposizione, o il primo treno utile di categoria pari o inferiore, oppure seguirà un itinerario alternativo senza pagamento delleventuale differenza di prezzo. La scelta può essere immediata o anche in data successiva (per i treni nazionali è necessaria lannotazione sul biglietto dellUfficio di Assistenza se si decide di viaggiare il giorno successivo o al più tardi entro le 48 ore successive, negli altri casi si ha diritto al rimborso senza trattenute del biglietto in possesso). Inoltre, in funzione dei tempi di attesa, si ha diritto a pasti e bevande in quantità ragionevole se sono disponibili sul treno o in stazione e se possono essere ragionevolmente forniti Se non può continuare il viaggio nello stesso giorno per ritardo, soppressione o mancata coincidenza con lultimo treno serale o soppressione di questultimo e non risulti possibile la prosecuzione con autoservizi sostitutivi (bus o taxi) si ha diritto al pernottamento con trattamento di qualità media ed al rimborso delle spese necessarie per informare i propri familiari del ritardo nellarrivo, ove risulti fisicamente possibile e fatti salvi i casi di esclusione dalla responsabilità dellImpresa ferroviaria (colpa del viaggiatore, comportamenti di terzi (es. occupazione dei binari da parte di manifestanti, suicidio) e cause di forza maggiore (es. tempesta, inondazioni, interruzione dellenergia elettrica, scioperi, lavori programmati in linea resi noti alla clientela).
Se un treno regionale ritarda la partenza oltre 60 minuti o viene soppresso Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, si può ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto. La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà allinoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta. Nel caso di biglietteria chiusa o assente la richiesta deve essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando loriginale del biglietto. Sono escluse alcune tipologie di biglietto, come indicato nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.
Ma può anche capitare che sia il treno ad ARRIVARE IN RITARDO… TRENI NAZIONALI: gestiscono diversamente il risarcimento in base al tipo di treno, di biglietto o di abbonamento. TRENI REGIONALI: non risarciscono.
Treno nazionale arrivato in ritardo a) Biglietti di corsa semplice (= di sola andata) ha diritto ad una indennità pari al: - 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; - 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
Treni nazionali che arrivano in ritardo.. b) ABBONAMENTI e PASS Se si ha un abbonamento valido per treni di media e lunga distanza Espressi (a tariffa 21), IC, Frecciabianca, ES* ed AV, lindennità viene calcolata secondo il seguente criterio: - il 25% del prezzo dellabbonamento in proporzione alla percentuale di treni che hanno registrato, nel periodo di validità, sulla relazione e per la categoria di treno indicata sullabbonamento, un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; - il 50% del prezzo dellabbonamento in proporzione alla percentuale di treni che hanno registrato un ritardo pari o superiore a 120 minuti; (ad es.: se i treni con ritardo tra 60 e 119 sono pari a x% e treni con ritardo a 120 sono pari ally%, lindennità è uguale allx% del 25% del prezzo dellabbonamento sommato ally% del 50% del prezzo dellabbonamento).
TRENI REGIONALI CHE ARRIVANO IN RITARDO… ABBONAMENTi e PASS: nessuna indennità nel caso di ritardo di treni regionali ad un passeggero che abbia un abbonamento regionale. CORSA SEMPLICE: nessuna indennità.
CLIMATIZZAZIONE – BONUS 25%