Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
GLI ORGANI AZIENDALI.
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
I costi e l’equilibrio aziendale
Corso di Economia aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Governo e gestione delle aziende
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Sistema di contabilità nazionale
L’azienda.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
UOMO E TECNOLOGIA.
La bilancia dei pagamenti
a cura di: Nicola Cominetti
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
La completezza dei servizi
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Il Controllo di gestione
I fondamenti dell’attività economica
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Corso di Economia Aziendale
Il patrimonio aziendale
Il processo decisionale Per decidere dove porre i confini, e quindi quali attività internalizzare (make, gestire attraverso l’organizzazione interna) e.
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
Il sistema azienda.
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
Il Sistema Azienda.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Moneta e sistema bancario
Gli scambi economici e la compravendita.
Il sistema delle operazioni aziendali.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Economia aziendale 1 biennio
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di Economia aziendale
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5

2 Mediante lo scambio si attuano trasferimenti di beni privati a titolo oneroso e si originano le relazioni di credito e di assicurazione. Lo scambio caratterizza le economie di mercato fondate sulla specializzazione economica; in questi contesti lo scambio si attua sotto forma di scambio monetario. Nesso scambio monetario: -Lazienda venditrice cede allazienda acquirente merci, servizi e disponibilità monetarie oppure si assume dei rischi particolari (assicurazioni); -Lazienda acquirente cede moneta o credito monetario (ovvero il prezzo). Scambio e negoziazione

3 Il prezzo è solo una delle condizioni dello scambio. Le altre condizioni sono: -Le quantità; -I tempi dello scambio (quando); -I luoghi dello scambio (dove); -Le modalità di trasporto e di consegna; -Le modalità di pagamento La moneta è il mezzo abituale di regolamento degli scambi e contestualmente è il termine per lespressione dei valori Scambio e negoziazione

4 Tutte le classi di attività (progettazione degli assetti istituzionali, gestione, organizzazione, rilevazione) comportano lo svolgimento sia di attività interne sia di attività esterne, ossia di relazioni con altri istituti. Tra le attività esterne sono di primaria importanza le negoziazioni che servono per acquisire le condizioni di produzione e per cedere i prodotti e le condizioni di produzione. Le negoziazioni reali non si svolgono mai in condizioni di perfetta trasparenza, conoscenza, lealtà e di equilibrio di potere delle parti. Esistono infatti: –I costi di transazione –lasimmetria informativa –gli investimenti specifici –la forza contrattuale

5 Lasimmetria informativa Le informazioni detenute da acquirente e compratore sono differenti e ciascuna delle parti tende a tenere nascoste le informazioni che potrebbero danneggiarlo BB89419C46C23E

6 La forza contrattuale – Forza contrattuale: è la capacità di influenza nei confronti dellaltra parte dovuta. Ad esempio: unazienda che opera in regime di monopolio ha una notevole forza contrattuale nei confronti dei suoi clienti per via: – controllo esclusivo di input fondamentali (esempio: cartello dellOPEC) – possesso di brevetti di esclusiva (esempio: imprese farmaceutiche) – licenze governative (esempio: licenze per i taxi) Le imprese con elevata forza contrattuale possono ottenere le condizioni di scambio migliori.

7 –Nascono dal fatto che le parti coinvolte nella negoziazione operano in situazione di razionalità limitata e dispongono di spazio per comportamenti opportunistici. –Perciò, ad esempio, un fornitore, prima di iniziare una relazione commerciale con un nuovo cliente raccoglie informazioni circa la sua solvibilità. Costi di transazione 1/4

TAGLIO COMPONENTI ASSEMBLAGGIO COMPONENTI TAGLIO COMPONENTI ASSEMBLAGGIO COMPONENTI MATERIE PRIME COMPONENTI PROCESSO PRODUTTIVO DISTRIBUZIONE MACCHINARI Negozi generici Negozi specialistici Telefonico/postale On-line CLIENTE Tacco Soletto Minuteria metallica Stringhe Tomaia Suola Plantare Fodera Fustelle Forme ATTREZZATURE Macchine per giunteria Macchine per il taglio Macchine per le fasi di montaggio Macchine per liniezione di suole in plastica Cuoio Sintetico Legno Gomma Tessuti naturali Tessuti sintetici Pelle Plastica TOMAIA TAGLIO COMPONENTI ASSEMBLAGGIO COMPONENTI SUOLA SOTTOPIEDE MONTAGGIO CALZATURA DESIGN/PROGETT. CALZATURA Costi di transazione 2/4: esempio del settore calzaturiero

Costi di transazione 3/4: Le determinanti La complessità informativa La durata e la ripetitività delle relazioni tra le parti La specificità degli investimenti effettuati ( studi, impianti magazzini specializzati realizzati ad hoc da un fornitore per soddisfare il cliente)

Internalizzazione Costi di produzione Costi di coordinamento interno – direzione e controllo – sprechi ed errori Esternalizzazione Prezzi di acquisto (o di vendita) – costi di realizzazione esterni – potere contrattuale interlocutori Costi di transazione esterna – raccolta informazioni – negoziazione – difesa da comportamenti opportunistici – danni da comportamenti opportunistici Per le scelte di internalizzazione / esternalizzazione è cruciale lanalisi dei costi di transazione che sempre si sommano ai costi di acquisto e ai costi di produzione interna nel determinare i costi totali Transazione: si manifesta quando un bene o un servizio è trasferito attraverso un'interfaccia tecnologicamente separabile Problema: decidere quali transazioni tenere all'interno dell'organizzazione e per quali, invece, ricorrere ad altri operatori. Costi di transazione 4/4: Make or buy