OMS Organizzazione Mondiale della Sanità Realizzato da: Giovanna, Laura e Nausicaa
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata in vigore il 7 aprile 1948. Sede a Ginevra. I l presidente attuale è Margaret Chan.
LA BANDIERA
LA STORIA: 1851 si tenne a Parigi la Prima Conferenza Sanitaria Internazionale L’ultima Conferenza Sanitaria Internazionale si tenne a Parigi nel 1938 . La prima assemblea dell’OMS fu tenuta a Ginevra nell’estate del 1948 e stabilì come obiettivi prioritari dell’organizzazione: malaria, tubercolosi, malattie veneree, salute materna e del bambino, ingegneria sanitaria, nutrizione. Da allora l’OMS è coinvolta in campagne per la prevenzione e il controllo di malattie a vasta diffusione.
GLI OBBIETTIVI: Il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute. Il miglioramento del sistema sanitario mondiale. L’intensificazione e il coordinamento della vigilanza e dell’assistenza contro le epidemie. Promuove la cooperazione internazionale nel settore della sanità. Elabora raccomandazioni, convenzioni e altri atti internazionali nei settori i sua competenza.
PROGETTI: Programma Salute UE Progetto città sane Piano per le politiche alimentari e nutrizionali
LA STRUTTURA L'OMS è governato da 194 stati membri. Il presidente è Margaret Chan. Gli organi principali dell’OMS sono: l’Assemblea mondiale della sanità il Consiglio esecutivo il Segretariato Sei uffici regionali
LA SEDE La sede si trova a Ginevra. L’OMS è divisa in 6 regioni: Europa Americhe Africa Mediterraneo Orientale Pacifico Occidentale Sud-Est Asiatico Questo al fine di tener conto delle diverse realtà ed esigenze degli Stati Membri sulla base delle caratteristiche socio-sanitarie della zona di intervento.
LE FONTI… http://www.salute.gov.it/ http://www.who.int