Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Il bambino e la sua maturazione
Coord. di terapisti : Valerio Martocchi Bosisio Parini (Lecco)
L’HANDICAP VISIVO.
I sensi sono strumenti di comunicazione
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
LO SVILUPPO FISICO E PSICOMOTORIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
La concezione del bambino
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
LO SVILUPPO FISICO E MOTORIO
Accessibilità dei siti Web
Avviamento ai giochi sportivi
Capitolo 8.
Università degli Studi Palermo
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
L’educazione psicomotoria in età prescolare
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
le specificità delle situazioni di cecità
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Programma anno scolastico 2007/2008
Lezione rielaborata da Baldeschi M. Appunti di Pedagogia Speciale, Boso Editore, 2001 e da Baldeschi M. Elementi di Tiflopedagogia, in corso di stampa.
Approfondimenti sulla percezione
Istituzioni di linguistica a.a
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
L’esperienza clinica e le ricerche di Selma Fraiberg
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ELABORAZIONE DELL’ INFORMAZIONE VISIVA
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
PERCEZIONE DELLE FORME
Comprensione testo scritto  presentazione orale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Unità di apprendimento
Capitolo 9. Percezione e Movimento Relazione fra percezione e movimento Relazione fra azione-percezione e ambiente –ambiente: –aumento dei gradi di liberta’
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Sviluppo dei bambini sordi
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Test e questionari di personalit à Il sistema ART 2020.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1 Carla Antoniotti a.a.2015/2016 Psicologia delle disabilità e dell’integrazione Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1

Traiettorie di sviluppo Sono variabili e legate a diversi fattori: Livello intellettivo Abilità cognitive Resilienza Eventuali altri problemi Qualità delle stimolazioni (45% dei ciechi = lo è dalla nascita)

Aree di sviluppo direttamente colpite dalla cecità Aree di sviluppo influenzate indirettamente dalla cecità Presuppongono la capacità di coordinazione visuo-motoria (es.abilità locomotorie e motricità fine) La cecità impedisce la maturazione completa di queste aree =>difficile che i deficit vengano completamente compensati col procedere dello sviluppo Non presuppongono la coordinazione visuo-motoria (es. controllo posturale; sv. sociale, emotivo, linguistico) => Gli effetti indiretti nello sviluppo di queste aree possono essere compensati in momenti successivi Troster, Brambring, 1993)

In passato: enfatizzazione sugli svantaggi dei ciechi nelle rappresentazioni spaziali A causa della natura sequenziale dell’udito e del tatto A differenza della presunta simultaneità del sistema visivo Recente scoperta : - due sistemi visivi distinti: Focale e Periferico stretta connessione del sistema periferico con il movimento degli occhi e della testa => Natura sequenziale (di breve durata) del processo esplorativo visivo

L’elaborazione dello spazio nei ciechi si realizza attraverso l’udito e il tatto avverrà più lentamente, rispetto ai vedenti, ma non in modo sostanzialmente diverso.

Intercomunicazione tra sistemi sensoriali E’ importante nel bambino per la costruzione di una percezione coerente del mondo. L’assenza di una modalità sensoriale può provocare danni percettivi in altre modalità sensoriali

VISTA: importante per acquisire il concetto TATTILE di orientamento TATTO: importante per acquisire il concetto VISIVO di dimensione degli oggetti Bambini ciechi : incapacità di riconoscere l’orientamento degli oggetti nello spazio, ma non la loro dimensione Tra VISTA e MOVIMENTO: importante interconnessione reciproca

Sviluppo motorio Motricità permette l’esplorazione dell’ambiente e la conoscenza della realtà circostante e favorisce lo sviluppo cognitivo, percettivo e sociale La deprivazione sensoriale visiva (bambini ciechi) incide sulla motricità e sulle conoscenze spaziali (ritardi nello sviluppo)

Ritardo nello sviluppo in quelle abilità dello sviluppo che implicano una motricità volontaria (es. sollevarsi sulle braccia; spostarsi da una posizione all’altra) nella capacità di deambulazione nella capacità di prensione dell’oggetto sonoro capacità direttamente influenzate dalla mancanza di visione

Cecità congenita agisce sullo sviluppo motorio sia direttamente che indirettamente (Troster, Brambing, 1993) Effetti diretti: riguardano il ruolo del feedback visivo nel coordinare i movimenti verso uno scopo preciso e nel controllare la postura Differenze nel controllo sensomotorio di bambini ciechi rispetto ai vedenti non sono causate dal deficit visivo in sè, ma dalla scarsa calibrazione delle informazioni sensoriali necessarie per l’esecuzione del compito (Reimet et al. 2008)

Cecità congenita agisce sullo sviluppo motorio sia direttamente che indirettamente (Troster, Brambing, 1993) Effetti indiretti: 1. minore elicitazione dell’attività motoria (assenza di incentivo visivo) 2. minori stimolazioni sociali iniziali (madri) 3. maggiore insicurezza nell’esplorazione (no vista di ostacoli- no contatto visivo materno) 4. ritardo nella costruzione del reale (in senso piagetiano: la vista permette di integrare diverse impressioni sensoriali in una totalità dotata di significato)

Importanza del movimento per l’autonomia e la crescita psicologica del bambino Va rivolta un’attenzione particolare: - alla stimolazione dell’attività esploratoria precoce alla conquista di un certo grado di sicurezza al fine di contenere i problemi motori condizionati dal controllo visivo