RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
SERVIZIO DI ISPEZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO IN PIEMONTE Rapporto Mensile Treni di pertinenza Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. - Ottobre
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
Il Treno Il metro La ferrovia. Alla stazione ferroviaria La coppia aspetta il treno. Che tipo di stazione e? Dove sono? Dove vanno? Chi sono?
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Università degli Studi di Cagliari
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (21 FEBBRAIO - 23 APRILE 2011) Livello UP MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO+ PACCOCELERE IMPRESA E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE + PACCO.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
IL LAVORO INTERMITTENTE
GUIDA ALLA PRENOTAZIONE
Le informazioni per scegliere ed acquistare
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012
Personale con contratto a tempo indeterminato
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
CONDIZIONI GENERALI TARIFFE: le tariffe comprendono IVA al 21%, assicurazione con franchigia di. 1000,00, ASSISTENZA STRADALE Non comprendono carburante,
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
ABBONAMENTO FORMULA ISR TORINO – Linea Qualità.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
CONTRATTO D’APPALTO.
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
Responsabilità del vettore aereo per ritardo e cancellazione di un volo nell’ambito della normativa sull’overbooking (Regolamento CE n.261/2004): cause.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO DI TRASPORTO
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
OVERBOOKING Regolamento CEE n. 295/91 vs Regolamento CE n. 261/04.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
SEMINARIO KA103 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 28 Ottobre 2015.
LINEA FIRENZE - ROMA SOSPENSIONE CIRCOLAZIONE TRENI 2 DICEMBRE 2015 Dalle ore alle ore di mercoledì 2 dicembre 2015 la circolazione dei treni.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.
17 e 18 OTTOBRE 2013 SCIOPERO NAZIONALE GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A. Dalle ore di giovedì 17 alle ore di venerdì 18 ottobre.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
SCIOPERO DEL PERSONALE DI TRENITALIA S.p.A. GENOVA E MILANO
Transcript della presentazione:

RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012

PREMESSA Trenitalia è tenuta ad informare sui ritardi e la soppressione di treni non appena tale informazione è disponibile. Può darne notizia in stazione, con audio e/o video, può renderlo noto sul proprio sito web. Esiste una forte differenza tra ritardo di treno nazionale e ritardo di treno regionale.

RITARDO, ma quale? Cè differenza di trattamento tra : Il ritardo in partenza Il ritardo in arrivo

Se un treno nazionale ritarda la partenza oltre i 60 minuti o viene soppresso Il passeggero può scegliere se non partire più o partire, comunque, in ritardo. Se non vuole più partire: può avere il il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta. Se accetta di partire in ritardo e proseguire il viaggio verso la destinazione finale: non appena possibile userà gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a disposizione, o il primo treno utile di categoria pari o inferiore, oppure seguirà un itinerario alternativo senza pagamento delleventuale differenza di prezzo. La scelta può essere immediata o anche in data successiva (per i treni nazionali è necessaria lannotazione sul biglietto dellUfficio di Assistenza se si decide di viaggiare il giorno successivo o al più tardi entro le 48 ore successive, negli altri casi si ha diritto al rimborso senza trattenute del biglietto in possesso). Inoltre, in funzione dei tempi di attesa, si ha diritto a pasti e bevande in quantità ragionevole se sono disponibili sul treno o in stazione e se possono essere ragionevolmente forniti Se non può continuare il viaggio nello stesso giorno per ritardo, soppressione o mancata coincidenza con lultimo treno serale o soppressione di questultimo e non risulti possibile la prosecuzione con autoservizi sostitutivi (bus o taxi) si ha diritto al pernottamento con trattamento di qualità media ed al rimborso delle spese necessarie per informare i propri familiari del ritardo nellarrivo, ove risulti fisicamente possibile e fatti salvi i casi di esclusione dalla responsabilità dellImpresa ferroviaria (colpa del viaggiatore, comportamenti di terzi (es. occupazione dei binari da parte di manifestanti, suicidio) e cause di forza maggiore (es. tempesta, inondazioni, interruzione dellenergia elettrica, scioperi, lavori programmati in linea resi noti alla clientela).

Se un treno regionale ritarda la partenza oltre 60 minuti o viene soppresso Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, si può ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto. La biglietteria provvede direttamente al rimborso quando è in condizione di verificare le circostanze che giustificano il rimborso integrale; in caso contrario procederà allinoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta. Nel caso di biglietteria chiusa o assente la richiesta deve essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando loriginale del biglietto. Sono escluse alcune tipologie di biglietto, come indicato nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.

Ma può anche capitare che sia il treno ad ARRIVARE IN RITARDO… TRENI NAZIONALI: gestiscono diversamente il risarcimento in base al tipo di treno, di biglietto o di abbonamento. TRENI REGIONALI: non risarciscono.

Treno nazionale arrivato in ritardo a) Biglietti di corsa semplice (= di sola andata) ha diritto ad una indennità pari al: - 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; - 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.

Treni nazionali che arrivano in ritardo.. b) ABBONAMENTI e PASS Se si ha un abbonamento valido per treni di media e lunga distanza Espressi (a tariffa 21), IC, Frecciabianca, ES* ed AV, lindennità viene calcolata secondo il seguente criterio: - il 25% del prezzo dellabbonamento in proporzione alla percentuale di treni che hanno registrato, nel periodo di validità, sulla relazione e per la categoria di treno indicata sullabbonamento, un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; - il 50% del prezzo dellabbonamento in proporzione alla percentuale di treni che hanno registrato un ritardo pari o superiore a 120 minuti; (ad es.: se i treni con ritardo tra 60 e 119 sono pari a x% e treni con ritardo a 120 sono pari ally%, lindennità è uguale allx% del 25% del prezzo dellabbonamento sommato ally% del 50% del prezzo dellabbonamento).

TRENI REGIONALI CHE ARRIVANO IN RITARDO… ABBONAMENTi e PASS: nessuna indennità nel caso di ritardo di treni regionali ad un passeggero che abbia un abbonamento regionale. CORSA SEMPLICE: nessuna indennità.

CLIMATIZZAZIONE – BONUS 25%