COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Advertisements

Pietro Malara, Patrizia Parodi
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Dott Simonetta Martorelli
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
. . . Progetto legalità
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Igiene: definizioni e generalità
Quadro eropeo per le strategie nazionali per lintegrazione dei rom fino al 2020 Meccanismo per coordinamento con le strutture della societa civile Rossiza.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L Automobile Club dItalia è una Federazione di 106 Automobile Club provinciali, che rappresenta e tutela gli interessi dellautomobilismo italiano, del.
delle Classificazioni Internazionali
L’importanza della tutela dell’infanzia
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
L'Unione Europea.
PROGETTO COSTITUZIONE
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Gli organismi sanitari internazionali C.Quercioli Siena, 14 maggio 2014 C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La Costituzione Europea
Promozione della salute
L’Amministrazione Finanziaria
Ex-duCooperazione “Around The World”
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
Nascita e obbiettivi dell’Onu
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

OMS Organizzazione Mondiale della Sanità Realizzato da: Giovanna, Laura e Nausicaa

COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata in vigore il 7 aprile 1948. Sede a Ginevra. I l presidente attuale è Margaret Chan.

LA BANDIERA

LA STORIA: 1851 si tenne a Parigi la Prima Conferenza Sanitaria Internazionale L’ultima Conferenza Sanitaria Internazionale si tenne a Parigi nel 1938 . La prima assemblea dell’OMS fu tenuta a Ginevra nell’estate del 1948 e stabilì come obiettivi prioritari dell’organizzazione: malaria, tubercolosi, malattie veneree, salute materna e del bambino, ingegneria sanitaria, nutrizione. Da allora l’OMS è coinvolta in campagne per la prevenzione e il controllo di malattie a vasta diffusione.

GLI OBBIETTIVI: Il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute. Il miglioramento del sistema sanitario mondiale. L’intensificazione e il coordinamento della vigilanza e dell’assistenza contro le epidemie. Promuove la cooperazione internazionale nel settore della sanità. Elabora raccomandazioni, convenzioni e altri atti internazionali nei settori i sua competenza.

PROGETTI: Programma Salute UE Progetto città sane Piano per le politiche alimentari e nutrizionali

LA STRUTTURA L'OMS è governato da 194 stati membri. Il presidente è Margaret Chan. Gli organi principali dell’OMS sono: l’Assemblea mondiale della sanità il Consiglio esecutivo il Segretariato Sei uffici regionali

LA SEDE La sede si trova a Ginevra. L’OMS è divisa in 6 regioni: Europa Americhe Africa Mediterraneo Orientale Pacifico Occidentale Sud-Est Asiatico Questo al fine di tener conto delle diverse realtà ed esigenze degli Stati Membri sulla base delle caratteristiche socio-sanitarie della zona di intervento.

LE FONTI… http://www.salute.gov.it/ http://www.who.int