SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
“Guadagnare salute in adolescenza”
Luigi Resegotti.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Piano nazionale per il benessere dello studente
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Bruno Losito, Università Roma Tre
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Siamo una comunità che educa ?
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
(.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Promozione della salute
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
CAMPAGNA REGIONALE SUGLOBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO ! I POVERI NON POSSONO ASPETTARE Iniziativa Romeo o.n.l.u.s. Cantieri di Pace ACI Diocesane.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
ECD: alcuni significati chiave
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Obiettivo Strategico I
Scuola democratica presenta...
Il profilo di salute della scuola
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Noi cittadini del mondo
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE UNA PROPOSTA DI VOLONTARIATO PER VIVERE LA SOLIDARIETÀ

L’educazione alla convivenza civile si sviluppa in sei educazioni: educazione alla cittadinanza, educazione stradale, educazione ambientale, educazione alla salute, educazione alimentare, educazione all’affettività.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA La cultura della cittadinanza deve proporsi come portatrice di valori quali: la libertà, la pace, la giustizia. Si riassume nello slogan “pensare a livello locale per agire a livello globale”. Educazione alla cittadinanza è favorire la promozione e la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo a partire dal contesto locale per giungere alla dimensione planetaria.

Temi principali dell’educazione alla cittadinanza: Conoscenza più approfondita della Costituzione italiana Conoscenza dei principi della costituzione europea Il multiculturalismo. Rintracciare i principi e i valori attraverso i quali affrontare i conflitti. Analizzare momenti e ambiti della vita sociale. Identificare, ideali, valori e norme che definiscono e promuovono la cittadinanza. Conoscere le regole della vita democratica.

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE Educare alle norme e ai codici di comportamento stradale. Ha una funzione formativa e preventiva. Mira a sensibilizzare i giovani ad essere i promotori di una nuova forma di atteggiamento di guida responsabile.

Temi principali dell’Educazione stradale: Conoscenza del codice della strada per la sicurezza propria e altrui. Elementi essenziali di pronto intervento sul primo soccorso. Imparare a rispettare il codice della strada anche attraverso simulate e discussioni. Analizzare e documentare problematiche relative alla circolazione stradale.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE Sviluppa i temi legati alla salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Promuove la presa di coscienza di futuro sostenibile a livello globale. Offre la possibilità agli studenti di costruire percorsi di partecipazione attiva per la ricerca di forme nuove di sostegno di una ecologia che tenga conto di fattori politici, sociali, ambientali e tecnologici.

Temi principali dell’Educazione ambientale: Analisi dei documenti internazionali in materia di tutela dell’ambiente. Concetto di sviluppo sostenibile: situazione attuale e prospettive dell’ambiente, a livello locale e planetario. Conoscenza delle istituzioni a difesa dell’ambiente Individuazione delle modalità per la diffusione della cultura del consumo responsabile e solidale Identificazione degli intrecci tra variabili ambientali, economiche,tecnologiche,sociali e politiche. Elaborazione di proposte di progetti per la salvaguardia dell’ambiente.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Promuove la salute in senso globale, in conformità alla Organizzazione Mondiale della Salute (psicologico, fisico e sociale). Si occupa di affrontare tematiche a livello di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Facilita l’assunzione di comportamenti a vantaggio del benessere globale della persona e della collettività.

Temi principali dell’Educazione alla Salute: Conoscenza degli aspetti fondamentali che riguardano la salute (benessere fisico e psichico). Partecipazione ad attività che valorizzano la salute stabilendo relazioni col mondo del volontariato e con le Asl, anche per identificare e contrastare comportamenti a rischio. Esercitazioni di tutela preventive della salute e di pronto soccorso previste in caso di calamità. Affrontare gli aspetti delle conseguenze personali e sociali dei danni procurati alla salute propria e altrui.

EDUCAZIONE ALIMENTARE Si occupa di sensibilizzare al tema del benessere, passando attraverso una sana e corretta educazione alimentare. Promuove la prevenzione di particolari problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione o all’assunzione di sostanze nocive alla salute.

Tematiche principali dell’Educazione alimentare: Nozioni fondamentali di igiene alimentare Conoscenza dei disturbi alimentari. Informazione adeguata degli effetti e conseguenze relativi all’uso di sostanze stupefacenti, alcool … Riconoscimento dei diversi stili di alimentazione e gusto delle popolazioni. Saper valutare le carenze e gli sprechi alimentari in rapporto alle risorse naturali ed economiche.

EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI E ALL’AFFETTIVITÀ Facilita l’apertura alla discussione e alla riflessione sullo sviluppo di una personalità matura, in periodo critico come quello dell’adolescenza. Favorisce l’attenzione al sé e all’altro in una visione equilibrata di scambio ed interazione costruttiva. Sviluppa tematiche legate alle relazioni interpersonali e alla sessualità, a carattere formativo e preventivo.

Temi principale dell’educazione alla relazione e all’affettività Conoscenza delle dimensioni relazionali dell’esperienza umana( qualità e limiti delle relazioni stabilite con i coetanei e adulti di riferimento) Riflessione sulle relazioni affettive e sessuali nell’adolescenza e nella vita adulta Conoscenza dei comportamenti a rischio: malattie sessualmente trasmissibili, problemi medici e giuridici.